Venerdì 5 luglio 2019
di Nicola Agostini
Marco Sabatini non si nasconde. Come nel suo stile. E resta uno dei pochi a farlo. “La Narnese proverà a vincere il campionato di Eccellenza. Poi magari non ci riuscirà, ma state certi che ci proveremo. E non è voler fare i fenomeni. Anzi. E' questione di rispetto verso una società che mi ha messo a disposizione una rosa forte. Perché io sono convinto di avere un gruppo di valore assoluto. Poi però ci sono le avversarie e bisogna portare massimo rispetto a tutte, soprattutto quest'anno. Non c'è solo il Sansepolcro. Si sono rinforzate tutte e lottare per le primissime posizioni sarà molto dura. Alcune squadre poi, penso a Tiferno e Spoleto, devono ancora fare mercato. Però, ripeto, noi non ci dobbiamo nascondere. La Narnese lo scorso anno è arrivata quinta. Quest'anno deve lottare per il primato perché si è rinforzata”.
Una campagna acquisti che ha visto l'arrivo del centrocampista Andrea Bagnato (33) dal Massa Martana e il ritorno di Matteo Donati (24) dal Campitello, a fronte delle parte di Matteo Angeluzzi (27) in difesa ed Edoardo Proietti (22) e Giulio Chiani (25) in mediana.
“Sul piano numerico – precisa Sabatini – abbiamo un over in meno e abbiamo perso giocatori importanti. Sono arrivati però Bagnato e Donati che sono due pezzi da novanta in un organico che già era da playoff. L'allenatore, che sarei io, ha dei ricambi importanti, perché se tolgo Bagnato, ad esempio, posso mettere dentro Raggi e credo che in pochi possano farlo”.
Il tutto senza dimenticare la batteria dei 2001 ormai pronti, dopo aver giocato un campionato intero, da sotto età, mettiamola così, lo scorso anno. “Qui il grande merito va dato al presidente Garofoli e al ds Gambini che da anni portano avanti questa politica ed ora ne raccolgono i frutti. Anche quest'anno avremo in rosa dei 2002 e un 2003. Da parte mia posso solo cercare di far crescere questi ragazzi.
In questo senso, posso dire che non hanno mai smesso di allenarsi anche durante l'estate. Palestra per chi ne aveva bisogno, lavori specifici per altri. Qui dobbiamo presentarci al raduno del 29 luglio al massimo della condizione perché bisognerà pedalare”.
La sensazione è che Marco Sabatini si sia quasi pentito di aver lasciato la Narnese la scorsa estate, per poi riaccomodarsi in panchina nel finale di stagione, subentrando a Luciano Proietti. “Questo no. Un anno fa, di questi tempi, avevo altri pensieri. Poi abbiamo riannodato il filo e siamo ripartiti con una determinazione sempre maggiore, forti anche dell'esperienza maturata nelle stagioni precedenti. Questa società sta crescendo anno dopo anno e io penso che sia diventata grande. Poi sarà il campo, come sempre, a dircelo. Io, e lo dico con la massima umiltà, spero di non sbagliarmi...”
Intanto la società ha annunciato il nuovo organigramma con diverse novità.
“La Narnese – si legge nella nota ufficiale diffusa dal club - continua la campagna di rinnovamento e modernizzazione verso importanti traguardi per il futuro. Dopo l’ingresso dello scorso anno e la conferma per il prossimo in veste di Team Manager di Tommaso Garofoli, il rinnovamento tocca all’area amministrativa con il prestigioso incarico di Segretario affidato a Giacomo Fiaschini, in possesso di qualifiche sportive avendo partecipato a dei corsi professionali ed avendo l’ambizione di crescere in ambito sportivo. In bocca a lupo Giacomo e benvenuto in famiglia.
Inoltre l’ASD Narnese Calcio, nel ringraziare Fabrizio Chiani per il grande lavoro svolto in tanti anni con impeccabile professionalità e immensa passione nel ruolo di Addetto stampa, dopo la sua decisione di lasciare per motivi personali, comunica di aver affidato l’incarico a Moreno Sturaro, giornalista con attività ultratrentennale nel campo dell’informazione e della comunicazione.
L’ASD Narnese Calcio comunica lo staff tecnico per la stagione agonistica 2019-2020:
ALLENATORE: Marco Sabatini
AIUTO TECNICO: Riccardo Di Peppe
ALLENATORE PORTIERI: Sandro Paterni
MASSAGGIATORE: Gianluca Ciotti
TEAM MANAGER: Tommaso Garofoli
CLUB MANAGER: Sandro Beloni
LA ROSA UFFICIALE
PORTIERI
1. Cunzi Pasquale
2. Paliani Edoardo fp Montefranco
3. Rossi Nicolas (2002) dalla Juniores
DIFENSORI
1. Ponti Luca
2. Tancini Emanuele
3. Consolini Federico
4. Tiberti Lorenzo (2000)
5. Grifoni Pietro (2001)
6. Kola Alen (2001)
7. Galliccia Cristian (2001)
8. Petrini Thomas (2001)
CENTROCAMPISTI
9. Vastola Gaetano
10.Bagnato Andrea
11. Silveri Matteo
12.Bellini Francesco
13.Grifoni Niccolò
14.Molinari Michele (2002)
15.Chiocci Damiano (2002) dalla Juniores
ATTACCANTI
16.Raggi Lorenzo
17.Rocchi Roberto
18.Quondam Paolo
19.Donati Marco
20.Lucci Lorenzo (2001)
21.Cafaro Francesco (2000)
22.Leonardi Pietro (2001)
23.Bolli Isaia (2001)
Nella foto, by Manuali, Marco Sabatini