Giovedì 13 ottobre 2022
di Nicola Agostini
Una novità che segna una svolta epocale per tutti gli allenatori dilettanti. Da oggi ogni tecnico esonerato entro il 30 novembre, potrà tesserarsi per un’altra squadra nel corso della stessa stagione agonistica. Circostanza che vale per tutti gli allenatori, tranne quelli partecipanti all’attività giovanile di base. Qualora l’allenatore esonerato, con contratto depositato, non dovesse trovare una squadra, avrà comunque diritto ad essere pagato. Nel momento in cui invece dovesse venire tesserato di nuovo, questa circostanza viene chiaramente a decadere.
Il nuovo tesseramento nel corso della stessa stagione agonistica non sarà invece possibile per quegli allenatori che rassegneranno le dimissioni.
Una novità che ha visto tra i principali sostenitori proprio un umbro, l’attuale vicepresidente dell’Aiac nazionale Pierluigi Vossi.
“La Lega Nazionale Dilettanti – si legge nel Comunicato Ufficiale firmato dal presidente Abete - tenuto conto delle determinazioni assunte dal Consiglio Direttivo di Lega, nonché delle intese da ultimo raggiunte con l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, comunica che l’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 Novembre 2022 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società nel corso ella stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti all’attività giovanile di base".