Sabato 9 marzo 2019
di Nicola Agostini
La sezione Aia di Perugia, del presidente Francesco Amelia, torna a respirare profumo di serie B dopo 32 anni. Giuseppe Repace sarà infatti il quarto uomo in Cremonese-Benevento in programma domani alle ore 15.
Una grande soddisfazione per il 25enne fischietto perugino che sta letteralmente bruciando le tappe. Promosso la scorsa estate alla Can di serie C, ha diretto 10 gare di campionato nel corso di questa stagione, oltre a 2 partite di Coppa e 5 del campionato Primavera. Curiosità, è stato proprio Giuseppe Repace a dirigere la sfida Cuneo-Pro Piacenza che ha destato stupore per il risultato finale di 20-0 in favore del Cuneo.
Non solo carriera arbitrale però per Giuseppe, figlio del presidente del Comitato Regionale Umbro Luigi Repace e arbitro dal 2008, ma anche universitaria visto che si è laureato in matematica all'università di Torino, iniziando subito il suo percorso lavorativo.
Giuseppe, come detto, sarà il quarto uomo a Cremona insieme al direttore di gara Francesco Forneau di Roma 1 e agli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Giovanni Baccini di Conegliano.
L'ultimo arbitro della sezione di Perugia a dirigere una gara in serie B è stato Massimo Leni che ha diretto l'ultima gara fra i cadetti il 24 maggio 1987 (Lazio-Cagliari 1-0) per un totale di 17 partite in serie A e 68 in serie B. Proprio negli anni '80 la sezione di Perugia portò in serie A e B anche, come assistenti, Claudio Caprini, Franco Frascarelli e il compianto Giuseppe "Pino" Cicioni.
A seguire, dieci anni fa, esperienze da quarto uomo in serie B anche per Christian Costantini e Riccardo Fogliano, entrambi della sezione di Perugia.
Nella foto Giuseppe Repace