Notizia pubblicata il 05/06/2018, letta 3716 volte

PIEVESE IN TESTA NELLA GRADUATORIA DEI RIPESCAGGI


Ripescaggio automatico per l'Ellera in caso di promozione del Cannara. Se si libera un altro posto tocca alla Pievese. Terzo posto in graduatoria il Gualdo Casacastalda, subito dietro il Petrignano, segue il Campitello

Martedì 5 giugno 2018
di Nicola Agostini

Tutti a tifare Cannara domenica prossima nel ritorno della finale playoff di Eccellenza contro la Torres. La promozione dei rossoblù in serie D aprirebbe infatti le porte ad un ripescaggio a catena. Ad essere ammessa in Eccellenza di diritto sarebbe l'Ellera per aver perso lo spareggio promozione con la Ducato. Ripescaggio dalla Prima alla Promozione invece per il San Lorenzo Lerchi.
Nel caso in cui dovesse liberarsi un altro posto (in questo momento il FontanelleBranca non si iscriverebbe all'Eccellenza) spetterebbe alla Pievese.
La formazione di Città della Pieve, stando ai nostri calcoli, infatti, è in testa alla classifica dei ripescaggi dalla Promozione, grazie soprattutto al primo posto in coppa disciplina conquistato due volte negli ultimi tre anni.
Terzo eventuale posto libero per il Gualdo Casacastalda, subito dietro il Petrignano, più staccato il Campitello. Il Petrignano si trova alle spalle del Gualdo per le penalità in coppa disciplina accumulate nel corso di questa stagione.
Per quanto riguarda i ripescaggi dalla Prima categoria, invece, qui l'ordine è certo: primo posto per il San Lorenzo Lerchi,  vincitore dello spareggio playoff, secondo per il Montecastello Vibio, sconfitto nella finale playoff, terza piazza per la San Marco Juventina vincitrice della coppa di categoria.
Perché il Gualdo Casacastalda possa ritrovarsi in Eccellenza, quindi, ad esempio, dovrebbero liberarsi tre posti: promozione del Cannara in serie D e mancata iscrizione di due squadre, vedi ad esempio FontanelleBranca o Voluntas Spoleto. Ma siamo nel campo delle ipotesi.
Domande di ripescaggio da presentare entro sabato 16 giugno: domande già pronte per Gualdo Casacastalda e Petrignano, situazione da valutare in casa Pievese. Per l'Ellera, ripetiamo, non si tratta di un ripescaggio ma di una ammissione di diritto.
La pubblicazione delle classifiche disciplina è attesa per la fine di giugno. La scadenza delle iscrizioni ai campionati di Eccellenza e Promozione dovrebbe essere fissata per il 13 luglio, data però ancora da confermare da parte del Comitato Regionale Umbro. La pubblicazioni della classifica ufficiale dei ripescaggi dovrebbe avvenire a fine luglio.
La graduatoria sopra stilata è frutto dei nostri conteggi che ormai, in questo periodo dell'anno, sono una tradizione. Una graduatoria che non ha però, è bene sottolinearlo, conferme ufficiali da parte del Cru.

Nella foto, by Dell'Aversana, la rosa della Pievese 2017-2018