Notizia pubblicata il 14/05/2013, letta 2625 volte

IL VALFABBRICA FA RICORSO: SLITTANO I PLAYOFF


Il presidente Pieretti: "Sentenza ingiusta, andiamo fino in fondo". Gli spareggi promozione del girone A al via il 26 maggio. Domenica 19 si giocano invece i playout

di Nicola Agostini

«Abbiamo deciso di fare ricorso, vogliamo andare fino in fondo a questo punto». L’annuncio del presidente del Valfabbrica Luciano Pieretti arriva in tarda serata dopo un nuovo consulto fra tutti i dirigenti del Valfabbrica. «Alla luce di una sentenza che riteniamo scandalosa, ci sembra doveroso presentare ricorso. Nella giornata di oggi perfezioneremo il tutto, poi penseremo ai playoff o a quello che sarà».
SLITTANO I PLAYOFF - Un ricorso che porterà allo slittamento dei playoff del girone A. Le semifinali Valfabbrica-Casa del Diavolo e Ponte Pattoli-Lerchi si giocheranno dunque domenica 26 maggio. Domenica prossima si disputerà regolarmente la semifinale playout Ellera-Pila e domenica 26 la vincente sfiderà la Pietralunghese. Lo spareggio con l’altro girone si giocherà invece il 2 giugno ma solo nel caso in cui la Pontevecchio dovesse retrocedere in Eccellenza. Domenica prossima si disputa anche lo spareggio fra Ventinella e Cerqueto già retrocesse. Chi perde non avrà diritto ad un eventuale ripescaggio.
LE DECISIONI - La sentenza sul caso Mambrini-Scarselli approderà così sul tavolo della Commissione Disciplinare Nazionale a Roma. Una sentenza, pronunciata dalla Commissione Disciplinare territoriale di Perugia, che lunedì ha ridotto di poco le richieste della Procura Federale condannando il Valfabbrica a 10 punti di penalizzazione e 5000 euro di ammenda, 3 anni e 6 mesi per il tecnico del Valfabbrica Lorenzo Mambrini, 3 anni per l'attaccante rossoblù Andrea Procelli, 3500 euro di ammenda al San Secondo e 6 mesi al dg del San Secondo Aldo Spapperi.
Il tutto dopo che sabato, all’atto dell’udienza, i patteggiamenti avevano portato alla squalifica di 4 mesi per il capitano della Juventina Stefano Miccioni, per il portiere Andrea Rossi, per il tecnico del Ponte Pattoli  Carlo Alberto Caporali e per il capitano biancazzurro Davide Antonini. Oltre ai 4 mesi e 15 giorni di squalifica per Emanuele Scarselli, il portiere del San Secondo che lo scorso 25 marzo aveva denunciato la tentata combine, relativa alla gara Valfabbrica-San Secondo del 17 marzo. Ammende di 2000 euro per il Ponte Pattoli e di 2667 euro per la Juventina, sempre dopo i patteggiamenti.
LA JUVENTINA NON CI STA - I 10 punti di penalizzazione permettono alla Juventina di festeggiare la promozione in Eccellenza senza dover disputare lo spareggio con il Valfabbrica, appaiato al primo posto prima della sentenza. «Dovremmo festeggiare - spiega il presidente Michele Di Giannantonio - e lo faremo anche per esaltare i risultati del nostro settore giovanile. Ma questa sentenza ci lascia a bocca aperta. Abbiamo patteggiato 2667 euro di ammenda e 4 mesi per due nostri tesserati senza aver fatto nulla. In proporzione abbiamo pagato più di chi in realtà, come hanno confermato la Procura e la Disciplinare, ha commesso l’illecito. Ma cosa vogliamo insegnare ai nostri ragazzi con una sentenza così?»