Notizia pubblicata il 20/02/2026, letta 173 volte

PAPO’ CAMPIONE PROVINCIALE DI CALCIO A 7 CSI


Nella finalissima di San Martino in Campo, il Papò Ristorante ha superato 3-2 il Bar Elita Pila conquistando il titolo di campione provinciale Csi. Decisive la rete di Mattia Paparelli e la doppietta di Alex Merli

Venerdì 20 febbraio 2026

Il verdetto del campo è arrivato al termine di un confronto intenso e vibrante: il Papò Ristorante si è laureato campione provinciale di Calcio a 7 del CSI Perugia. Sul sintetico di San Martino in Campo, la finalissima contro il Bar Elite Pila non ha tradito le attese, regalando emozioni e un alto tasso agonistico che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso fino al triplice fischio.
La cronaca del match racconta di una sfida accesa sin dai primi minuti. È il Bar Elite Pila a rompere gli indugi al 5', grazie a Daniele Pacioselli, lesto a ribadire in rete una palla vagante sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Papò non sbanda e all'11' ristabilisce l'equilibrio con Mattia Paparelli, capace di scippare palla al capitano avversario e trafiggere il portiere da posizione ravvicinata. Il Pila però non ci sta e torna avanti al 25' con una conclusione dalla distanza di Daniele Lucarelli che fissa il 2-1 prima del riposo.
Nella ripresa, però, sale in cattedra Alex Merli. Il numero 11 del Papò si carica la squadra sulle spalle e ribalta la situazione con una doppietta d'autore: al 9' aggancia una rimessa laterale, si gira in un fazzoletto e firma il pari; al 15', dopo uno splendido uno-due con un compagno, infila la rete del definitivo 3-2 che manda i suoi in paradiso. "Finalmente siamo riusciti a vincere e a prenderci questo titolo," ha dichiarato a caldo il capitano del Papò, Riccardo Fronzuti. "È stata una partita tosta, siamo andati sotto ma abbiamo avuto la forza di rimettere le cose a posto". Soddisfatto anche il tecnico dei neo-campioni, Lorenzo Lepri: "Una prestazione maiuscola contro un avversario ostico. Dedico la vittoria a tutto il gruppo, compresi i ragazzi che non hanno potuto giocare per infortunio".
Al di là del risultato tecnico, la serata di San Martino in Campo è stata la celebrazione di un movimento in salute straordinaria. Il campionato provinciale appena concluso ha infatti fatto registrare il record storico di 78 compagini iscritte, un numero che testimonia la centralità del CSI Perugia nel panorama sportivo locale. Giuliana Sciuto, della Commissione Calcio, ha voluto sottolineare il valore sociale e organizzativo dell'ente: "È stata una finale avvincente che premia un percorso di crescita continua. Bisogna fare i complimenti a entrambe le squadre, in particolare al Bar Elite Pila che, pur arrivando dalla Promozione, ha sfidato a testa alta gli avversari dell'Eccellenza. Come comitato ringraziamo la terna e tutti gli arbitri CSI per il lavoro prezioso e costante svolto durante tutto l'anno".
Chiuso un capitolo, il CSI è già pronto a scriverne uno nuovo. L'entusiasmo generato da questa sessione invernale farà da volano per l’imminente Campionato Primavera, che prenderà il via il prossimo 2 marzo con numeri che si preannunciano altrettanto importanti. Le iscrizioni sono ancora aperte.