Questa notizia è stata letta 2025 volte

TIFERNO-DUCATO: LE ULTIME SULLA FINALE DI COPPA

Share/Bookmark

Fischio di inizio mercoledì alle 20,30 al Blasone di Foligno con diretta tv su Tef Channel. Tomassoni e Cavitolo in dubbio in casa Ducato. Brevi: "Può valere una stagione". Tiferno senza Tersini. Santececca: "Arrivati a questo punto..."

Martedì 12 novembre 2019
di Nicola Agostini

Tutto in una notte. La notte del Blasone per Tiferno e Ducato Spoleto di fronte domani sera, con fischio di inizio alle 20,30 a Foligno, nella finalissima di Coppa di Eccellenza con diretta televisiva su Tef Channel, canale 12 dt e sulla pagina Facebook Tef Channel.
La vincente accederà agli spareggi nazionali che assegnano una promozione in serie D. Per il Tiferno, è una storica prima volta nei tre anni di vita del club.
QUI DUCATO - Per la Ducato Spoleto due stagioni fa è arrivata la vittoria della Coppa di Promozione nella finale contro la Clitunno vinta 5-1, guarda un po' disputata sempre al Blasone con 4 gol di Kola e sigillo di Tomassoni. “Speriamo porti bene anche questa volta – sorride Ezio Brevi – la cosa importante è tornare subito in campo dopo il ko nel derby con lo Spoleto”.
Un ko che ha lasciato amaro in bocca in casa Ducato con la squadra inchiodata al quartultimo posto con 9 punti dopo le prime 10 giornate. Anche per questo Brevi, che ha condotto la squadra in finale, rimontando nella semifinale di ritorno contro il Pontevalleceppi, sa bene l'importanza di questa sfida. “Per noi - fa notare il tecnico - può valere una stagione. Abbiamo qualche acciacco ma sono sicuro che i miei faranno una grande gara”.
Due i dubbi per la Ducato: Tomassoni e Cavitolo. Se il primo sarà quasi sicuramente della partita, sul secondo, grande ex al Blasone, c'è qualche dubbio in più. Altra curiosità, proprio nella finale del Blasone, un anno e mezzo fa, Tomassoni ha firmato anche la doppietta che ha spalancato alla Ducato le porte dell'Eccellenza nella finale playoff contro l'Ellera vinta 2-1.
QUI TIFERNO - Se per la Ducato è una gara che vale tantissimo, lo stesso vale per il Tiferno, scivolato al terzo posto domenica dopo l'1-1 contro l'Angelana. “Ogni partita qui – sottolinea Massimiliano Santececca – pesa tantissimo. La società vuole sempre vincere, tanto più in una finale. Arrivati a questo punto vogliamo in tutti i modi portare a casa questo trofeo. Il turnover di domenica scorsa, non a caso, era finalizzato proprio a questa gara. Un'assenza pesante nel Tiferno che dovrà rinunciare a Tersini squalificato in difesa. Bartoccini non è al meglio ma sarà della partita. 

Probabili formazioni 

DUCATO SPOLETO (3-5-2): Carsetti; Raspa, Romani, Callegari; Sabatini, Piantoni, Ammenti, Giuliacci, Moretti; Tomassoni, Kola. A disp.: Lillacci, Skana, Zeppadoro, Pazzogna, Emili, Donnola, Msahel, Cavitolo, Cardarelli. All.: Brevi
TIFERNO (4-3-3): Vaccarecci; Bianchi, Cangi, Eramo, Lavano; Bruschi, Morvidoni, Mariucci; Bartoccini, Alagia, Orlandi. A disp.: Palazzoli, Piombini, Sbardella, Della Rina, Grilli, Catacchini, Mercuri, Mancini, Lentini. All.: Santececca 
ARBITRO: Leorsini di Terni, assistenti Cardinali di Perugia e Costantini di Foligno. 

Nella foto, by Manuali, il tecnico del Tiferno Massimiliano Santececca e l'allenatore della Ducato Spoleto Ezio Brevi

SPONSOR