Notizia pubblicata il 26/09/2025, letta 215 volte

GLI AMICI IN CAMPO RICORDANDO FILIPPO SCIACQUABUTI


“Ehi ChatGPT, raccontami perché Filippo, a distanza di 11 anni, genera ancora questa magia?”. Gli amici di Fratticiola e del Ponte si sono ritrovati in campo e a cena per ricordare Filippo Sciacquabuti con tanta voglia di tornare a quei ricordi là...

Sabato 20 settembre 2025
di Nicola Agostini

La solita serata da ricordare, tra amici, nel ricordo dell’amico Filippo Sciacquabuti. Ad undici anni di distanza i suoi ex compagni di squadra, di vita e di serate si sono ritrovati sul manto verde di Fratticiola. La partita è finita 3-3 e l’età che passa inizia a farsi sentire. A cena, invece, tutti hanno dato il meglio ricordando le risate e gli aneddoti condivisi, gettando un piccolo seme nella borsa di studio a lui dedicata. E per non lasciare le parole al vento, gli amici di Pippo hanno voluto anche scrivere una lettera.
“Ehi ChatGPT, raccontami perché Filippo, a distanza di 11 anni, genera ancora questa magia?”
Niente, ChatGPT sa tutto ma queste cose non le sa.
E neanche le persone, se non hanno conosciuto Filippo possono capirlo davvero.
L’esuberanza, il calore, l’irruenza, la delicatezza, il contatto, la voce, il sorriso di Filippo erano in grado di contagiare tutti. Ancora oggi riescono a trasformare la sua famiglia, almeno una volta all’anno, in un nucleo molto più grande: fatto di amici di sempre, compagni di scuola, compagni di squadra, l’intero paese.
La terra è sempre il primo modo per ritrovare un contatto: la terra di Fratticiola, ovviamente, e poi il prato del campo da calcio.
Lì dove Filippo ha corso, entusiasmato ed esultato con la maglia del suo Fratticiola in una storica promozione, e dove oggi gli amici lo ricordano in ogni esultanza e in ogni giocata, affrontandosi con lealtà e agonismo.
Nelle partite il risultato conta sempre: Filippo avrebbe voluto vincere. Quest’anno è finita con un 3-3 all’ultimo secondo, ma il momento più bello è stata la cena con tutta la “famiglia allargata”. Centinaia di persone lo hanno ricordato ancora una volta indossando la medaglia con il suo volto e hanno fatto una donazione per la borsa di studio a lui dedicata.
Perché l’eredità di Filippo vive nei ricordi di tutti noi e nel suo sorriso.
E questo, ChatGPT non lo sapeva.

Amici di Fratticiola Vs Amici del Ponte 3-3
AMICI DI FRATTICIOLA: Riccardo Berellini, Francesco Paffarini, Giacomo Lucaroni, Giacomo Ragnacci, Michele Mancini, Daniele Ragnacci, Daniele Bacoccola, Giordano Lucaroni, Matteo Fioriti, Daniele Passeri, Filippo Passeri, Luca Fantuzzi, Federico Ragnacci, Lorenzo Fiorucci, Marco Rufini, Federico Casciarri.
Allenatore: Gianni Giannuzzi, Paul Bone
Ds: Edoardo Maranghi.
Mental coach: Michele Borgnini.
AMICI DEL PONTE: Alex Faritti, Andrea Battaglini, Andrea Palmerini, Mattia Pasqualini, Diego Roccaforte, Alessandro Baffi, Francesco Zingarini, Simone Trancanelli, Marco Paffarini, Francesco Patiti, Gabriele Tamborrino Orsini.
Allenatore: Mattia Cecchini.
Mental coach: Giulio Brunori.
Ds: Francesco Bresciani.
MARCATORI: Palmerini (AP), Roccaforte (AP), Tamborrino Orsini (AP), Daniele Ragnacci (AF), Lorenzo Bianchi (AF), Daniele Ragnacci (AF).