
Lunedì 1 dicembre 2025
di Nicola Agostini
“Fate una bella foto e mettetela in bacheca. Perché questa è storia”. L’omaggio da brividi dei tifosi del Foligno al giornalista Fabio Luccioli, scomparso venerdì scorso, a soli 38 anni. Lo striscione esposto sugli spalti del Lungobisenzio, in occasione della gara contro il Prato.
Un’iniziativa che ha emozionato anche il presidente dei falchetti Paolo Zoppi che ha immortalato lo striscione in uno scatto. Una frase rimasta scolpita nella storia del calcio folignate.
Quelle parole pronunciate da Fabio, in radiocronaca, al gol di La Mantia al 93’, che valse l’1-1 nella finale playout di Prima divisione del 5 giugno 2011. Foligno salvo e Ternana retrocessa.
Un derby da consegnare alla storia, come ribadito, via etere, dal buon Fabio, le cui parole sono risuonate anche fuori dalla Cattedrale di San Feliciano durante l’ultimo saluto. Perché in fondo la storia, caro Fabio, l’hai scritta anche tu.