Lunedì 10 agosto 2015
SERIE D
CITTA' DI CASTELLO (allenatore Enrico Cerbella, confermato)
Confermato Enrico Cerbella in panchina dopo la vittoria della coppa e del campionato di Eccellenza. Il ds Fabio Calagreti ha annunciato gli ingaggi del difensore Davide Zanchi (29) dal Gualdo Casacastalda, del portiere Giordano Calvarese (18) ex Frosinone e Fortis Juventus, del centrocampista Alessandro Donadi (23) dal Figline, dell'attaccante Louis Jerome Dieme (23) ex Fondi, Flaminia ed Arezzo, dell'attaccante Nicholas Bura (19) dal Bastia, dei difensori Simone Calori (35) ex Perugia, Rimini e Matera e Kevin Marconi (19) dalla Primavera del Carpi. Conferma importante anche per l'esterno Fabio Pilleri (29). In attacco è fatta per l'ex Deruta, Pierantonio, Bastia e Gualdo Casacastalda Nunzio Majella (26), nel finale della passata stagione al Sorrento. Resta anche il capitano Claudio Missaglia (31), mentre saluta, per motivi di lavoro, Gianluca Porricelli (34) approdato alla Subasio insieme al fantasista Gabriele Bevilacqua (29). Ha salutato i biancorossi il centrocampista Roberto Antonelli (32) tornato al Trestina. Salutano anche il portiere Antonio Ciccarelli (19), il fantasista Filippo Pagliardini (27) approdato all'Urbania, il difensore Simone Eramo (29) approdato al Cannara, il difensore Alessandro Boinega (31) passato al Cerreto Fabriano e il portiere Eduard Mancini (18) passato al Trestina. L'ex tecnico del Madonna Del Latte Francesco Signorelli guiderà la Juniores nazionale, mentre al timone degli Allievi regionali c'è l'ex allenatore della Real Pitulum Tiberis Leonardo Argentina.
CITTA' DI FOLIGNO (allenatore Federico Giunti, nuovo)
Federico Giunti di nuovo sulla panchina biancazzurra dopo l'esperienza fra Berretti e prima squadra nel 2010-2011. Definito anche il ritorno di Loris Gervasi, nell'ultima stagione al Villabiagio nel ruolo di responsabile dell'area tecnica. Già operativa la nuova società con Roberto Damaschi nel ruolo di presidente e l'imprenditore romano Raffaele Pandalone volto nuovo in società. Torna il centrocampista Andrea Montanari (28) dal Piacenza. Definito anche un altro ingaggio in mediana: quello dell'ex Pontevecchio e Gualdo Casacastalda Francesco Esposito (23), a completare un reparto che vedrà ai nastri di partenza anche i riconfermati Luca Ubaldi (25), Luca Fiordiani (23). Altro gran colpo con l'arrivo del fantasista ex Cosenza Giordano Napolano (27) dalla Samb. In avanti giochi fatti con il ritorno di Francesco Di Paola (31), il rientro di Manuel Candelori (19) dalla Voluntas Spoleto e le conferme di Luca Urbanelli (24) e Gabriele Fondi (23). Il portiere Michele Biscarini (21) è passato in Lega Pro al Matera. Intanto dalla Spal è arrivato il portiere ex Inter Giovanni Ranieri (19), mentre Giacomo Rospetti (19) è passato al Gualdo Casacastalda. Dal Perugia preso il portiere Alessandro Farroni (18). In difesa, dopo gli arrivi di Mattia Gennari (24) dal Sansepolcro e degli esterni Mattia Cavitolo (27) dallo Spoleto e Angelo Politelli (18) dal Villabiagio, la società vuole attendere qualche giorno per completare il reparto. Raggiunto un accordo con "Calcio Fantastico" di Akira Yoshida per la promozione e diffusione del marchio Città di Foligno in Giappone. In questo ambito arriverà in prova in ritiro l'attaccante Yuki Kawashima ('96). Joma sarà sponsor tecnico per i prossimi 3 anni. Gran colpo con l'arrivo del fantasista ex Cosenza Giordano Napolano (27) dalla Samb. L'esterno d'attacco Nicolò Luchini (26) è passato alla Subasio, il difensore Alessio Ciurnelli (27) al Villabiagio. Salutano anche il centrocampista Giulio Chiani (22) passato alla Narnese, il centrocampista Claudio Menchinella (25), passato al Gualdo Casacastalda e il centrocampista Matteo Coresi (35) approdato alla Voluntas Spoleto. A guidare la Juniores nazionale nella prossima stagione sarà l’ex tecnico di Valfabbrica, Ponte Pattoli e Pontevalleceppi Carlo Alberto Caporali, coadiuvato dal preparatore atletico Francesco Guarducci.
GUALDO CASACASTALDA (allenatore Omar Manuelli, nuovo)
Scongiurato il pericolo della mancata iscrizione, panchina affidata all'ex Berretti del Fano Omar Manuelli. L'ex Maceratese Maurizio Gagliardini è il nuovo ds, mentre Danilo Moroni resta nel ruolo di dt. Subito al lavoro per allestire la nuova rosa, considerando le partenze del difensore Davide Zanchi (29) approdato al Città di Castello, del centrocampista Stefano Gramaccia (28), del capitano Gabriele Goretti (29) e dell'attaccante Simone Tomassini (23) al Villabiagio, del centrocampista Francesco Esposito (23) al Foligno, dell'esterno Riccardo Pandolfi (19) e dell'attaccante Massimo Bussi (22), saliti in Lega Pro all'Ancona, oltre al difensore Paolo Cotroneo (31) approdato al Bastia.
Definiti gli arrivi dell'esterno Sascia Stoppini (24) dal Deruta, dell'attaccante Marco Villanova (24), lo scorso anno in D prima alla Ribelle con 2 gol in 13 gare, poi alla Maceratese con 2 gol in 13 partite. In un primo momento c'era anche il sì del centrocampista Marco Sireno (28), lo scorso anno al Ghiviborgo, Eccellenza toscana, che poi però è passato al Camaiore. Ufficializzato l'ingaggio dell'attaccante Andrea Moretti (26), ex Sansepolcro, lo scorso anno alla Ribelle. Con Moretti in avanti ci saranno anche Paolo Tortelli (20), nel finale della passata stagione alla Maceratese, e l'esterno d'attacco eugubino Nicolas Battistelli (19), ex Castel Rigone, di rientro dall'esperienza al Vicenza. Per quanto riguarda la difesa invece confermato Federico Cenerini (23), arrivano Simone Patacchiola (24) dal Rieti, Tommaso Cancelloni (23) dalla Paganese e il terzino Simone Napoli (18), ex Catania, lo scorso anno all'Akragas. Fra i pali invece arriva dal Foligno Giacomo Rospetti (19). Preso il centrocampista ex Foligno Claudio Menchinella (30) e il difensore Nel mirino l'esterno d'attacco ex Cavese Giuseppe Allegretta (22). Ufficiale anche l'ingaggio dell'attaccante Enrico Antonioni (23) ex Todi, Fano e Forlì.
GUBBIO (allenatore Giuseppe Magi, nuovo)
La chiusura delle indagini del filone legato al calcio scommesse, partito dalla Procura di Catanzaro, ha portato ai primi deferimenti. E in base a questi sia il Teramo che il Savona potrebbero rischiare la retrocessione. Per questo a Gubbio c'è chi pensa che la fiammella della speranza per la riammissione in Lega Pro si sia riaccesa. Intanto il dg Pannacci, pur nell'incertezza della categoria, continua a lavorare. Definito il poker di ingaggi dalla Maceratese: il difensore Alex Marco Marini (32), i centrocampisti Alfredo Romano (34) e Marco Croce (28) e l'esterno d'attacco Daniele Ferri Marini (25). Ufficializzato anche Mario Titone (27) dal Siena e, insieme a lui, anche il portiere ex Siena Jacopo Viola (19). A centrocampo preso il marscianese Francesco Marianeschi (26) dalla Lavagnese. in caso di Lega Pro, anche il ritorno del difensore Alessandro Radi (32) sembra dietro l'angolo.
V.A. SANSEPOLCRO (allenatore Davide Mezzanotti, confermato)
Si riparte con Davide Mezzanotti in panchina. Tre partenze importanti però: quella del centrocampista Giacomo Gorini (26) passato alla Correggese, del jolly Francesco Sorbini (32) che si è accasato al Montevarchi e del difensore Mattia Gennari (24) approdato al Foligno. Partenze alle quali si aggiungono anche quelle dell'attaccante Mattia Alagia (18), passato al Viareggio, sempre in serie D, del difensore Andrea Iozzia (31) approdato al Trestina, dell'attaccante Matteo Gennari (19), del difensore Daniele Angiolucci (22) e del centrocampista Riccardo Della Rina (19), approdati tutti e tre alla Baldaccio Bruni. L'attaccante Mirko Cappini (21) si è accasato invece alla Bibbienese. Sul fronte entrate in difesa il nome caldo è quello di Nicholas Ibojo (30). Fra i pali preso Loris Kikrri (18) del Villabiagio. Torna dal Trestina l'esterno Marco Piccinelli (29). A centrocampo preso Nicola Beati (32), scuola Inter, due stagioni fa al Foligno e lo scorso anno alla Sammaurese, dove ha vinto il girone B dell'Eccellenza romagnola davanti al Ravenna.
VOLUNTAS SPOLETO (allenatore Carlo Pascucci, nuovo)
Sul fronte giocatori preso il centrocampista Matteo Coresi (35) ex Foligno e Castel Rigone. A centrocampo definito anche l'arrivo di Alberto Melis (22) dall'Aprilia, mentre in difesa arriva l'ex Borgomanero, Foligno e Bastia Giacomo Barbetta (23). Aggregato il centrocampista Josef De Santis (27), oltre al difensore ex Castel del Piano e Trevi Cristian Bensi (28). Tra i pali preso l'ex Viterbese Fadda (20), mentre a centrocampo ecco Alberto Melis (22) dall'Aprilia e Jacopo Malesa (22) dall'Olbia. Definiti anche gli ingaggi dei terzini Simone Pennicchi (19) e Matteo Capanna (19). In attacco presi l'ex Viterbese ed Olbia Fabio Oggiano (28) e l'ex Foligno Alessandro De Costanzo (20). L'ex Rieti Carlo Pascucci è il nuovo allenatore. Il presidente Andrea Pecorelli ha definito anche l'ingaggio del general manager Daniele Casella, amministratore della Limpida Sagl, società con sede a Lugano specializzata nella predisposizione di piani commerciali, finanziari e di sviluppo.
Pascucci, 49 anni, riparte dunque da Spoleto dopo l'esperienza di Rieti della passata stagione. L'ex difensore di Fiorentina e Lucchese ha allenato anche Velletri, Fidene, Adrano e Fondi. Casella invece la scorsa estate è stato protagonista di un tentativo di salvataggio del Siena di Mezzaroma dal fallimento.
Sul fronte cessioni l'attaccante Claudio Di Giuseppe (30) e il jolly Riccardo Cesari sono passati all'Angelana, il jolly Mattia Cavitolo (24) al Foligno, l'esterno Damiano Nori (26) alla Fornolese. E' tornato al Foligno, per fine prestito, anche l'attaccante Manuel Candelori (19). Il centrocampista Alban Gjata (21) è passato alla Ducato, il centrocampista Ivano Fabris (21) al Todi. E' divorzio anche con il portiere Marco Lazzarini (21).
ECCELLENZA
ANGELANA (allenatore Andrea Montecucco, nuovo)
L'ex Vis Torgiano Andrea Montecucco è il nuovo allenatore, mentre l'ex presidente della Nestor Alvaro Pescatori è l'ingresso forte in società. Luca Bordichini è il nuovo ds, David Ricci il team manager. In attacco arriva Claudio Di Giuseppe (30) dallo Spoleto, mentre in difesa c'è Francesco Melillo (25) dalla Subasio. Definiti anche gli ingaggi del jolly Riccardo Cesari (27) dallo Spoleto e dell'esterno Alessio Nofri (28) e del jolly Luca D'Ambrosio (23) dalla Vis Torgiano. Completati centrocampo e attacco con l'ingaggio di Sebastian Baratteri (38) dalla Subasio e Davide Sisani (24) dal Torgiano. Un'operazione condotta in prima persona dal dirigente Filiberto Paggi. In uscita il fantasista Michele Battistelli (30) tornato al Bastia, il capitano Ramon Buffa (32) passato al Viole, il difensore Marco Taccucci (38) alla Subasio, il centrocampista Giordano Gnagni (31) al FontanelleBranca, l'attaccante Marco Marri (32) al Pontevalleceppi e il portiere Elia Mazzoni (24) aggregato in ritiro dalla Civitanovese. Portiere cercasi dopo che l'accordo con l'ex Villabiagio Riccardo Pifarotti (30) è saltato per motivi di lavoro, al suo posto preso il portiere della Juventina Andrea Rossi (29).
BASTIA (allenatore Michele Scapicchi, nuovo)
Paolo Bartolucci resta il presidente del club ma sono avviate le trattative con l'Accademia Calcio Bastia per il passaggio di società. Intanto, con Bartolucci inibito per 4 mesi dopo la vicenda Magrini, il potere di firma spetta al neo vicepresidente Sandro Mammoli, rappresentante proprio dell'Accademia.
Il nuovo allenatore è Michele Scapicchi Il 39enne tecnico, lo scorso anno alla guida della Juniores del Villabiagio e vice di Luca Grilli in rossoblù, si accomoda dunque su una panchina di una prima squadra dopo la promozione in serie A conquistata alla guida della Grifo Perugia femminile.
Sul fronte giocatori subito un poker di lusso: in difesa c'è Paolo Cotroneo (31) dal Gualdo Casacastalda, in mediana Daniele Fornetti (38) dal Todi e in attacco Mattia Menichini (34) dalla Nestor, oltre al ritorno di Michele Battistelli (30) dall'Angelana. Riconfermati Stefano Tajolini (32) fra i pali e Alessandro Marchetti (30) in mezzo al campo. Nel mirino anche il fantasista Michele Montagnoli (31) ex Villabiagio, quest'anno alla Sinalunghese. La società partirà con un punto di penalizzazione per la vicenda Magrini.
CANNARA (allenatore Guido Vicarelli, confermato)
Si ricomincia con Guido Vicarelli in panchina e con un colpo da novanta in attacco: dalla Subasio arriva Stefano Gammaidoni (30). In difesa altro gran colpo con Simone Eramo (26) dal Città di Castello, mentre a centrocampo è ufficiale il ritorno di Manuel Ercolanoni (30) dal Castel del Piano. In difesa arriva Bonciarelli (18) dal Foligno, tra i pali dal Gubbio preso Bellucci (18). Ceduto alla Clitunno il difensore Luca Labonia (19).
CASTEL DEL PIANO (allenatore Fabrizio Ciucarelli, confermato)
Il punto fermo è la riconferma in panchina di Fabrizio Ciucarelli dopo la splendida salvezza. Colpo in difesa con l'arrivo di Leonardo Tempesta (36) dal Trestina. Salutano i rossoblù il centrocampista Manuel Ercolanoni (30), tornato al Cannara, il difensore Giulio Gorini (24), l'esterno Paolo Binaglia (26), approdato al Pietrafitta, e l'attaccante Samuele Bartoccini (29) passato alla Marra San Feliciano. L'esterno sinistro Samuele Righetti (14) è passato a titolo definitivo al Torino. Tra i pali arriva dalla Ternana il figlio d'arte Davide Magrini (17). Definiti gli ingaggi del centrocampista Luca Bertolini (23) dalla Pontevecchio e dell'attaccante ex Trestina Mattia Manuali (23) che in un primo momento sembrava destinato alla Subasio.
MASSA MARTANA (allenatore Ettore Turchi, nuovo)
L'ex San Venanzo Ettore Turchi è il nuovo tecnico al posto di Enzo Montecchiani. L'attaccante Matteo Manni (30) è passato alla Narnese, il difensore Luca Trequattrini (27) alla Nestor. In attacco arrivano Federico Fenici (20) dall'Amc 98, Simone Lucidi (22) dall'Arrone e Giulio Baracchini (25) dal Campitello. Tra i pali, sempre dall'Amc 98, preso Luis Alberto Squadroni (28). In difesa preso Nicolò Monghini (24) dalla Real Avigliano e Alessio Tomassini (18) dalla Narnese. A centrocampo dal Foligno tesserato Daniele Giacchetti (17) e dalla Narnese Lorenzo De Anselmo (17), mentre dallo Junior Campomaggio arriva Fabrizio Ramberti (25).
NARNESE (allenatore Marco Sabatini, confermato)
Marco Sabatini guiderà i rossoblù anche nella prossima stagione. Definito il ritorno dell'ariete Paolo Quondam (30) dal Campitello, mentre il fantasista Lorenzo Liurni (21) è passato al Todi. Colpo in attacco con l'ingaggio di Matteo Manni (30) dal Massa Martana e in mediana con l'arrivo di Giulio Chiani (22) dal Foligno. Scambio con l'Arrone: ceduto il difensore Marco Raggi (19), arriva il portiere Lorenzo Giampieri (17). L'attaccante Matteo Donati (20) è passato al Todi. Preso dalla Gm 10 il difensore Leonardo Cianfruglia (24).
PETRIGNANO (allenatore Fabio Cairoli, confermato)
Dopo la riconferma di Fabio Cairoli in panchina, ecco il poker di acquisti ufficializzato dal ds Enrico Gambelunghe: in difesa arriva Giulio Brunori (25) dalla Pontevecchio, a centrocampo Marco Fanini (27) dal Pontevalleceppi e Roberto Corazzi (18) dal Gualdo Casacastalda, in attacco colpo da novanta con l'ingaggio di Enrico Polidori (26) dalla Juventina. La società non ha confermato l'attaccante Giacomo Lepri (25), passato al Ventinella. In attacco l'obiettivo è Gioacchino Dragoni (18) del Gualdo Casacastalda.
PONTEVECCHIO (allenatore Roberto Balducci, confermato)
Roberto Balducci al timone dei rossoverdi anche nella prossima stagione. Il nuovo dg è Rino Caliendo che arriva dalla Vis Torgiano. Dai gialloblù arrivano anche il difensore Glauco Scappini (25), il portiere Nicola Palanca (29), l'attaccante Mattia Sisani (24) e il centrocampista Michele Caliendo (19). In mediana preso dalla Juventina Nico Biviglia (25). Hanno salutato il difensore Giulio Brunori (25), passato al Petrignano, il fantasista Leonardo Vazzana (23), approdato alla Trasimeno, il centrocampista Luca Bertolini (23) approdato al Castel del Piano e l'attaccante Paolo Bellucci (29), passato al Tolentino. Il portiere Lorenzo Monsignori (18) è passato al Corciano. Mirco Ferranti è il nuovo preparatore dei portieri.
SAN SISTO (allenatore Moreno Giacchetti, confermato)
Moreno Giacchetti inossidabile guiderà i biancazzurri anche nella prossima stagione. A centrocampo arriva Giacomo Crocetti (30) dalla Vis Torgiano. Saluta l'esterno Riccardo Ubaldi (28) passato alla Real Pitulum Tiberis. In difesa preso l'ex Ventinella Francesco Belfiori (26). Prelevato dal Gubbio l'attaccante Gabriele Palazzoni (18).
SUBASIO (allenatore Stefano Petrini, nuovo)
Stefano Petrini nuovo allenatore. Saltato l'accordo con l'Accademia Calcio Bastia, si riparte dalla riconferma di Aris Falzone (34) in mediana. In difesa, dal Villabiagio arriva Lorenzo Baronci (21) e dall'Angelana l'ex grifone Marco Taccucci (38). In attacco è fatta per l'ex Foligno e Perugia Nicolò Luchini (26). Tesserati anche il jolly Nicolò Monsignori (28) dall'Olimpia CollepepePantalla e il centrocampista Giulio Fanini (21) dal Foligno. Attaccante dal Brasile: Vinicius De Souza Ferreira (26), proveniente dall'America, club con il quale ha vinto la serie B brasiliana. Vinicius De Souza in carriera ha vestito anche le maglie di Arrajal Do Cabo, Uniao de Marechal, Bonsucesso, Bela Vista e Madureira. Un blitz messo a segno anche grazie ai buoni uffici dell'entourage dell'ex difensore della Roma Aldair. Colpo da novanta in mediana con la firma del centrocampista del Gualdo Casacastalda Stefano Gramaccia (28), mentre in attacco, dopo il divorzio dal Città di Castello, il super colpo è l'ingaggio di Gianluca Porricelli (34) insieme all'arrivo, sempre dal Città di Castello, del fantasista Gabriele Bevilacqua (26). In uscita il difensore Cristian Silveri (30) è passato alla Vis Torgiano, il difensore Francesco Melillo (25) all'Angelana. L'attaccante Stefano Gammaidoni (30) è passato al Cannara, il centrocampista Leonardo Agostini (22) al Villabiagio, il centrocampista Sebastian Baratteri (38) all'Angelana e il fantasista Simon Gentili (26) alla Fornolese. Ufficiale anche l'ingaggio del difensore Filippo Petterini (35) ex Foligno e Castel Rigone.
TODI (allenatore Vincenzo Conti, confermato)
Si riparte da Vincenzo Conti in panchina dopo una stagione da incorniciare. L'attaccante Alessandro Tascini (23), fresco vincitore del Pallone d'oro del calcio umbro, è passato alla Fermana. Colpo in attacco con l'arrivo di Lorenzo Liurni (21) dalla Narnese. Divorzio con il centrocampista Daniele Fornetti (38) passato al Bastia. Doppio colpo con gli ingaggi dell'attaccante Matteo Donati (20) dalla Narnese e del centrocampista Ivano Fabris (21) dalla Voluntas Spoleto.
TRASIMENO (allenatore Verino Baldoni, confermato)
Verino Baldoni al timone dopo la promozione con un poker di acquisti: in attacco arrivano Diego Biscaro Parrini (23) dal Villabiagio, a centrocampo Leonardo Vazzana (23) dalla Pontevecchio e Mattia Giorgini (23) dal San Sisto, in difesa Mirko Magionami (25) dalla Juventina. Tra i pali preso dalla Pievese Andrea Alunni (19).
TORGIANO (allenatore Gianni Trabalza, nuovo)
Prima riconferma di lusso quella dell'attaccante ex Subasio Simone Mortaro (26). In panchina arriva Gianni Trabalza dalla Juniores del San Sisto. In attacco preso Matteo Montegiove (24) dal CollepepePantalla, fra i pali arriva Claudio Cimarelli (24) dalla Nuova Gualdo Bastardo, in difesa Cristian Silveri (30) dalla Subasio e Luca Minelli (22) dal Deruta. A centrocampo definito l'arrivo di Carloalberto Batini (28) dal Valfabbrica. Il centrocampista Giacomo Crocetti (30) è passato al San Sisto, mentre sono approdati alla Pontevecchio il fantasista Mattia Sisani (24), il difensore Glauco Scappini (24), il centrocampista Michele Caliendo (18) e il portiere Nicola Palanca (29). Cambio di denominazione: sarà solo Torgiano.
TRESTINA (allenatore Tommaso Guazzolini, nuovo)
Fanno sul serio anche i bianconeri del neo tecnico Tommaso Guazzolini con la riconferma di Daniel Mancini (31) in attacco. Il ds Roberto Ceccagnoli ha ufficializzato un pokerissimo d'acquisti: gli attaccanti Filippo Passeri (25) dal Lama e Federico Duranti (24) dalla Pietralunghese, il centrocampista Roberto Antonelli (32) dal Città di Castello, il centrocampista Lorenzo Bambini (25) dalla Vis Casa del Diavolo e il difensore Andrea Iozzia (31) del Sansepolcro. Tra i pali preso dal Città di Castello Eduard Mancini (18). Il difensore Leonardo Tempesta (36) è passato al Castel del Piano, il fantasista Mariano Polito (21) alla Baldaccio Bruni, l'attaccante Mattia Manuali (23) al Castel del Piano, il portiere Federico Santini (19) al San Lorenzo Lerchi.
VENTINELLA (allenatore Francesco Farsi, confermato)
Si riparte con Francesco Farsi in panchina. Uno-due dal Villabiagio con gli ingaggi del centrocampista Tiziano Pinazza (28) e del difensore Manuel Fiorucci (25). Tra i pali arriva l'ex Castel Rigone Federico Zucconi (22) dal Deruta, sempre dai biancazzurri presi anche l'attaccante Andrea Conti (19) e il centrocampista Gian Domenico Bagnetti (18). In attacco arriva dal Petrignano Giacomo Lepri (25). Salutano il centrocampista Francesco Rampacci (31), passato al Lama, il fantasista Fabrizio Sinisi (26), approdato al Pontevalleceppi, e il difensore Francesco Belfiori (26) passato al San Sisto. L'esterno Gianmarco Canestri (19) è passato al Pontevalleceppi.
VILLABIAGIO (allenatore Paolo Guastalvino, confermato)
Il nuovo presidente è Andrea Tenerini, nelle ultime cinque stagioni già nel club rossoblù in qualità di team manager. Tenerini prende il posto del dimissionario Piero Vicaroni. In panchina confermato Paolo Guastalvino che ha guidato la squadra lo scorso anno, nelle ultime due giornate, dopo l'esonero di Massimo Esposito. Operativo sul mercato il vicepresidente Marco Persichetti che ha definito quattro arrivi dalla D: il difensore Alessio Ciurnelli (27) dal Foligno, i centrocampisti Gabriele Goretti (29) dal Gualdo Casacastalda e Leonardo Agostini (22) dal Foligno e l'attaccante Simone Tomassini (23) dal Gualdo Casacastalda. Definito l'ingaggio dell'attaccante Simone Iachettini (25) dalla Nestor e del portiere Riccardo Agostini (18) dal Foligno. Tra i pali arrivano Mattelli (18) dal Bastia e Riccardo Agostini (18), fratello del centrocampista Leonardo, dal Foligno. Confermati, fra gli altri, il difensore Alessio Vergaini (30), l’attaccante Sauro Roscini (33) e i centrocampisti Gianmarco Giuliacci (25) e Diego Pignattini (34). Sono da registrare le partenze del difensore Manuel Fiorucci (25) e del centrocampista Tiziano Pinazza (28) passati entrambi al Ventinella, del difensore Lorenzo Baronci (21) passato alla Subasio, dell'attaccante Diego Biscaro Parrini (23) approdato alla Trasimeno, del portiere Loris Kikrri (18) passato al Sansepolcro, del portiere Riccardo Pifarotti (30) passato all'Angelana, dell'attaccante Roberto Rocchi (29), approdato alla Vigor Acquapendente, del centrocampista Michele Canaj (20) approdato al Moiano e del terzino Angelo Politelli (18) approdato al Foligno.
PROMOZIONE
AGELLO (allenatore Michele Gelosia, confermato)
Riconfermato il tecnico Michele Gelosia. A centrocampo ufficiale l'arrivo dell'ex Nocera Stefano Torroni (30). Annunciati gli arrivi del portiere Mattia Minciotti (18) dal Santa Sabina, del difensore Andrea Presciutti (18) dal Villabiagio e dell'attaccante Nadir Lazouzi (19) dal Valfabbrica.
AMC 98 (allenatore Luca Posanzini, confermato)
Luca Posanzini ancora al timone dopo la promozione sfiorata. Preso dal Campitello il difensore Andrea Masci (38). Passa al Massa Martana l'attaccante Federico Fenici (20), mentre si è accasato alla Nestor l'attaccante Mattia La Penna (24). Il difensore Marco Poggiani (33) è approdato alla Nuova Gualdo Bastardo.
AMERINA (allenatore Mario Siragusa, nuovo)
Squadra affidata all'ex tecnico delle giovanili biancocelesti. Fra i pali nel mirino c'è l'ex Deruta e Ternana Pasquale Cunzi (19).
ARRONE (allenatore Mirko Pagliarini, confermato)
Si riparte dal tecnico che ha chiuso la stagione. Definiti gli ingaggi del centrocampista Emanuele Cianetti (25) dal Poggio Bustone e del trequartista Simone Gianfelice (24). Confermati il portiere Busciantella, i difensori Fortunati e Casciola e l'attaccante Pasini. Scambio con la Narnese: arriva il difensore Marco Raggi (19), ceduto il portiere Lorenzo Giampieri (17). Il fantasista Alessandro Minocchi (23) è passato al Campitello.
ASSISI (allenatore Luca Gennarini-Massimo Buratti, nuovi)
L'ex Costano Luca Gennarini è il nuovo allenatore, in tandem con Massimo Buratti. Dal Cannara arrivano il jolly Enrico Ciani (32). e il terzino Filippo Cimarelli (19). Gran colpo con l'arrivo dell'esterno d'attacco Riccardo Caporali (34) dal Nocera. Torna l'attaccante Andrea Nuti (28) dopo l'infortunio. Bel colpo in attacco con l'ingaggio di Luca Calisti (23) dal Nocera. Rinforzo di lusso in difesa con l'arrivo dell'ex Subasio Giuseppe Occhipinti (35) dal Pietrafitta. Dopo aver raggiunto inizialmente l'accordo invece l'attaccante Luca Polzoni (23), ex Cannara, ha scelto di scendere in Prima categoria al Pontevilla. Ufficializzato l'arrivo dell'attaccante Antonio Brunelli (34) ex Trevi.
ATLETICO ORTE (allenatore Alessandro Cavalli, confermato)
La matricola vuole costruire una squadra ambiziosa. Primo colpo l'esterno Damiano Nori (29) dalla Voluntas Spoleto, a seguire altro gran colpo con il fantasista ex Foligno e Subasio Simon Gentili (29).
BEVAGNA (allenatore Mirco Barbetta, nuovo)
L'ex Nocera e Foligno è il nuovo allenatore. Uno-due da urlo del ds Angelini con agli arrivi del centrocampista ex Foligno e Samp Simone Fedeli (25) dalla Grifo Cannara e dell'attaccante ex Real Virtus Federico Angelantoni (31). Dall'Assisi arriva l'esterno Filippo Cavanna (18).
CAMPITELLO (allenatore Luciano Proietti, nuovo)
Rivoluzione in casa rossoblù: il tecnico Marco Laureti sembra infatti ad un passo dalla Berretti de L'Aquila. Il nuovo allenatore del Campitello è dunque Luciano Proietti. Gran colpo in attacco con il capocannoniere della scorsa stagione Eros Sciaboletta (30) dall'Olympia Thyrus. Dall'Arrone arriva il fantasista Alessandro Minocchi (23). In partenza invece da Campitello il difensore Andrea Masci (38) e il centrocampista Alessandro Manni (41), oltre all'attaccante Paolo Quondam (30) tornato alla Narnese. In difesa torna Alessandro Mancini (26).
CASA DEL DIAVOLO (allenatore Marcello Bazzurri, confermato)
Si riparte con il tecnico che ormai è più di un allenatore a Casa del Diavolo. Confermato l'attaccante Gabriele Agostinelli (27), a far coppia con lui sarà Luca Bragetti (28) che torna dopo due stagioni alla Real Pitulum Tiberis. A centrocampo arrivano dal Valfabbrica Fabio Torzoni (25) e Filippo Torzoni (19). In difesa preso dal Sansecondo Lorenzo Carnevali (26). Tra i pali c'è l'ex Martinea Lorenzo Migni (22). Il portiere Omar Marconi (31) è passato al Pontevalleceppi, il fantasista Giacomo Marinacci (34) sarà allenatore-giocatore del Real Deruta. Moreno Zolfaroli è il nuovo presidente: cambio di denominazione all'orizzonte. Sarà solo Casa del Diavolo. Definiti gli arrivi del centrocampista Edoardo Scaccia (18) e dell'attaccante Matteo Fiorucci (21) dalla Pontevecchio.
CERQUETO (allenatore Lorenzo Bazzucchi, confermato)
Si riparte dal tecnico dopo la promozione ai playoff. Dal Nocera arriva il centrocampista Procacci (20).
CLITUNNO (allenatore Mattia Canzi, confermato)
Lascia l'attaccante Simone Antonini (32) che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Preso il difensore Luca Labonia (19) dal Cannara.
CORCIANO (allenatore Luca Bisello Ragno, nuovo)
Si riparte con il tecnico corcianese doc. Primo acquisto del ds Gianluigi Caproni è il jolly Andrea Pirchi (23) dal Deruta. A seguire arriva dal Sant'Arcangelo l'attaccante Giovanni Natili (26). Presi dalla Pontevecchio il portiere Lorenzo Monsignori (17) e dal Santa Sabina l'esterno d'attacco Federico Scoccia (24). Il centrocampista Michael Bartoccini (23) è passato all'Ellera.
DUCATO (allenatore Andrea Bronzi, confermato)
Si riparte dal tecnico che ha centrato la salvezza nella passata stagione. Riconfermato il bomber Emiliano Gjnaij (24), a far coppia con lui ecco l'ex Clitunno e Nestor Leonardo Pino (23) che, in un primo momento, sembrava destinato all'Agello. In mediana dalla Voluntas Spoleto arriva Alban Gjata (21).
FONTANELLE BRANCA (allenatore Andrea Lisarelli, nuovo)
Promosso in panchina il centrocampista ex Semonte. Gran colpo in mediana con l'arrivo di Giordano Gnagni (31) dall'Angelana. Definito anche l'ingaggio del fantasista Michele Montanari (26) dal Carbonesca.
GM 10 (allenatore Francesco Felli, nuovo)
L'ex Olympia Thyrus Francesco Felli è il nuovo tecnico. Nel ruolo di ds arriva, dall'Amerina, Bruno Palozzi. Il difensore Leonardo Cianfruglia (24) è passato alla Narnese.
LAMA (allenatore Giacomo Del Bene, confermato)
Si riparte con il tecnico che ha vinto i playoff nelle ultime due stagioni. Gran colpo in mediana con l'arrivo di Francesco Rampacci (31) dal Ventinella. In attacco preso l'ex Nuova Gualdo Bastardo Giacomo Ceppodomo (21). Altra conferma importante nel reparto avanzato quella di Gabriele Bartolucci (23) dal Città di Castello. L'attaccante Filippo Passeri (25) è passato al Trestina. Il centrocampista Giacomo Taffini (25) è passato al Madonna del Latte.
MADONNA DEL LATTE (allenatore Andrea Milanesi, nuovo)
Promosso il tecnico dalle giovanili. Il nuovo direttore sportivo è Moreno Mancini. Il difensore Maurizio Marini (36) è passato al Lerchi. Dal Lama arriva il centrocampista Giacomo Taffini (25). Definito l'ingaggio del centrocampista Stefano Santinelli (37) dal Città di Castello, mentre l'attaccante Marco Tellini (28) è passato alla Sampierana, l'attaccante Marco Massetti (33) alla Capresana e il jolly Cecconi (33) al Selci. Bel colpo in attacco con l'arrivo di Lorenzo Zoi (23) dalla Baldaccio Bruni.
MARRA SAN FELICIANO (allenatore Tiziano Vignali, confermato)
Uno-due in difesa: dall'Ellera arriva Nicolò Casarsa (33), dal Ventinella Francesco Radi (24). Gran colpo in attacco con Samuele Bartoccini (29) del Castel del Piano.
NESTOR (allenatore Massimo Roscini, nuovo)
Torna il tecnico fortemente voluto dal neo presidente Danilo Rosati. Torna il fantasista Simone Magionami (29) dal Tavernelle. In difesa arrivano, dall'Olimpia CollepepePantalla, Andrea Ricciarelli (29), e dal Massa Martana Luca Trequattrini (27), mentre in attacco preso Mattia La Penna (24) dall'Amc 98. In attacco bel colpo con l'ex Pontevalleceppi Luca Baldacci (23) dalla Pontevecchio. Salutano il centrocampista Simone Arcioni (29) e i difensori Andrea Cottini (39) e Michele Rinaldi (34) passati al Tavernelle, e il difensore Claudio Padiglioni (24). L'attaccante Mattia Menichini (34) si è accasato al Bastia.
NOCERA (allenatore Mario Mingarelli, nuovo)
Si riparte da un nocerino doc come Mario Mingarelli in panchina con tanti giocatori del posto. In difesa torna Emanuele Pascolini (30) dalla Vis Fossato. Definito anchel'ingaggio del difensore Fabio Venarucci (21) dalla Subasio. Tra i pali in arrivo l'ex Clitunno Lorenzo Porfiri (23).
NUOVA FULGINIUM (Michele Cuccagna, nuovo)
La formazione del presidente Villa, dopo aver raggiunto l'accordo per l'unificazione del settore giovanile con il Foligno, ora può festeggiare un nuovo traguardo: la Promozione. Ufficializzato anche il nuovo allenatore: è l'ex portiere del Foligno Michele Cuccagna che, a 30 anni, appende i guanti al chiodo per sedersi in panchina. Ed ora via alla costruzione della nuova squadra per affrontare la Promozione. Largo ai giovani, da sempre punto di forza della Nuova Fulginium, con la conferma in toto dell'osssatura della passata stagione. Tutti giovani con un'eccezione ma di spessore: il centrocampista ex Foligno e Castel Rigone Lorenzo Battisti (36) che agirà nel doppio ruolo di giocatore e direttore sportivo. In attacco tesserato l'ex Vis Foligno e Trevana Simone Lupparelli (25). Definito il ritorno del centrocampista Raul Rosati (18) dalla Nuova Gualdo, nel mirino per la difesa c'è l'ex Subasio Andrea Bistoni (26). Presi l'attaccante ex Orvietana Giovanni Infuso (28), il centrocampista ex Clitunno Giampaolo Maggiolini (38) e il portiere ex PilaLeonardo Palanca (26).
NUOVA GUALDO BASTARDO (allenatore Atazio Buccioli, nuovo)
Raggiunto l'accordo con l'ex Bevagna Atazio Buccioli per la panchina. Riconferma importante quella dell'attaccante Alessandro Tomassoni (29). Definiti intanto il ritorno del jolly Stefano Gramaccioni (37) e l'ingaggio del difensore Marco Poggiani (33) dall'Amc 98. Dopo l'arrivo dell'attaccante ex Campitello Raccogli (24), ha annunciato anche il centrocampista ex Ducato Luzzi (27) e il ritorno dell'esterno Akherraz (21) dalla Vis Foligno e tratta il jolly Gennaro Ravo (19).
OLYMPIA THYRUS (allenatore Fabrizio Frabotta, nuovo)
Promosso il tecnico che ha vinto la Juniores regionale. Ufficiale la partenza dell'attaccante Eros Sciaboletta (30) approdato al Campitello.
ORVIETANA (allenatore Massimiliano Nardecchia, nuovo)
Il nuovo ds Vito Piscopiello ha individuato il tecnico giusto nell'ex difensore della Lazio Massimiliano Nardecchia. Primi riconfermati i centrocampisti Andrea Bagnato (29) e Alessio Monesi (21). In difesa si punta tutto su Agostino Sasso (30) della Voluntas Spoleto. Definiti i ritorni dei centrocampisti Filippo Fini (27) e Edoardo Tonelli (21). In attacco colpo grosso con l'ex Vibonese e Viterbese Mirko De Francesco (29). Vicini anche i sì dell'attaccante Lorenzo De Cesaris (23) ex Ariano e del difensore Cristiano Gimelli (23) ex Chiusi.
PIETRALUNGHESE (allenatore Saverio Burzigotti, nuovo)
L'ex tecnico di Tiberis e Aries Montone prende il posto di Valerio Bendini. Uno-due sul fronte acquisti con il ritorno del centrocampista Marco Provincia (31) dal Sansecondo e l'ingaggio dell'attaccante Tarek Atif (26) dal Montone. Il centrocampista Matteo Manzo (26) è passato alla Real Pitulum Tiberis.
PIEVESE (allenatore Luigi Abenante, confermato)
Alvaro Bittarello è il nuovo presidente con Serenella Baglioni alla presidenza onoraria. Si riparte con Abenante in panchina. Il portiere Andrea Alunni (19) è passato alla Trasimeno. In attacco preso l'ex San Venanzo e Orvietana Cristiano Graziani (21). Tra i pali arriva dalla Juventina Gianmarco Curti (19).
PONTEVALLECEPPI (allenatore Giacomo Bruni, nuovo)
L'ex Valdipierle è il nuovo allenatore. El Buitre torna a casa. Marco Marri (32) è un giocatore del Pontevalleceppi, la squadra del suo paese dove ha dato i primi calci al pallone prima di compiere tutta la trafila delle giovanili nel Perugia. Marri è il primo tassello della campagna acquisti condotta dal ds Emanuele Monni. Una scelta di vita per il puntero che scende di categoria per coronare un altro sogno: dopo aver contribuito alla risalita del Perugia fra i Pro con la vittoria della D nel 2010-2011, il puntero vuole portare in Eccellenza, per la prima volta nella sua storia, il Pontevalleceppi. A far coppia con Marri sarà l'attaccante Stefano Rossi (31) riconfermato dalla società. In difesa invece è fatta per l'ex Vis Torgiano Filippo Piazza (24) e per l'ex Ponte Pattoli e Casa del Diavolo Giacomo Cecchetti (25). C'è anche il sì del fantasista Fabrizio Sinisi (26) dal Ventinella. Fra i pali arriva dal Casa del Diavolo Omar Marconi (31).Salutano il centrocampista Marco Fanini (27), approdato al Petrignano, e il portiere Claudio Cacioni (33). Il difensore Mirco Passeri (35) ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Tesserato l'esterno Gianmarco Canestri (19) ex Ventinella e Villabiagio. In attacco dalla Juventina arriva Anthony Obinna (18).
REAL PITULUM TIBERIS (allenatore Maurizio Tassi, nuovo)
L'ex Pietralunghese in panchina. Ad un passo il ritorno dell'attaccante Andrea Ciribilli (24) dal Sansecondo. Ufficiale l'arrivo del difensore Mattias Pacciarini (30) dalla Vis Casa del Diavolo. Definito l'ingaggio del centrocampista Matteo Manzo (26) dalla Pietralunghese. L'attaccante Luca Bragetti (28) è tornato al Casa del Diavolo. Colpo della con l'arrivo del fantasista Riccardo Ubaldi (28) nella passata stagione al San Sisto. Un rinforzo importante per il tecnico Maurizio Tassi che potrà contare anche sul ritorno del fantasista Mustafà Berradi (23). Altro bel colpo l'arrivo dell'esterno Matteo Mariani (22) dal Deruta.
SAN LORENZO LERCHI (allenatore Stefano Crispoltoni, nuovo)
Stefano Crispoltoni (40) si accomoda in panchina. Ad affiancarlo nella nuova avventura Luciano Bruschi. Via alla costruzione della nuova squadra in collaborazione con il ds Enrico Paradisi. Primi due ingaggi in difesa: Maurizio Marini (36) dal Madonna del Latte e Stefano Galizi (28) dal Sansecondo. Altri due colpi in mediana con il ritorno di Simone Vinciguerra (25) e in attacco con l'arrivo dell'ex Sansepolcro Jacopo Cuccolini (23) nel finale della passata stagione al Pistrino. Preso dal Trestina il portiere Federico Santini (19).
SAN MARCO JUVENTINA (allenatore Omar Martinetti, nuovo)
L'attaccante si accomoda in panchina. Ha salutato il ds Stefano Miccioni. L'attaccante Enrico Polidori (29) è passato al Petrignano. Salutano anche i difensori Giacomo Mogini (32) e Francesco Rossi (29), passati all'Ellera, il difensore Mirko Magionami (25) approdato alla Trasimeno, il portiere Gianmarco Curti (19) passato alla Pievese, il centrocampista Nico Biviglia (25) passato alla Pontevecchio, il portiere Andrea Rossi (29) approdato all'Angelana e l'attaccante Anthony Obinna (18) passato al Pontevalleceppi. Raffica di rinforzi con gli arrivi dei difensori Nicola Peoli (29), Daniele Simonetti (35) e Riccardo Cefarelli (26), dei centrocampisti Matteo Luchini (22) e Lorenzo Betti (25), dell'attaccante Boldrini (28) ex Pietrafitta e del portiere Gabriele Bossi (22).
TAVERNELLE (allenatore Stefano Sargentini, confermato)
Si riparte con il tecnico della promozione. Primo riconfermato l'attaccante Alex Gibbs (31). Il presidente Mauro Antolini vuole costruire una squadra ambiziosa. Definiti i primi due colpi con gli arrivi del centrocampista Simone Arcioni (29) e del difensore Andrea Cottini (38) dalla Nestor. Gran bel colpo con l'ingaggio del fantasista Walid Khribech (20) ex Gubbio e Gualdo Casacastalda, nel finale di stagione alla Lupa Frascati. Uno-due a seguire con gli arrivi del difensore Michele Rinaldi (34) della Nestor e del portiere Stefano Dorillo (29) dal Ventinella. Completata la rosa con il fantasista Alessio Felicino (34), ex giovanili della Roma, nonché ex compagno di squadra di Alex Gibbs. La curiosità sta nel fatto che Felicino viene dal calcio a 5 dove ha vestito le maglie di BNL Roma, Brillante Roma, A.S. Roma c5, Magione, Orvieto, Palestrina, Potenza, Grifo Caminetti pg, Prato Rinaldo e Foligno, totalizzando tra le categorie A1, A2, B e C1 221 gol in 275 presenze. Vanta anche 3 presenze in nazionale con 1 gol e nel 2008 ha fatto parte dei 22 nel ritiro pre mondiale in Brasile. In uscita l'esterno David Curti (28) e il difensore Andrea Di Croce (30) sono passati al Santa Sabina.
VIRTUS SANGIUSTINO (allenatore Valerio Bendini, nuovo)
L'ex Pietralunghese Valerio Bendini prende il posto di Marco Farinelli. Definiti gli ingaggi del portiere Alex Boncompagni (19) dal Sansepolcro, dell’esterno Ruggeri (22) dal Montecastelli, sempre dal Montecastelli arriva il difensore Ingrit Gruda (23), dal Selci Nardi l'attaccante Nicola Polchi (26), dal San Secondo l'attaccante Francesco Gennari (22), dalla Baldaccio Bruni il centrocampista Mattia Fabbri (20), dal Città di Castello il difensore Poni (18). Sul fronte cessioni il difensore Tommaso Campagni (25) è passato all'Aries, mentre hanno deciso di lasciare il calcio giocato l'attaccante Alessio Ferilli (29), il difensore Elitan Osmani (26) e il portiere Marco Cozzolino (25). In uscita anche il portiere Cappellacci (25). Il centrocampista Daniele Surano (27) è invece passato al Sansecondo, mentre il centrocampista Nicolò Ugolini (25) al Montone.
Nella foto, da sinistra, Francesco Di Paola, Gianluca Porricelli e Simone Tomassini