Notizia pubblicata il 14/02/2020, letta 1129 volte

CONVITO E RICCI UNICI UMBRI AL TORNEO ROMA CAPUT MUNDI


I difensori classe 2002 Michele Convito del San Sisto e Matteo Ricci del Pontevalleceppi vestiranno la maglia della Nazionale Under 18 di Giannichedda al Torneo Roma Caput Mundi in programma dal 17 al 21 febbraio tra Roma e Frosinone

Venerdì 14 febbraio 2020
di Nicola Agostini

Michele Convito e Matteo Ricci sono gli unici due umbri classe 2002 che prenderanno parte al Torneo Roma Caput Mundi vestendo la maglia della Nazionale Dilettanti Under 18.
Una bella soddisfazione per i due difensori di San Sisto e Pontevalleceppi che hanno convinto il Ct Giuliano Giannichedda nel corso dei raduni che si sono susseguiti nelle ultime settimane.
Curiosità, dei 20 convocati, solo 8 militano nei campionati di Eccellenza e fra questi, appunto, Ricci e Convito, mentre gli altri 12 provengono dalla serie D. 
Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio otto team tra club e rappresentative si affronteranno sui campi della provincia di Roma e Frosinone nell'ambito del torneo internazionale per under 18 organizzato dal Comitato Regionale Lazio: si tratta di Galles, Grecia, Inghilterra, Kosovo e Moldova, per l’Italia ecco il Frosinone, la Rappresentativa del CR Lazio e la Rappresentativa Under 18 LND.
Il cammino verso la finale allo stadio “Anco Marzio” di Ostia (venerdì 21 alle ore 11) inizierà da una prima fase eliminatoria a gironi con tre giornate da disputare lunedì 17, martedì 18 e giovedì 20. Tutte le partite inizieranno alle ore 14.30.
Mercoledì 19 alle 10 si terrà invece la cerimonia ufficiale del torneo al Salone d’Onore del CONI a Roma, dove saranno presenti alte cariche delle istituzioni e dello sport insieme alle delegazioni delle formazioni partecipanti.
L’Under 18 LND, seconda nell’albo d’oro dietro la Romania con quattro titoli vinti (2009, 2014, 2015 e 2019), si presenta all’appuntamento da campione in carica: lo scorso anno la formazione di De Patre superò 2-1 i pari età del CR Lazio, già avversari nelle finali del 2014 e del 2015. In questa edizione del torneo la selezione guidata da Giuliano Giannichedda - che nell’ultimo test di preparazione ha battuto la primavera del Pescara - affronterà nel proprio girone Galles, Inghilterra e Moldova.

GIRONE A: Galles, Inghilterra, Moldova, Under 18 LND
GIRONE B: Frosinone, Grecia, Kosovo, Rappresentativa CR Lazio

CALENDARIO
1ª giornata - 17 febbraio ore 14.30
Girone A
Under 18 LND-Inghilterra (Comunale di Artena, RM)
Moldova-Galles (“Luigi Ariola” di Cave, RM)

Girone B
CR Lazio-Grecia (“Roberto Abbafati” di Lariano, RM)
Kosovo-Frosinone (“Piergiorgio Tintisona”di Paliano, FR)

2ª giornata - 18 febbraio ore 14.30
Girone A
Moldova-Inghilterra (“Angelo Collacchi A” di Segni, RM)
Galles-Under 18 LND (“Roberto Pera B”’ di San Cesareo, RM)

Girone B
Frosinone-CR Lazio (“Andrea Caslini” di Colleferro, RM)
Grecia-Kosovo (“Ludovico Galeotti’ di Carpineto Romano, RM)

3ª giornata - 20 febbraio ore 14.30
Girone A
Under 18 LND-Moldova (Comunale “Gillaro” di Monte Compatri, RM)
Inghilterra-Galles (Comunale B di Valmontone, RM)

Girone B
Kosovo-CR Lazio (“8 Settembre” di Frascati, RM)
Frosinone-Grecia (Comunale di San Giovanni Incarico, FR)

FINALE - 21 febbraio ore 11
Vincente A-Vincente B (“Anco Marzio” di Ostia Lido, RM)

Nella foto, by Manuali, da sinistra Michele Convito e Matteo Ricci