Notizia pubblicata il 23/04/2019, letta 2743 volte

ANCHE GRILLI LASCIA LA PONTEVECCHIO


Ufficiali anche le dimissioni dell'allenatore dopo la decisione di 7 giocatori di lasciare il gruppo: “Con grande dispiacere prendo atto che non esistono più né le condizioni né le garanzie tecniche per poter continuare”

Martedì 23 aprile 2019
di Nicola Agostini

Anche Luca Grilli lascia la Pontevecchio. Dopo la decisione dei 7 giocatori, Paolo Arcioni, Agron Bufi, Nicola Casciani, Riccardo Ceccarelli, Francesco De Luca, Luca Minelli e Giacomo Morucci di chiudere qui la stagione, senza disputare le ultime due gare di campionato e la finale playout, e la conseguente replica del presidente Gianni Monsignori, di cui vi abbiamo dato conto, anche il tecnico ha rassegnato le sue dimissioni. Adesso resta da valutare a chi la dirigenza deciderà di affidare la squadra in vista della sfida interna di giovedì con il Castel del Piano.
“Con grande dispiacere comunico le mie dimissioni dall'incarico di allenatore dell'Asd Pontevecchio. A queste si associano quelle del mio vice Piero Fiordelli.
La situazione che si è venuta a creare nell'ultimo periodo fra alcuni miei giocatori e la dirigenza ha portato i primi a prendere la decisione di interrompere il rapporto con la società. Di fatto da giovedì scorso ho avuto a disposizione solo i ragazzi della Juniores e anche l'amichevole di venerdì con il Casa del Diavolo, che sarebbe dovuta servire per preparare al meglio la sfida decisiva con il Castel del Piano, si è potuta disputare solo aggregando all'ultimo momento alcuni ragazzini.
Abbiamo sperato fino all'ultimo momento che giocatori e società potessero trovare un punto d'incontro, tanto che, con i pochi giocatori rimasti, abbiamo tenuto fede al programma di allenamenti, compreso quello di lunedì mattina (giorno di festa). I comunicati stampa che sono seguiti, però, non lasciano più margini di manovra. Non sto qui a discutere su di chi siano le responsabilità; di certo prendo atto che non esistono più né le condizioni né le garanzie tecniche per poter continuare.
Ho affrontato questa difficilissima sfida con tutto l'entusiasmo e la professionalità d cui dispongo per poter portare alla salvezza questa squadra a cui sono profondamente legto. In questi mesi, però, anziché ottenere i rinforzi che mi erano stati promessi, sono venuti meno anche quelli che avevo a disposizione: prima Fuscagni e Vinciarelli poi, adesso, tutti gli altri.
Lo stato dell'arte è che sono tato messo di fronte ad una situazione impossibile da gestire sul piano tecnico non avendo più a disposizione un organico con il quale la salvezza sarebbe stato comunque possibile.
Chiunque mi conosca sa perfettamente che non è nel mio stile abbandonare nelle situazioni difficili. Sono andato al Bastia, dopo aver vinto un campionato con il Villabiagio, a 5 giornate dalla fine, con la squadra penultima, e ci siamo salvati. Anche quest'anno, dopo aver vinto un altro campionato con il Bastia, e averlo portato in serie D, ho accettato di prendere le redini della Pontevecchio per l'amore che nutro per questi colori, con la squadra penultima in classifica e un organico ridotto all'osso.
Lottare per vincere un campionato o per salvare una squadra non mi ha mai messo certo paura, ma in queste condizioni, visti i comunicati stampa di giocatori e società, prendo atto che l'obiettivo “SALVEZZA”, che ritenevo essere un obiettivo comune, in realtà, dati alla mano, era rimasto solo mio e del mio staff per cui le dimissioni sono la logica conseguenza.
Mi dispiace infinitamente per tutti i veri tifosi della Pontevecchio e spero che la loro mitica squadra torni a vivere memorabili pagine di sport e non tristi di questo tipo.
Voglio infine ringraziare i miei preziosi collaboratori: Rudy Gandola, il preparatore atletico, e Mirko Ferranti, preparatore dei portieri, sia per la loro competenza e disponibilità, sia per il loro spessore umano. A loro un grazie di cuore con stima e amicizia da parte mia e di Piero. Grazie anche ai ragazzi che si sono comunque impegnati in questi giorni difficili, dimostrando attaccamento alla società e maturità, doti con le quali potranno togliersi molte soddisfazioni in futuro".

LUCA GRILLI

Nella foto, by Manuali, il tecnico della Pontevecchio Luca Grilli