di Nicola Agostini
SECONDA DIVISIONE
CASTEL RIGONE (allenatore Marco Di Loreto, nuovo)
L'ex Grifone, nella stagione appena conclusa alla guida degli Allievi regionali del Perugia, in panchina con Marco Pobega come vice. Il ds Luca Quarta ha tesserato Carlo Vicedomini (28) dal Taranto e Francesco Bontà (20) dalla Reggina in mediana, Leonardo Moracci (26) dal Portogruaro e Riccardo Mattelli (19) dal Foligno in difesa e Roberto Cappai (24) dal Catania in attacco.
Acquisti che vanno ad aggiungersi alle riconferme dei portieri Franzese, Zucconi e Bicocchi, dei difensori Santarelli, Gimmelli, Nonni e Sbaraglia, dei centrocampisti Ubaldi, Montanari e Coresi e di Agostinelli, Tranchitella, Di Paola e Liurni in attacco. Colpo per la fascia sinistra con l'ex Foligno Filippo Petterini (33), lo scorso anno al Barletta. E' tornato alla Reggina invece il difensore Francesco Cernuto (21) ex Treviso. Intanto la società ha provveduto a pagare il primo stipendio, caso quasi unico in Lega Pro e non solo. Fissati anche i prezzi per la prossima stagione: biglietto unico a 5 euro, abbonamenti a 50 euro. Altro caso unico in Lega Pro. I rigonesi giocheranno le gare interne di sabato. Il centrocampista Nicola Gai (26) e il fantasista Lorenzo Belli (20) sono passati al Martina Franca dell'ex tecnico rigonese Riccardo Bocchini. Al Martina anche il difensore Leonardo Nonni (20) dopo la rescissione. Ceduto in prestito al Foligno il difensore Manuel Polpetta (19).
Ha preso il via domenica 21 luglio il ritiro a Castel Rigone in un San Bartolomeo completamente rinnovato e senza barriere. Definiti anche i tecnici del settore giovanile. A guidare la Berretti sarà l’ex centrocampista del Foligno Filippo Furiani (quest’anno al timone dei Giovanissimi nazionali del Foligno), mentre gli Allievi nazionali andranno a David Del Prete, quest’anno vincitore del girone A dell’A2 regionale Giovanissimi con la Juventina, mentre ad allenare i Giovanissimi nazionali sarà Filippo Brachini, quest’anno alla Juniores Nazionale del Castel Rigone. Colpo in difesa con l'ex grifone Francesco Cangi (31) ex Cremonese e Verona e con il centrocampista Nicholas Redi (19) del Siena. Ceduto in prestito al Bastia il difensore Matteo De Pasquale (19).
SERIE D
AREZZO (allenatore Davide Mezzanotti nuovo)
Non scherza l’Arezzo con il dg Diomede che ha definito un altro colpo da novanta con l'arrivo dell'attaccante Diego Cubillos (28) dalla Spal. Daniele Ferri Marini (23) è passato invece dal Perugia al Poggibonsi. Alla corte di Mezzanotti arriverà anche Walter Alexis Invernizzi (32) per un attacco che promette scintille, considerando anche l'ingaggio di lusso del Pallone d'oro Adnane Essoussi (29) dal Sansepolcro. Sempre dai biturgensi prelevato il portiere Tomas Scarpelli (20). A blindare la difesa Emilio Dierna (26) dal Poggibonsi e Giacomo Ruggeri (18) dal Fiesole. In mediana dalla Viterbese arriva Matteo Ciogli (19). Dallo Scandicci tesserato l'esterno d'attacco Francesco Di Santo (19). Gran colpo fra i pali con l'ex Sansepolcro e Ancona Simone David (20). L'attaccante Liborio Zuppardo (28) è passato alla Pianese. Doppio colpo in mediana: presi Davide Carfora (36) ex Pontedera e l'ex Andrea Bricca (31) dall'Ancona. Smentita ogni voce di una possibile partenza di Invernizzi, nel mirino della Pontevecchio.
BASTIA (allenatore Lamberto Magrini nuovo)
Lamberto Magrini è il nuovo allenatore del Bastia. “Stiamo parlando di una grande piazza – ha dichiarato il tecnico magionese – e arrivo con un entusiasmo incredibile. Guai a fare proclami però. Dobbiamo restare con i piedi per terra e lavorare sodo”. Magrini, 52 anni, riparte dalla serie D dopo averla disputata per l'ultima volta, vincendola, nel 2009-2010 a Gavorrano. Poi un'altra stagione con i toscani in Seconda divisione con un decimo posto, prima delle ultime due parentesi a Foligno in Prima divisione e a Grosseto in serie B in tandem con Consonni. Il primo colpo è il difensore eugubino Luca Pierotti (36), lo scorso anno al Bisceglie. Per lui anche 89 presenze in serie B con le maglie di Salernitana e Catanzaro, e 206 gare in C1 con Casarano, Cosenza, Nocerina, Catanzaro, Manfredonia, Cavese ed Andria Bat. Il dg Aglini e il presidente Bartolucci continuano a lavorare senza.sosta: i primi due volti nuovi sono quelli del difensore Luca Pierotti (36) e del centrocampista Flavio Mattia (22). Ci sono poi i riconfermati Arcioni, Fabris e Marchetti ma oggi qualche novità arriverà.Due rinforzi di lusso subito a disposizione di Lamberto Magrini già da oggi, giorno del via del ritiro. Presi infatti l'attaccante Nunzio Majella (26) ex Deruta e Pierantonio, lo scorso anno prima al Nardò poi al Monopoli. Su Majella c'era anche il Marcianise ma la corte spietata del dg Aglini ha fatto la differenza. Così come un altro bel colpo in difesa: al fianco di Luca Pierotti (36) ci sarà l'ex falchetto Riccardo Cossu (31), nelle ultime tre stagioni al Fano. Tesserati anche due portieri: si tratta dell'ex Juve Stabia Vincenzo Mosca (18), terzo portiere in B nella passata stagione, e di Matteo Mancioli (18) dalla Berretti del Gubbio. Dall'Uruguay arriva il terzino Nicholas Artigas (20) ex Internacional. Difesa completata con l'ex Ternana e Deruta Luca Minelli (20), mentre in attacco gran colpo con l'ingaggio di Mario Fontanella (23) dalla Sarnese. Per Fontanella 17 gol in D due anni fa a Noto e 5 presenze in Seconda divisione a Barletta al debutto.in prima squadra. Preso dal Castel Rigone il difensore Matteo De Pasquale (19).
DERUTA (allenatore Davio Mattoni, confermato)
E' rottura fra il Deruta e l'attaccante Gianluca Porricelli (32), il centrocampista Simone Bernicchi (24) e il fantasista Gabriele Bevilacqua (28). I tre, fra i grandi protagonista della passata stagione agli ordini del riconfermato Davio Mattoni, hanno incontrato il ds Fabio Scarabattoli e il resto della dirigenza. Accordo saltato soprattutto per motivi economici propri quando ormai sembrava tutto fatto. Il primo obiettivo in mediana è Gianmarco Giuliacci (23) ma l'ex Castel Rigone dovrebbe rescindere con il Gubbio. Difesa blindata con Nicola Galli (19) ex Clitunno, lo scorso anno alla Ternana. Definiti intanto gli ingaggi del fantasista Mustafà Berradi (21) dal Pierantonio. Niente da fare invece per il difensore Alessio Ciurnelli (25) che, per motivi di lavoro, non può più allenarsi di pomeriggio. Sempre in difesa è fatta invece per Simone Eramo (27) ex Arezzo ed Ancona a comporre il tridente arretrato. In attacco il gran colpo è l’ex Casacastalda Simone Tomassini (21). Il puntero, 12 gol lo scorso anno in serie D, ha detto sí a meno che non arrivi una chiamata dalla Lega Pro. Definito il nuovo organigramma societario con Alfio Tacconi alla presidenza, Antonio Ciotti e Bruno Fuccelli come vice, Vanni Rossi e Aldo Biselli a comporre il Consiglio. A centrocampo il nome nuovo è quello di Arturo Ymeri (21) ex Lavagnese, nella passata stagione in serie D al Noto. Preso dalla Nestor.il fantasista Pacalau (18). Doppio colpo sul fronte fuoriquota per il Deruta: preso dal Bastia il difensore Simone Mariani (20) e dal San Sisto il centrocampista Riccardo Calcagni (19), di rientro dopo l'ottima stagione al Novara. In mediana, dopo il mancato accordo con Moreno Zebi (33), è arrivato dal Mezzocorona Simone Loiodice (24), ex San Marino. Per lui 64 presenze in Seconda divisione. Colpo da urlo in attacco con l'arrivo di Felice Gesuele (25) ex Sporting Terni, lo scorso anno in Seconda divisione prima al Foligno poi all'Aversa Normanna. Fra i pali oggi arriverà la firma del figlio di Walter Zenga, Andrea, classe '93. Per lui lo scorso anno 7 presenze in serie D al Trento. Non rimarrà invece l’ex Ternana Pasquale Cunzi (26), semplicemente perché i biancazzurri puntano su un portiere fuoriquota tra i pali per evitare stravolgimenti sul piano tattico. Il ds Scarabattoli al lavoro anche per l’ingaggio di un difensore centrale di spessore in vista del debutto interno di domenica contro il Flaminia. Può arrivare il difensore Federico Bellucci (19) dal Foligno. Dopo le dimissioni di Fabio Scarabattoli, il nuovo direttore sportivo è Domenico Sfrappa. Ceduto al Villabiagio il centrocampista Yuri Scarabattoli (18). Nel mirino per la difesa c'è l'ex Melfi, Gavorrano e Foggia Vincenzo Sgambato (25).
FOLIGNO (allenatore Federico Nofri, nuovo)
L'ex Castel Rigone, Todi ed Arezzo Federico Nofri è il nuovo allenatore del Foligno, Maurizio Zampetti lascia la presidenza del club e Roberto Damaschi la carica di direttore generale. Ecco il riassunto della conferenza stampa che si è tenuta stamattina in via Rutili. Il presidente Zampetti lascia il timone del club. Ora, entro la fine del mese di luglio verrà convocata l'assemblea dei soci e il nuovo presidente potrebbe essere Giuseppe Rossi, già socio della Fortebraccio, all'interno del Perugia calcio anche dopo la dipartita di Damaschi. Proprio Damaschi ha annunciato che sarà meno presente per motivi personali e non ricoprirà cariche.
Damaschi ha poi auspicato un maggior interesse da parte degli imprenditori locali. Per il futuro si pensa sempre alla possibile strada del “fallimento pilotato”.
Intanto ampi poteri al nuovo direttore sportivo Lanfranco Chinea, al team manager Loris Gervasi e al segrerario Simone Ottaviani.
Nofri già al lavoro per allestire la squadra che prenderà parte alla prossima serie D. Si parte dai tre nuovi arrivi in attacco: Gianluca Porricelli (32) e Gabriele Bevilacqua (28) dal Deruta e Luca Urbanelli (22) dal Bastia. Il Foligno sistema anche la difesa. Dopo la conferma di Andrea Adamo (22), il ds Lanfranco Chinea e il team manger Loris Gervasi hanno definito anche l'ingaggio dell'ex Deruta Alessio Ciurnelli (25), lo scorsa stagione prima al Pierantonio poi alla Pontevecchio. Ora nel mirino per la corsia di destra in difesa c'é Giuseppe Secci (20) che Federico Nofri ha giá allenato ad Arezzo nella passata stagione. Fra i pali piena fiducia in Michele Biscarini (19), di rientro dal prestito dopo un'ottima stagione a Bastia. Con lui anche Giacomo Rospetti (17). In mediana bel colpo con l'arrivo di Jacopo Galbiati (31) in cabina di regia, dallo Scandicci. Ora l'obiettivo è Gianmarco Giuliacci (23) sotto contratto però con il Gubbio. Intanto ha firmato e resterá Claudio Menchinella (23). Tutti e tre i centrocampisti, fra l'altro, sono stati allenati da Nofri a Castel Rigone. Punti fermi in mediana sono poi Giulio Chiani (20), di rientro dopo la stagione allo Sporting Terni, e Leonardo Agostini (20), anche lui ex Castel Rigone, lo scorso anno al Deruta. In difesa preso Federico Settepassi (27), nelle ultime quattro stagioni al Borgo a Buggiano dove ha vinto la D e collezionato 47 presenze e 2 gol in Seconda divisione. Sul fronte fuoriquota, preso in prestito dal Castel Rigone il difensore Manuel Polpetta (19). In difesa definito l'arrivo dal Martina Franca del terzino Luigi Ciampa (18). Ceduto al Lanciano in prestito con diritto di riscatto il difensore Mattia Bei (17). Sfumato l'ingaggio dell'attaccante Massimiliano Caputo (33) ex Matera, tesserato invece l'esterno d'attacco ex grifone Nicolò Luchini (24). Ceduti al Villabiagio il difensore Lorenzo Baronci (19) e alla Subasio il difensore Jacopo De Santis (18).
GUALDOCASACASTALDA (allenatore Gianni Francioni)
Pokerissimo di conferme per il neonato club. Il presidente Matteo Minelli e il dg Danilo Moroni hanno definito le riconferme del centrocampista Stefano Gramaccia (26), del fantasista Francesco De Luca (31), dell'attaccante Marco Marri (30) e dei centrocampisti Giordano Gnagni (29) e Gabriele Goretti (27). Riconferma anche per i difensori Leonardo Tempesta (34) e Davide Zanchi (27). Oltre naturalmente al tecnico Gianni Francioni. Confermato anche l'esterno Romanelli (25). Bel colpo con l’ingaggio dell’esterno Edoardo Canestri (18) dal Villabiagio, così come con la riconferma dell'attaccante Paolo Bellucci (27). Hanno lasciato invece Gualdo l’attaccante Emanuele Francioni (27), che ha diverse richieste dalle Marche, il difensore David Matarazzi (27), approdato al Trestina, il centrocampista Mattia Cecchini (25) passato al Castel del Piano, i difensori Lorenzo Galantini (26), Jacopo Sannipoli (22) e l'esterno Sasha Stoppini (22). Riconfermato anche il centrocampista Marco Campese (33). Completato l’attacco con l’arrivo di Matteo Alessandroni (19) dal Perugia, con il dg Moroni che si augura di trovare un altro fuoriquota da urlo come Simone Tomassini (21), con quest'ultimo ad un passo dalla Pontevecchio. Fra i pali preso Roberto Di Nardo (18) dall'Ascoli. Completa il quadro dei tecnici del settore giovanile il GualdoCasacastalda: la juniores nazionale verrà affidata a Cristiano Silveri, gli Allievi regionali andranno a Giorgio Bellucci, i Giovanissimi all'ex Foligno Francesco Micheli. Ceduto al Matelica il portiere Simone Passeri (20).
NARNESE (allenatore Otello Trippini, confermato)
La Narnese sistema la difesa con il ritorno di Alessandro Brozzetti (31) dallo Sporting Terni. Paolo Quondam (28) lascia i rossoblù per motivi di lavoro, dopo aver firmato 16 reti, l'ultima delle quali, decisiva per la promozione, contro l'Angelana. Quondam è il colpo da novanta dell'Amc 98 che si candida ad un ruolo da protagonista in Promozione. Il primo obiettivo in attacco è sempre Alessandro Polidori (21) dello Sporting Terni che é finito però nel mirino del Bellaria Igea Marina (Seconda divisione). Doppio arrivo dalla Ternana: l'attaccante Antonio Russo (20) e il centrocampista e Alessio Monesi (19). In attacco definito l'ingaggio dell'ex Primavera della Ternana Marco Donati (18), fratello del centrocampista rossoblù Matteo. Sempre in attacco preso anche l'ex Sporting Terni Gabriele Tramontano (21).
PIANESE (allenatore Lorenzo Coppi, confermato)
Confermato il tecnico del finale di stagione, il ds Vagaggini ha ingaggiato l'attaccante Liborio Zuppardo (28) dall'Arezzo. Preso il centrocampista Jacopo Zagaglioni (28) dallo Scandicci e il difensore Daniele Chiarini (24) dal Riccione. Bel colpo anche con l'arrivo di Daniele Ancione (30) dalla Casertana. Definito anche l'arrivo dell'esterno Luca Bartoccini (23) dal Sansepolcro.
PONTEVECCHIO (allenatore Emiliano Spazzoni, confermato)
Il presidente Gianni Monsignori ha definito l’ingaggio dell’attaccante Claudio Missaglia (29), lo scorso anno prima al Castel del Piano poi alla Sangiovannese. Il Pallone d’oro 2011 torna dunque in Umbria dopo l’esperienza in Eccellenza toscana. Un vero e proprio colpo da novanta da parte della Pontevecchio con il puntero che ha raggiunto subito l’accordo con i rossoverdi. Fra i pali resterà Stefano Tajolini (30). I due big dai quali ripartirà la società sia che si giochi in serie D o in Eccellenza, con la dirigenza che ha perfezionato la domanda di ripescaggio. Per conoscere l’esito però bisognerà attendere i primi di agosto. Riconfermato Emiliano Spazzoni in panchina. Il presidente Monsignori ha annunciato anche gli ingaggi di Luca Bisello Ragno (30) in difesa e del jolly Andrea Pirchi (21) entrambi dal Castel Rigone. Altro gran colpo in attacco con Marco Gaggiotti (28). Il Pistolero ex Gubbio e Gualdo, dopo i 38 gol in Promozione con la maglia del Valfabbrica, è pronto a fare grandi cose anche in serie D. Sistemata la mediana con l'ingaggio dal Perugia di Michele Canaj (18), uno dei migliori talenti del settore giovanile biancorosso. Mediana completata con l'ingaggio dell'ex centrocampista di Viterbese e Castel Rigone Kol Nikolla (21).
SANSEPOLCRO (allenatore Roberto Fani, nuovo)
Roberto Fani è il nuovo allenatore dei biturgensi. L'ex Sinalunghese e Sansovino, lo scorso anno al San Giovanni Valdarno per più di metà stagione prende il posto di Davide Mezzanotti, approdato sulla panchina dell'Arezzo. Nelle prossime ore la nuova società darà l'annuncio ufficiale ma con Fani c'è accordo su tutta la linea. Il dg Becci ora si metterà al lavoro per le riconferme e per costruire la nuova rosa. Con Mezzanotti è approdato ad Arezzo anche il Pallone d'oro 2013 Adnane Essoussi (29). Stesso percorso anche per il portiere Thomas Scarpelli (20). Hanno seguito Mezzanotti da Sansepolcro anche il preparatore atletico Properzio Faraglia e il preparatore dei portieri Marco Lerda. Ha lasciato Sansepolcro per approdare alla Pianese l'esterno Luca Bartoccini (23). Doppio colpo con la firma dell'esterno Francesco Sorbini (30) e del difensore Andrea Iozzia (29): due ritorni importanti tra le fila bianconere. Colpo in attacco con l'ingaggio di Giacomo Canalini (23), lo scorso anno 13 gol in 28 gare con la maglia della Lucchese. Tesserato anche l'attaccante Thomas Albanese (23), ex Sud Tirol e L'Aquila.
TRESTINA (allenatore Enrico Cerbella confermato)
Si riparte ufficialmente con Enrico Cerbella in panchina. I bianconeri hanno definito l'ingaggio del difensore Luca Stella (27) dal San Sisto. Il ds Ceccagnoli trova così il sostituto di Francesco Ferri (32). Un bel colpo per il club del presidente Bambini considerando che Stella ha dalla sua 5 nomination consecutive come miglior difensore al Pallone d'oro del calcio umbro, in base alla preferenze espresse dai capitani e dagli allenatori di ogni squadra. Anche il Deruta si era messo sulle tracce del difensore, oltre a mezza Eccellenza, ma alla fine il difensore ha scelto di giocare per la prima volta in serie D. Il ds Ceccagnoli ha poi pescato ancora in Eccellenza prelevando dal Gualdo il difensore David Matarazzi (27). Un’accoppiata di assoluto valore pronta a misurarsi con la serie D. Una scommessa che il presidente Leonardo Bambini è sicuro di vincere. Gli ingaggi di Stella e Matarazzi si vanno ad aggiungere a quello di Manuel Truccolo (20) prelevato dalla Pianese. Ciliegina sulla torta il ritorno di Giacomo Barbetta (21) in difesa, già in bianconero due stagioni fa. Per lui lo scorso anno metà stagione a Foligno e metà a Pontedera in Seconda divisione. Per due talenti del vivaio potrebbero aprirsi le porte dei professionisti: l'attaccante Luca Malatesta (17) e il difensore Omar Cignarini (17) sono infatti in prova al Grosseto, in Prima divisione. In attacco preso l'ex Castel Rigone Alessandro Santini (19). Ingaggiato l’esterno ex Pierantonio Alessio Bonifazi (19).
VOLUNTAS SPOLETO (allenatore Zoran Luzi nuovo)
Si riparte con Zoran Luzi in panchina. A completare la difesa, preso anche Riccardo Bigi (31), la scorsa stagione al Bastia. Il ds Del Frate ha ufficializzato l'ingaggio di Andrea Bagnato (27) ex Pontevecchio. Colpo da novanta poi sempre in mediana con l'ingaggio di Marco Scappito (25) dallo Sporting Terni. Centrocampo da urlo con la conferma di Giacomo Francesconi (25) che sembrava inizialmente destinato al Bogliasco. Sistemato il reparto d’attacco con l’ingaggio di Alessio Cardarelli (23). Dopo la partenza di Daniele Ingiosi (33), passato alla Castrense, il ds Del Frate ha convinto a restare Paolo Guastalvino (36). Con lui resta anche il centrocampista Aris Falzone (32). Uno-due sul fronte fuoriquota con gli ingaggi dell'esterno Mattia Capaldini (19) dalla Ternana, Mattias Nini (18) Narnese.L'ex portiere della Ternana Alberto Raggi é il nuovo responsabile del settore giovanile.
ECCELLENZA
ANGELANA (allenatore Pino Scattini, nuovo)
Il dg Tarpanelli non scherza. Attacco stellare con gli arrivi del capocannoniere Domenico Borrelli (32) dalla Subasio e di Michele Battistelli (28) dal Bastia. I due tornano a giocare insieme dopo aver vinto l'Eccellenza da compagni di squadra proprio nel Bastia. Difesa blindata con l'ingaggio dell'ex Grifone Marco Taccucci (36) dal Castel del Piano. Preso anche l'esterno Riccardo Ubaldi (26) dal Todi. Hanno lasciato i giallorossi gli attaccanti Riccardo Caporali (32), Omar Martinetti (42) e Mauro Basilico (35), oltre al centrocampista Stefano Torroni (28) e al difensore Fabio Moretti (31). Attacco completato con l'arrivo di Tiberio Rocchi (21) dal Deruta.
CANNARA (allenatore Guido Vicarelli, confermato)
Poker di acquisti da parte del dg Luciano Angelucci. Presi dal Foligno il centrocampista Riccardo Fattorini (19) e gli attaccanti Alessio Fastellini (19) e Alessandro Albi (20). Dal San Venanzo arriva il centrocampista Riccardo Radicchi (31), acquisto messo a segno grazie anche ai buoni uffici con l'ex dg del Foligno Roberto Damaschi.
CASTEL DEL PIANO (allenatore Ettore Turchi, confermato)
In attacco preso dalla Vis Torgiano Alex Gibbs (29) e definito il ritorno dal Ventinella di Mirko Coccia (28), protagonista della promozione in Eccellenza di due anni fa. A centrocampo il presidente Bigazzi ha nnunciato gli arrivi di Mattia Cecchini (25) dal Gualdo e del fantasista Fabrizio Sinisi (24) nella scorsa stagione prima alla Pontevecchio poi all'Orvietana. Colpo in difesa da parte del neo ds Francesco Giansanti con Giacomo Pencelli (29) dal Villabiagio. Insieme a lui in difesa preso Lorenzo Galantini (26) dal Gualdo, dopo che Daniele Vincenti (24) ha manifestato problemi di lavoro. Fra i pali il presidente Bigazzi ha annunciato l'arrivo di Anastasi (18) dal Petrignano. Aspettando l’evoluzione del caso legato ad Alex Gibbs (29) il Castel del Piano sta pensando all’eventuale sostituto. Lunedì l’attaccante, squalificato fino al 15 novembre dopo la testata al capitano del Perugia Comotto nell’amichevole dello scorso 10 agosto, farà ricorso sperando in una riduzione della squalifica. In ogni caso il puntero salterebbe tutta la prima parte di stagione e il Castel del Piano si ritroverebbe di fatto a giocare senza una prima punta. Nonostante ciò il presidente Bigazzi ha annunciato che Gibbs resterà e arriverà anche Mauro Basilico (36), grande protagonista lo scorso anno nelle fila dell’Angelana. Un'arma in più a disposizione di Turchi.
CLITUNNO (allenatore Rossano Proietti Bovi, confermato)
In mediana preso Edoardo Trollini (25) dalla Trevana, in attacco tesserato Leonardo Pino (20) dal Nocera. Definiti anche gli ingaggi del portiere Cristian Proietti (18) ex Bevagna, del difensore Riccardo Finauro (23) dalla Trevana e dell'attaccante Nicholas Limini Senapa (18) dalla Nuova Fulginium. Colpo da novanta in mediana con l'ingaggio dell'ex Foligno Simone Fedeli (23), 10 presenze lo scorso anno in Seconda divisione con i falchetti. In attacco preso Giovanni Infuso (26).
GM 10 (allenatore Alessandro Cavalli, nuovo)
In attesa dell'ufficializzazione del ripescaggio della Pontevecchio, presi il centrocampista Alessandro Minocchi (23) che ha seguito Cavalli dall'Orvietana. Definiti anche gli arrivi del centrocampista Francesco Marini (24) ex Sporting Terni ed Arrone, dell'attaccante Alessandro Rovinetti (25) dal Flaminia, dei difensori Anthony Cardinali (28) dalla Nestor e Federico Tini Brunozzi (20) ex Ternana. Bel colpo in avanti con Andrea Pasini (26), capocannoniere del girone B di Promozione nella passata stagione con il Campitello. Sempre in attacco preso dalla Ternana Matteo Colangelo (18).
GROUP CASTELLO (allenatore Simone Pazzaglia, confermato)
Il dg Calagreti e il presidente Caldei hanno allestito un organico super. In attacco torna Salvatore Pica (30) dal San Giovanni Valdarno. In cabina di regia c'él'ex Deruta Simone Bernicchi (24) convinto dopo un blitz di Caldei sulla spiaggia di Bellaria. In difesa torna Simone Allegria (18) dal Trestina e fará coppia con l'ex Vis Pesaro Alessandro Boinega (29). Sulle corsie di centrocampo presi Davide Goretti (20) dal Deruta e l'ex Sansepolcro Filippo Pagliardini (25) dall'Urbino. Caccia aperta ad un difensore: il primo in cima alla lista è l'ex Trestina Francesco Ferri (31). Dopo la rottura del legamento crociato da parte del capitano Bernicchi, la società è tornata sul mercato con un colpo da novanta. Preso il centrocampista ex Ancona e Foligno Andrea Cossu (29).
NESTOR (allenatore Alessandro Anelli, confermato)
Il presidente Stefano Ercolani ha definito prima di tutto le riconferme dell'attaccante Simone Magionami (27), del centrocampista Simone Arcioni (27), del capitano Michele Rinaldi (31) e dell'attaccante Luca Regnicoli (28). In difesa preso Claudio Padiglioni (22) dal Todi e Marco Martella (21) ex Ternana, lo scorso anno al Montefranco. Colpo in mediana con l'arrivo di Enrico Ciani (30) dal San Sisto. Se dovessero partire entrambi i portieri, con Leonardo Marinacci (20) ad un passo dalla Narnese, ed Andrea Laloni (21) che potrebbe tornare di nuovo a Deruta, il primo obiettivo fra i pali e l'ormai ex Sporting Terni Mattia Paolucci (22): un vero e proprio colpo da novanta per la porta. L'attaccante Francesco Papatolo (34) é passato all'Orvietana. Tesserato dalla Pontevecchio il terzino Caccetta (18).
NOCERA (allenatore Danilo Nicolai, nuovo)
Danilo Nicolai è il nuovo allenatore. Si chiude così una telenovela che ha visto sedersi per un giorno sulla panchina rossoblù Andrea Mosconi prima della chiamata della Sambenedettese del neo presidente Gianni Moneti e del ds Alvaro Arcipreti, che ha convinto il tecnico a scegliere le Marche. La società così ha puntato su Gianpiero Ortolani, già in ballottaggio con Mosconi. Ortolani però ha posto come condizione basilare l'arrivo di un difensore e un centrocampista. A quel punto ecco che la scelta è ricaduta su Nicolai, 44 anni, che nelle ultime due stagioni ha conquistato due promozioni in Prima e in Promozione alla guida di Macchie ed Amerina. Sul fronte giocatori Riccardo Caporali (32) ha firmato. Sicuri anche gli arrivi del portiere Luca Formica (34) e degli attaccanti Alessio Pirillo (25), Claudio Di Giuseppe (28) e Klodian Malocaj (24). Dopo l'approdo in panchina di Danilo Nicolai, il Nocera ha definito un tris con gli ingaggi dei centrocampisti Stefano Torroni (28) e dell'ex Sporting Daniele Fornetti (36), e del difensore Davide Chinea (20). Preso anche l’esterno ex Sporting Terni Alessio Valleriani (19).
PIERANTONIO (allenatore Gabriele Pannacci, nuovo)
Bel colpo in attacco con Diego Marinelli (36) dalla Pontevecchio, una sorta di ritorno in questo caso. Il dg Pompei poi ha ufficializzato gli arrivi di Jacopo Vergari (27) dal Cittá di Castello e Simone Rossi (32) dall'Ellera con Fabio Tosti come preparatore. Federico Lupatelli resta al timone del club e annuncia nuovi ingressi in societá. Fra questi non ci sará però l'ex tecnico del Valfabbrica Lorenzo Mambrini, inizialmente annunciato, salvo poi un ripensamento da parte del presidente stesso. In attacco il dg Pompei ha definitio l'ingaggio di Simone Iachettini (23) dalla Real Virtus. In difesa arriva dal Deruta l'ex grifone Francesco Radi (22). Bel colpo in mediana con l'arrivo di Francesco Rampacci (29) dal Castel del Piano. Per problemi di lavoro saltato l'arrivo di Jaco Iacopelli (26) dalla Juventina. Aggregato anche l'attaccante ex Group Castello Bruschi (20). A blindare la difesa c'è l'ex Città di Castello Sergio Filomena (35). In mediana si pensa all'ex Tiberis Frank Inalu (26).
SAN MARCO JUVENTINA (allenatore Fabio Mencuccini, confermato)
Giacomo Mogini (30) primo rinforzo in difesa dal San Sisto. Doppio colpo in attacco da parte del ds Miccioni, passato dietro la scrivania dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Definiti gli ingaggi di Omar Martinetti (42) dall'Angelana ed Enrico Polidori (24) dal Ponte Valleceppi. Per Polidori debutto in Eccellenza dopo aver giocato in Seconda, Prima e Promozione: una scommessa che il ds Miccioni é sicuro di vincere. Dal Bastia torna il jolly Giacomo Milletti (18). Preso dal Ponte Pattoli il jolly Davide Antonini (24). Sul mercato l'attaccante Jaco Iacopelli (26) dalla San Marco Juventina. Preso il centrocampista Guido Manglaviti (22) ex Città di Castello.
SAN SISTO (allenatore Moreno Giacchetti, confermato)
Situazione societaria in via di definizione. Il nuovo ds Prelati ha tesserato il portiere Yuri De Marco (29). Tris di ingaggi: il difensore Justine Soscia (20), il centrocampista Gabriel Tudisco (21) e l'attaccante Maurizio Ragone (21). Divorzio con Luca Stella (27), Giacomo Mogini (30), Enrico Ciani (20) e Riccardo Pifarotti (28). Preso il centrocampista Fratini (20) ex San Venanzo e Pierantonio.
SAN VENANZO (allenatore Fabio Cagiola, confermato)
Dopo il ripescaggio il ds Pambianco e il presidente Sargentini non scherzano. In attacco c'é il ritorno del figliol prodigo Simone Mortaro (24) che giocherá dunque con il fratello Peter (27) riconfermato tra i pali. A centrocampo gran colpo con Sebastian Baratteri (36) dal Todi, in difesa invece torna Fabio Moretti (31) dall'Angelana. A completare il reparto l'arrivo dalla Subasio dell'ex Bastia Mattias Pacciarini (28) per una rosa molto interessante.
SUBASIO (allenatore Gianpiero Ortolani, nuovo)
L'avventura di Vito Cruccolo sulla panchina bianconera è terminata prima di iniziare.. La società infatti ha annunciato il divorzio dal tecnico e ieri l'allenamento è stato subito diretto dal nuovo allenatore Gianpiero Ortolani. “Ci siamo accorti – ha spiegato il direttore generale della Subasio Quartino Filippucci – che c'erano diversità di vedute con Cruccolo e abbiamo ritenuto opportuno prendere ognuno la sua strada per il bene nostro e del mister che ora potrà trovare una nuova sistemazione”. Il primo rinforzo per Ortolani è il centrocampista Carlo Alberto Batini (26), già aggregato dai bianconeri, protagonista di una grande stagione lo scorso anno a Valfabbrica. Sul fronte acquisti il dg Milioto ha definito l'arrivo fra i pali di Luca Tomassini (25) dal Bastia. Gran colpo in difesa con l'ex Messina e Taranto Giuseppe Occhipinti (33) dal Bastia. Sempre dal Bastia c'è Davide Oresti (27) in cabina di regia. In attacco Leonardo Vazzana (21) dal Gualdo fará coppia con Mattia Menichini (32) prelevato dal San Giovanni Valdarno. Dal Todi preso il difensore Andrea Bistoni (24), dal Nocera in mediana Nico Biviglia (23). Problemi di lavoro per il portiere Tomassini, un pezzo da novanta che deve lasciare il club: la società sembra aver trovato il sostituto. Dopo il primo approccio con l'ex San Sisto Riccardo Pifarotti (28), contatti intensi nella giornata con Stefano Tajolini (30). Il portiere attualmente è tesserato con la Pontevecchio che però sta puntando sul fuoriquota Tifi (19) come titolare. Tajolini ieri ha parlato con il presidente ponteggiano Monsignori che ha dato il via libera. Nelle prossime ore ci sarà l’annuncio della Subasio.
TODI (allenatore Gabriele Brustenga, nuovo)
Lorenzo Tarpani resta al Todi. A dichiararlo è lo stesso Re Leone, non senza un filo di polemica: "Resto perché non voglio smettere, perché non riesco a giocare con un'altra squadra all'infuori del Todi, pur avendo avuto richieste e rimborsi anche doppi offerti da altre società. Non dico che resto gratis, ma quasi, a dispetto di chi mi considera uno che gioca per soldi. La situazione è andata per le lunghe per problemi di orario di lavoro. Voglio restare per dare una mano a Gabriele Brustenga e devo ringraziare in particolare un dirigente, Costantino, se sono ancora qui". Difesa sistemata poi per il Todi con il ritorno di Daniele Baffoni (31) dalla Nestor. In difesa resta Vincenzo Romani (26), fra i pali Claudio Cimarelli (23). Bel colpo in mediana con l'arrivo di Riccardo Cesari (25) dalla Voluntas Spoleto.
VILLABIAGIO (allenatore Luca Grilli, nuovo)
Il presidente Piero Vicaroni e il ds Marco Persichetti hanno allestito un ottimo organico a disposizione dell'ex capitano rossoblù Luca Grilli, passato da ruolo di ds a quello di allenatore. Attacco super con la riconferma di Diego Biscaro Parrini (21) e l'arrivo di Michele Montagnoli (29) dalla Pianese e Samuele Bartoccini (27) dal Castel del Piano. A centrocampio tesserato l'ex Pontevecchio Tiziano Pinazza (26), mentre in difesa é arrivato dalla Pianese Manuel Fiorucci (23).
VIS TORGIANO (allenatore Andrea Montecucco, confermato)
Il ds Gelosia ha annunciato l'ingaggio del difensore Gabriele Spigarelli (21) dalla Trevana. Definito l'ingaggio dell'attaccante Davide Sisani (22) dal San Sisto. Davide torna a giocare dunque con il fratello Mattia (22), proprio come alla Pontevecchio. Molte richieste per Mattia Sisani ma il fatto di tornare a giocare con il fratello è stata una molla decisiva per far sì che potesse restare alla corte di Montecucco. Preso dal Foligno il portiere Tommaso Palomba (18). Colpo in attacco proprio alla vigilia della prima giornata con l'arrivo dell'ex Subasio Giuseppe Palumbo (22). In mediana tesserato l'ex Ellera Riccardo Albertini (18).
PROMOZIONE GIRONE A
CORCIANO (allenatore Stefano Perugini, nuovo)
Il ds Caproni ha definito gli ingaggi dell'attaccante Andrea Federici (21) dal Chiusi e del fantasista Jacopo Bartoccini (24) dal Real San Martino in Colle. Tesserati anche i fuoriquota Ragni (19) dal Ventinella, Manetta (19) dallo Sporting Pila e Belfiore (19) dal Santa Sabina. Le gare interne si giocheranno al Fioroni di Ellera.
ELLERA (allenatore Giulio Biocca, nuovo)
Lo storico presidente Nazareno Chiatti passa la mano dopo 32 anni e lascia il timone del club ad Alessio Mariotti e ad un gruppo di ragazzi del posto. Nuovo tecnico Giulio Biocca. Il nuovo ds Marco Pannacci ha infatti definito sette arrivi: i difensori Roberto Sportellini (28), Rosi (28), dei centrocampisti Daniele Prenni (28), Jacopo Marconi (23), Piergiovanni (26) e Luca Cosci (22) e l'attaccante Elia Stafficci (22). Dal Monte Tezio arriva il fantasista Marco Casci (23). Preso anche l'esterno Francesco Rosi (28) ex Santa Sabina. Nel mirino il portiere Francesco Rossi (29) ex Ponte Valleceppi. Colpo in attacco con il ds Pannacci che ha annunciato il ritorno di Riccardo Ramazzotti (35), già lo scorso anno nelle fila dei corcianesi nel finale di stagione.
LAMA (allenatore Giacomo Del Bene, nuovo)
I bianconeri fanno spesa al Group: preso il difensore Giacomo Fodaroni (20), in dirittura d'arrivo anche il centrocampista Andrea Bernardini (23). Definiti anche gli arrivi dell'esterno d'attacco Diego Guerri (19), ex Pierantonio, e del difensore e Gabriele Pierini (19). Ingaggio di lusso con l'arrivo del jolly Diego Volpi (30) dalla Virtus Sangiustino. Altro ottimo ingaggio in avanti con Dori, 11 gol alla Baldaccio Bruni, in Eccellenza toscana.
MADONNA DEL LATTE (allenatore Francesco Signorelli, confermato)
Bel colpo in attacco con l'ingaggio dell'attaccante Luca Marri (24). L'attaccante Massimo Mercuri (43) è passato al San Secondo. Divorzio anche con il centrocampista Michelucci (30) approdato al Selci e con il difensore Ugolini (26).
PIETRALUNGHESE (allenatore Maurizio Tassi, confermato)
Bel colpo in attacco con l'ingaggio di Denis Pascolini (30) dopo il ripensamento del fantasista Alessio Mariotti (25) ex Fano e Città di Castello. Tesserato anche il difensore Chierico (23) dalla Tiberis. Sempre dalla Tiberis bel rinforzo in mediana con l'arrivo di Alessandro Catoggio (24).
PONTE VALLECEPPI (allenatore Marco Bini, confermato)
Il Ponte Valleceppi ha puntellato la difesa con un doppio colpo: dalla Nestor arriva Daniele Ricci (31) e con lui l'ex Pontevecchio Davide Fioretti (25) dal Pretola. Confermato Mirko Passeri (33). Saluta il portiere Francesco Rossi (29), al suo posto dal Ponte Pattoli arriva Damiano Boccalini (23). Mediana completata con Leonardo Catana (25) dal Castel del Piano e Francesco Favaroni (25) dal Pretola. Colpo del ds Monni in attacco con l'ingaggio di Andrea Villa (27) dalla Nuova Gualdo Bastardo.
SAN LORENZO LERCHI (allenatore Simone Migliorati, confermato)
Definiti gli arrivi del difensore Giulio Grilli (22) dal Trestina e dell'attaccante Stefano Crispoltoni (38) dal Valfabbrica, un ritorno a casa per il bomber.
SAN SECONDO (allenatore Della Monica, confermato)
Preso il portiere Ugolini (31) dal Calzolaro e l'attaccante Massimo Mercuri (43) dal Madonna del Latte.
SANT'ERMINIO MONTEBAGNOLO (allenatore Giordano Presciutti, confermato)
Dopo il ripescaggio ufficializzato l'arrivo del centrocampista Giampaolo Giuliacci (24) dalla Vis Torgiano. Preso dal Ponte Valleceppi l'esterno Matteo Taffini (22) e il difensore Cistellini (24).dal Ponte Pattoli. Presi dalla Vis Torgiano per l'attacco Perna (19), in dfiesa Guastaveglia (18) e a centrocampo Tomassini (19).
TIBERIS (allenatore Moreno Mancini, nuovo)
Si muove subito la Tiberis del neo tecnico Moreno Mancini con il dg Romedio Scaia che ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista Alessio Bricca (26) dalla San Marco Juventina. In difesa preso l'ex Lama Maurizio Marini (24). A centrocampo nel mirino l'ex Trestina Gregorio Gori (25). Dal Trestina dovrebbe arrivare anche l'attaccante Matteo Domenichini (21). In attacco si pensa anche all'ex Torchiagina Michele Radicchi (32).
TRASIMENO (allenatore Verino Baldoni, confermato)
Il gran colpo i lacustri l'hanno messo a segno in attacco con l'ingaggio di Matteo Biscaro Parrini (29) dal Castel del Piano.
VALFABBRICA (allenatore Francesco Lovaglio nuovo)
Dopo il mancato ripescaggio in Eccellenza il neo presidente Arcangeli e il ds Chinea al lavoro per allestire una rosa che possa far bene in Promozione. Il nuovo allenatore è Francesco Lovaglio ex giovanili Fiorentina.
VENTINELLA (allenatore Francesco Farsi, nuovo)
Dopo la certezza del ripescaggio colpo in attacco con Sabatino Catoggio (25) dal Ponte Pattoli. Dall'Ellera preso il difensore Niccolò Casarsa (31). In mediana c'è l'ex Sant'Erminio Montebagnolo Francesco Brunetti (32). In avanti altro bel colpo con l'arrivo di Stefano Rossi (29) della Pietralunghese. Definito l’ingaggio del jolly Diego Lancetti (24) lo scorso anno allo Sporting Pila. Hanno lasciato invece il Ventinella il difensore Filippo Roscini (28) e l’esterno d’attacco Andrea Parrini (32) ora sul mercato.
VIRTUS SANGIUSTINO (allenatore Marco Farinelli, confermato)
Bel colpo in attacco con l'arrivo di Alessio Ferilli (24) dal Lama. A centrocampo preso Flavio Manfroni (18) dal Sansepolcro. Doppia partenza con il centrocampista Rocco Bartolo (31) e l'attaccante Gian Marco Piccini (22) passati alla Baldaccio Bruni.
VIS CASA DEL DIAVOLO (allenatore Marcello Bazzurri, confermato)
Colpo in attacco con l'arrivo di Matteo Busti (27) dal Villabiagio. Preso anche l'ex Sant'Enea Giuseppe De Rosa (22) in avanti e dal Ponte Valleceppi arriva l'ex Trestina e Valfabbrica Alessandro Bellucci (20). Preso dal Ponte Pattoli l'esterno Simone Karim Ciavi (18). L’attaccante Luca Bragetti (26) è passato al Pitulum. Uno-due sul fronte fuoriquota: presi il portiere Anthony Sambati (18) e il centrocampista Mattia Antonelli (17) dalla Tiberis. Definito anche l'ingaggio di Jacopo Fioriti (19) dal Pierantonio. Preso dal Ramazzano l'attaccante Ginestra.
VIS FOSSATO (allenatore Antonio Troncone, nuovo)
Colpo con l'arrivo del fantasista Daniele Pecci (34) dal Cerqueto, e l'attaccante Fabio Armillei (30) dal Cecuris. Rivoluzione in panchina: nelle ultime ore c'è stata una divergenza di vedute fra il tecnico Bartolomeo Di Renzo e il presidente Parlanti e il resto della dirigenza. "Ringraziamo il mister per il lavoro svolto - spiega Parlanti -. Ci tengo a precisare che ci siamo lasciati in ottimi rapporti". Al suo posto Antonio Troncone, un ritorno in casa Vis Fossato. Definito l'ingaggio del portiere Andrea Busciantella Ricci (26).
PROMOZIONE GIRONE B
AMC 98 (allenatore Daniele Catinelli, confermato)
Paolo Quondam (28) dalla Narnese è il colpo da novanta in attacco. A centrocampo bel colpo con l'arrivo di Massimiliano Babusci (38) dal Massa Martana. In difesa tesserato l'ex Campitello Paolo Barbanera (26). Il gran colpo per il reparto arretrato è l'arrivo di Marco Poggiani (31), lo scorso anno promosso in serie D con la maglia della Narnese.
AMERINA (allenatore Valerio Ribichini, nuovo)
Definito il ritorno del portiere Marco Santarsiero (31) dal Gabelletta. Il ds Palozzi ha ingaggiato anche l'attaccante Fabio Ceccarelli (32) ex Nuova Gualdo Bastardo, il jolly Simone Bordacchini (24) ex Attigliano e il centrocampista Filippo Avola (31) dalla Gm 10. Dalla Ternana arrivano il portiere Nicolò Listante (19), il difensore Alessio Sbarzella (18) e l'esterno Edoardo Trivelli (17). Dall'Arrone preso il centrocampista Daniele Belli (19).
ARRONE (allenatore Massimiliano Proietti, nuovo)
Un ritorno per il tecnico dopo la mancata fusione con il Ferentillo. Preso il centrocampista Matteo Bianco (22) dalla Fornolese. Fra i pali nel mirino c'è l'ex Campitello Andrea Monnomondo (30) e il difensore Pierluigi Centonze (31). Gran colpo in attacco con l'ex Ternana, Cavese e Juve Stabia Vincenzo Aurino (33). Bel tris con l'arrivo di Fabio Casciola (26) in difesa, Lorenzo Caterini in mediana e Monacelli (23) ex Bastia in attacco.
ASSISIUM (allenatore Andrea Gambacorta, confermato)
Doppio colpo in attacco: dalla Trevana preso Federico Angelantoni (29), dal Pila Fabio Carpinelli (28). Fra i pali ingaggiato Luca Sensi (24) dall'Ospedalicchio.
BEVAGNA (allenatore Giulio Bordini, confermato)
Colpo in attacco con l'arrivo di Alessandro Tomassoni (27) dalla Voluntas Spoleto che ritrova il tecnico Bordini e il ds Berretti. Preso dal Nocera il difensore Emanuele Pascolini (31). In attacco altro bel colpo con l'arrivo di Calisti (24) dall'Angelana. Tesserato anche l'ex Voluntas Alessio Camilli (21).
CAMPITELLO (allenatore Massimo Costantini, confermato)
Definiti gli ingaggi dei difensori Marco Masci (24) dal Villabiagio, del fratello Andrea Masci (39) dal Ferentillo, dei centrocampisti Jhonas Milioni (33) sempre dal Ferentillo e Vasco Morelli (36) dal Villabiagio e degli attaccanti Antonio Fusco (31) dal San Venanzo. Ad un passo anche il sì di Francesco Floccari (21) ex Deruta che deve risolvere alcuni problemi di lavoro. Costantini può puntare all'Eccellenza.
FERENTILLO (allenatore Gino Trotti, confermato)
Si riparte dopo la mancata fusione con l'Arrone. Proprio dall'Arrone sono arrivati l'attaccante Tavoloni (22) e i centrocampisti Serafini (22) e Buzzi (21). Il ds Marcucci e il presidente Santini al lavoro per le riconferme.
GRIFO CANNARA (allenatore Danilo Velini, confermato)
Si riparte dal tecnico della Promozione sempre a rimborsi zero.
MASSA MARTANA (allenatore Enzo Montecchiani, confermato)
Il ds Sabatino Montecchiani ha definito il ritorno del difensore Fabio Arcangeli (31) dal Ferentillo e dell'esterno Riccardo Nulli Costantini (24) ex Narnese e Montevarchi. In attacco torna dal Quadrelli Mattia Bordacchini (22).
NUOVA GUALDO BASTARDO (allenatore Fabrizio Giusti, nuovo)
Il primo ingaggio di lusso potrebbe arrivare in attacco: vicinissimo il sì dell'ex Cannara Andrè Omgba Manga (27). Intanto gran colpo in mediana con l'arrivo di Simone Batti (35) dalla Subasio. Vicini anche i sì del difensore Tiziano Passetti (30) e dell'attaccante Alessio Feliciani (28).
OLIMPIA COLLEPEPEPANTALLA (allenatore Fabrizio Mazzuoli nuovo)
Il presidente Agostino Latini ha lanciato la campagna rimborsi zero. Panchina al difensore Fabrizio Mazzuoli nel doppio ruolo di allenatore-giocatore. In attacco tesserato l'ex Gm 10 Matteo Montegiove (24) e confermato Fabio Parsi (31). Bel colpo in mediana con l'ingaggio dell'ex Cannara Fabrizio Pantaleoni (30), lo scorso anno alla Real Virtus.
OLYMPIA THYRUS (allenatore Francesco Felli, confermato)
Definito l’ingaggio del puntero Michele Virgilio (32), capocannoniere nella passata stagione all'Arrone. A far coppia con lui dall'Olimpia CollepepePantalla dovrebbe arrivare Fabio Parsi (31).
ORVIETANA (allenatore Rosario Scarfone, nuovo)
Colpo da novanta del ds Cioci in attacco: preso Francesco Papatolo (34) dalla Nestor. In mediana confermato Mirko Chiasso (40), arriva anche Mauro Pimponi (29) dal Colonia. In difesa preso l'ex Mosconi Ermanno Antichi (23). Preso dall'Arrone l'esterno Maicol Palotti (17). Fra i pali c'è l'ex Ternana ed Amc 98 Serrani (20). In difesa preso l'ex Bojano Davide Vallefuoco (26). Tesserato anche il centrocampista Luca Catalano (28) ex Real Isernia e Ortona.
REAL VIRTUS (allenatore Alberto Ciancabilla, confermato)
Saluta l'attaccante Simone Iachettini (23), trattative in corso per alcuni fuoriquota.
STRETTURA 87 (allenatore Emiliano Porrazzini, nuovo)
Il ds Silvestri ha definito gli arrivi del centrocampista nazionale sanmarinese Matteo Coppini (25) e dell'attaccante Alessandro Cammerieri (24) ex Quadrelli. Nel mirino il portiere Lorenzo Caselunghe (18) dello Sporting Terni e l'attaccante Gianluca Angeletti (17) del Ferentillo. Le gare interne verranno giocate sul sintetico di Arrone dopo la mancata omologazione del Martinelli di Strettura.
TORCHIAGINA (allenatore Vossi, confermato)
Colpo in mediana con l'ingaggio di Michele Montanari (24) dal Ponte Pattoli e di Rosselli (35) dalla Vis Pretola. Fra i pali torna Brunozzi (26), presi dal Gualdo Casacastalda i giovani Marchi (19), Minelli (19), Mengoni (19) e Mischianti (18) e l'attaccante Montella (19) dal Bastia.