Notizia pubblicata il 08/08/2019, letta 2691 volte

FOLIGNO: PRESO L'EX CAGLIARI ARRAS IN ATTACCO


Definito l'ingaggio dell'attaccante classe '98 cresciuto nelle giovanili della Juve per poi essere acquistato dal Cagliari. Nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie di Olbia e Cuneo in serie C. Il video della presentazione dei nuovi

Giovedì 8 agosto 2019
di Nicola Agostini

Il Foligno sistema l'attacco con l'ingaggio di Davide Arras (21). Manca solo l'ufficialità, che arriverà nelle prossime ore, ma c'è l'accordo con l'attaccante sardo classe '98, grande talento nelle giovanili quando la Juve lo prelevò dal Vicenza dove aveva firmato 30 gol nel campionato Giovanissimi nazionali.
Tre anni alla Juve prima di essere acquistato dal Cagliari dove ha disputato due stagioni con la Primavera rossoblù. A seguire l'esordio in prima squadra, in serie C con la maglia dell'Olbia prima di approdare a Cuneo, nel finale della passata stagione, dove ha collezionato 10 presenze. Arras va così a completare un reparto che, negli over, vede anche la presenza di Alex Buonaventura (33) e Maurizio Peluso (33).

PRESENTATI BUONAVENTURA, KUQI E NON SOLO... (clicca qui per il video)
Otto presentazioni non si vedono tutti i giorni. Il Foligno Calcio come sempre vuole dare una vetrina importante a tutti i suoi ragazzi e quindi quattro volti nuovi e altrettante gradite conferme sono stati "svelati" a stampa e tifosi.
Su tutti, ovviamente, il nuovo attaccante, Alex Buonaventura: «Il suo arrivo – ha esordito il presidente Guido Tofi – testimonia che non abbiamo mai smesso di lavorare e che avevamo chiaro in testa come operare. Aver portato a Foligno un attaccante di questo livello è un segnale importante: facciamo un salto di qualità, anche se teniamo i piedi ben saldi per terra».
Il consigliere Stefano Fabiani ha aggiunto: «È l'ariete che aspettavamo tutti: anche il mister credo sia molto contento. Faremo di tutto insieme agli altri consiglieri e alla società per farlo stare bene. Per noi è molto importante e siamo felici di averlo con noi».
Alex Buonaventura, oltre a fare i ringraziamenti di rito, ha dichiarato: «La società mi ha cercato dall'inizio del mercato. Ho avuto delle proposte in C e volevo rimanere in categoria, poi il pressing del direttore (Cuccagna, ndr.) si è fatto più forte ed ho fatto la mia scelta. Questa società ha voglia di tornare nel calcio che conta e questa ambizione coincide con la mia. Ho trovato un gruppo sano, che vuole continuare a vincere e che mi ha accolto benissimo».
Oltre a Buonaventura, però, spazio anche a tanti giovani. Il direttore generale Giuseppe Feliciotti ha fatto un quadro generale: «Samuele Pagliarini l'ho visto nascere, crescere e sono già due anni che da noi sta facendo benissimo. Mi auguro che faccia un grande campionato, perché è un gran bravo ragazzo oltre che un grande giocatore; Armand Kuqi arriva in prestito dal Pescara, dove ha fatto benissimo: la società ce lo ha affidato per farlo crescere ulteriormente e lo ringraziamo per aver accettato di venire con noi. Alessandro Giannò ha avuto sempre in testa la Fulginium e il Foligno: lo scorso anno è stato capocannoniere della Juniores campione regionale; ora in preparazione il mister lo prova terzino sinistro e a sorpresa sta dando grandi risposte anche in un ruolo non suo.
Niccolò Picchietti è un altro piccolo talento: lo scorso anno era a Bastia, in D e Juniores nazionale. Non è quindi alle prime armi: un incidente fuori dal campo gli sta impedendo di allenarsi e giocare, ma quanto prima sono certo che lo vedremo in palla e saprà dire la sua.
Lorenzo Colarieti, cresciuto con noi, è poi approdato alla Ternana, che vede in lui un bel giocatore: è un ragazzo molto sveglio e gli auguriamo di disputare una stagione importante.
Davide Materazzi è un ragazzo di un'umiltà incredibile: lo scorso anno ha dato l'anima, scendendo dalla prima squadra, con la Juniores. Mi auguro che per lui quest'anno ci siano maggiori opportunità: lo vedo sicuro e migliorato. L
orenzo Roani, infine, si presenta da solo. Un 2000 che ormai è vecchio: una scommessa vinta quattro anni fa, quando lo rischiammo da allievo a farlo giocare in prima squadra. È un uomo di ghiaccio,
che ha voglia e determinazione per affermarsi nel calcio che conta».
Ogni giocatore ha poi espresso il suo pensiero. Samuele Pagliarini: «Sono onorato di poter indossare ancora la maglia della mia città. Sarà un anno più duro, ma daremo tutto»; Armand Kuqi: «Questa è una grande società. Non è facile passare da uno spogliatoio di coetanei a uno con gente espertissima, ma so che ce la posso fare»; Alessandro Giannò: «Cercherò di dare il meglio, con sacrificio e voglia. Il nuovo ruolo di terzino mi piace, ma chiaramente ho ancora tanto da imparare»; Niccolò Picchietti: «Lo scorso anno a Bastia sono cresciuto molto; ringrazio la società per avermi fatto tornare a giocare a Foligno: per me è stato un obiettivo sin da piccolo»; Davide Materazzi: «Lo scorso anno la vittoria nel campionato Under 19 regionale è stata una bella soddisfazione; spero che anche in questa stagione potremo togliercene in D. Darò il meglio per ritagliarmi il mio spazio»; Lorenzo Colarieti: «Sono onorato di poter indossare questa maglia. Conosco bene l'ambiente, visto a Foligno ho fatto le giovanili prima di andare a Terni. Sono un terzino o anche una mezz'alta, ho fatto pure il centrale. Dove vuole il mister gioco, metterò rabbia e voglia ogni secondo. Sono uno che lotta sempre»; Lorenzo Roani: «Sono al terzo anno con la maglia del Foligno e per me è un onore. Quest'anno gli obiettivi forse saranno diversi rispetto agli anni scorsi, ma abbiamo tanta voglia di fare bene».

Nella foto, by Mastrangelo, Davide Arras