Notizia pubblicata il 20/02/2026, letta 162 volte

UN WEEK END CON LE “PARTITE APPLAUDITE”


Durante tutte le partite dei campionati regionali under 14, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio, il pubblico sugli spalti potrà partecipare solo con gli applausi. Un’iniziativa sposata dal Cru in collaborazione con l'Associazione Calcio Fair Pla

Venerdì 20 febbraio 2026

Un fine settimana dedicato alla “Partita applaudita”. Tutte le gare in Umbria del campionato Under 14 regionale, oltre alla partita Pontevalleceppi Ripa-Cannara, valida per il campionato under 15 di calcio a 5, saranno coinvolte nell'organizzazione della Giornata Interregionale promossa in collaborazione con l'Associazione Calcio Fair Play.
La particolarità sta nel fatto che durante le partite, il pubblico sugli spalti potrà partecipare solo con gli applausi.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare tutte le componenti, calciatori, allenatori, dirigenti, tifosi, genitori, ad un tifo corretto ed educato, ad un comportamento che rispetti i principi ed i valori sani e positivi che da sempre incarnano il movimento del calcio dilettantistico e giovanile, di rispetto e fair play dentro e fuori il recinto di gioco.
Gli impianti sportivi saranno un luogo di divertimento e sana competizione.
L'obiettivo è quello di promuovere il messaggio che durante una partita i contributi da fuori campo dovrebbero essere solo ed esclusivamente positivi, di supporto ed incitamento. No indicazioni tecniche, niente urla e nessuna offesa. Per questa volta sarà solo il campo a parlare ed alla fine il più grande applauso sarà quello che i ragazzi tributeranno ai propri genitori e sostenitori in tribuna. Una prima volta per l’Umbria, per un’iniziativa subito sposata dal Comitato nel tentativo di invertire la rotta rispetto ad una tendenza che vede un crescente aumento degli episodi di violenza su tutti i campi, soprattutto nei confronti della componente arbitrale.