Notizia pubblicata il 09/05/2019, letta 4245 volte

ACCORDO FATTO: UNA SOLA PRIMA SQUADRA A CITTA' DI CASTELLO


L'ufficialità nelle prossime ore ma l'accordo è fatto: il Tiferno di Bianchi, in Eccellenza, unica prima squadra, l'Fc Castello di Ciarabelli si occuperà di tutto il settore giovanile. La squadra giocherà al Bernicchi. Si libera un posto in Promozione

Giovedì 9 maggio 2019
di Nicola Agostini

L'ufficialità arriverà nel giro di una settimana ma l'accordo è stato raggiunto dopo un pranzo tra l'avvocato Roberto Bianchi, presidente del Tiferno 1919, il cavalier Lucio Ciarabelli, presidente dell'Fc Castello e le istituzioni.
Salvo sorprese, nella stagione 2019-2020 ci sarà una sola prima squadra a Città di Castello e sarà il Tiferno neopromosso. E l'Fc Castello? Rinuncerà alla Promozione, titolo conquistato dopo la vittoria del campionato di Prima categoria, occpuandosi di tutto il settore giovanile.
Ciò non toglie che il Tiferno mantenga comunque l'Academy, con Cerbara e Madonna del Latte, annunciata durante la premiazione per la vittoria del campionato avvenuta sabato scorso in Comune. Del resto, già in quella sede, Roberto Bianchi aveva lasciato intendere come nell'immediato futuro ci sarebbe stato un vertice decisivo. Vertice che ha portato appunto ad un'intesa fra Bianchi e Ciarabelli con la benedizione del Comune che da sempre ha osteggiato la presenza di due prime squadre a Città di Castello, come già avvenuto dieci anni fa ai tempi del Città di Castello srl e del Group Castello.
Stavolta, insomma, sembra davvero quella buona per un accordo che potrebbe permettere di programmare il futuro in una piazza importante come quella tifernate. Il Tiferno, per quanto riguarda la prima squadra, e chiaramente l'Fc Castello per tutta l'attività del settore giovanile, avranno l'utilizzo dello stadio Bernicchi che, nella stagione appena conclusa, è stato invece gestito, con risultati ottimi, dal Trestina.
Trestina che, potrebbe comunque disputare alcune gare al Bernicchi, soprattutto in caso di match importanti con tifoserie organizzate al seguito.
La mancata iscrizione dell'Fc Castello al campionato di Promozione finirebbe per liberare un posto che verrebbe assegnato tramite ripescaggio. E, particolare di non poco conto, finirebbe per mettere molti giocatori importanti sul mercato.
Questo è lo stato dell'arte al momento. E, se lo scenario non dovesse mutare nelle prossime ore, si andrebbe incontro ad un lieto fine che, solo qualche giorno fa, pareva difficile anche solo da ipotizzare.

Nella foto, da sinistra, Roberto Bianchi (foto Cangi) e Lucio Ciarabelli (foto Fc Castello)