
Lunedì 12 gennaio 2026
di Nicola Agostini
Cambio in panchina nel girone E di serie D. L’Orvietana ha ufficializzato l’esonero del tecnico Antonio Rizzolo dopo il ko di Siena che ha lasciato i biancorossi al quartultimo posto con 20 punti, insieme a Camaiore e Trestina, conquistati in 19 giornate, con 8 punti di vantaggio sulla penultima piazza e a 2 lunghezze dalla salvezza diretta. Il ds Severino Capretti è al lavoro per individuare il sostituto. L’identikit porta ad un allenatore non umbro.
“L’Orvietana Calcio – si legge nella nota diffusa dal club - comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Antonio Rizzolo. La decisione, assunta dalla Società dopo attente valutazioni, pone fine a un percorso durato due anni e mezzo, nel quale il tecnico ha guidato la squadra in momenti di grande complessità e in stagioni di importante crescita sportiva. Nel suo primo periodo sulla panchina biancorossa, subentrando in corsa, mister Rizzolo è stato protagonista di una salvezza conquistata all’ultima giornata, risultato che ha permesso all’Orvietana di mantenere la categoria.
Nella stagione successiva, il lavoro svolto ha portato la squadra a raggiungere una storica finale playoff, traguardo che rimarrà tra le pagine più significative del recente cammino dell’Orvietana. La Società ringrazia Antonio Rizzolo per la professionalità, la dedizione e il senso di appartenenza dimostrati in tutto il periodo di permanenza a Orvieto, riconoscendogli il merito di aver contribuito alla crescita tecnica e umana del gruppo squadra. A lui vanno i migliori auguri per il prosieguo della carriera professionale e per le future sfide sportive”.