Mercoledì 11 settembre 2019
di Nicola Agostini
Ultimi giorni di trasferimenti con il mercato che chiuderà i battenti venerdì. L'occasione per ribadire una regola che ad alcuni può sfuggire. Entro venerdì un giocatore può infatti cambiare squadra ma, qualora abbia già giocato in Coppa o in campionato, non potrà poi giocare per altre squadre, pur potendo effettuare tre trasferimenti nel corso della stagione.
Un esempio pratico. Il calciatore Rossi che milita nella squadra X può trasferirsi alla squadra Y entro venerdì 13 alle ore 19. Alla riapertura del mercato di dicembre, il calciatore Rossi può trasferirsi di nuovo in una squadra Z. Se però Rossi è stato schierato dalla squadra X in Coppa o in campionato, non potrà giocare per la squadra Z a dicembre, avendo già vestito due maglie.
Come recita l'articolo 95 comma 2 delle Noif, infatti, “nella stessa stagione sportiva un calciatore/calciatrice può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società”.