Notizia pubblicata il 07/08/2021, letta 645 volte

LA FULGINIUM REPLICA: “LE CARTE SONO IN REGOLA, PRONTI AD UN ACCORDO”


Dopo la conferenza del Foligno calcio di mercoledì scorso, il presidente della Fulginium Sante Lini e l’avvocato Raffaello Potalivo hanno chiarito la posizione della Fulginium, alla presenza dell’ad del Foligno Gianfranco D’Angelo, non senza qualche tensi

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Venerdì 6 agosto 2021
L’obiettivo era quello di distendere i toni e il risultato, almeno a quanto sembra, è stato raggiunto. In mattinata si è svolta la conferenza stampa della A.S.D. Fulginium in risposta a quanto dichiarato dai dirigenti del Foligno Calcio, nella conferenza di mercoledì, relativamente all’utilizzo dell’impianto di Corvia. A presenziare anche l’ad del Foligno, Gianfranco D’Angelo, e il dg Pierluigi Petritola.
Nel corso della conferenza D’Angelo è intervenuto per far sostenere le ragioni del sodalizio bianco-azzurro relativamente a bollette e rate del mutuo pregresse; dopo un po’ di tensione alla fine le parti, anche dopo l’incontro con la stampa, si sono confrontate in maniera civile e apparentemente serena. Nei prossimi giorni possibili nuovi incontri per definire un accordo comune per risolvere una situazione che non fa bene a nessuno.
Il presidente della Fulginium Sante Lini ha tracciato inizialmente un quadro storico degli eventi, partendo dal 2017 (anno in cui la vecchia Pol. Nuova Fulginium ha cambiato nome in Foligno Calcio ed è nata l’A.S.D. Fulginium); in tal senso sono stati spiegati gli accordi di allora per l’utilizzo della struttura di Corvia («accordi legittimi», come ha spiegato il presidente): «Siamo qui oggi per tutelare noi e i nostri ragazzi. Sono rammaricato perché avrei auspicato che la nuova dirigenza, appena insediata, interloquisse con noi, anche per rivedere eventuali servizi da noi offerti, se non più ritenuti idonei. Il vecchio presidente Fiorucci sembrava propenso, ma ora ovviamente le cose sono cambiate. Abbiamo parlato allora davanti all’amministrazione, a cui abbiamo fornito tutte le documentazioni richieste. Davanti all’assessore siamo stati chiari: vedo tra i presenti il signor D’Angelo (a.d. del Foligno, ndr.) e può confermare che la nostra intenzione è sempre stata quella di continuare una collaborazione a livello sportivo con il Foligno, cosa che ci onorerebbe.
Siamo disponibili a 360°: se ci danno un campo ci paghiamo le nostre utenze, i nostri servizi e via dicendo, in base all’utilizzo. Tutte cose dette, ripeto, davanti all’assessore. Non vogliamo stare qui a dispetto dei santi. Noi siamo disposti a tutto, sempre rispettandoci. Un’altra cosa. Sui social vedo tanti attacchi verso di noi: qui si va a colpire la dignità delle persone e bisogna stare attenti. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare una soluzione, confrontandoci e collaborando: voi vogliamo pensare solo al bene dei ragazzi e questo tutelerò fino alla fine».

Come detto, è intervenuto anche l’a.d. del Foligno Calcio, Gianfranco D’Angelo. Non sono mancati i motivi di attrito (inizialmente) in merito al mancato pagamento delle vecchie bollette e del mutuo; ribadendo anche la nullità degli accordi; l’avvocato della Fulginium Raffaello Potalivo ha chiarito che «la nostra disponibilità è per il futuro; il pregresso è relativo al Foligno Calcio. I rapporti tra le due società sono ben delineati. Il mutuo non era un onere a carico della Fulginium, La scrittura privata stipulata nel 2017 a nostro avviso è compatibile con la convenzione del 2010 tra il Comune e il Foligno per Corvia. A questa scrittura, che prevede un uso promiscuo, è sempre stata data piena esecutività senza che nessuno la contestasse. Chiaro che la Fulginium nel tempo non è rimasta gratuitamente, offrendo una serie di prestazioni economiche e materiali. Se queste prestazioni non piacciono più, si possono tranquillamente rinegoziare, siamo sereni e trasparenti. Si potrebbe convivere: il nostro titolo è valido ed efficace».

Nella foto, da sinistra, il presidente Sante Lini e l’avvocato Raffaello Potalivo