Questa notizia è stata letta 1204 volte

SERIE D: SILVIO MERKAJ LEADER DEI CANNONIERI NEL GIRONE F

Share/Bookmark

8 gol in 10 gare per l’ex attaccante di Castel del Piano e Foligno schierato da centravanti nel 3-4-3 di Prosperi. “Dopo al tripletta al Castelnuovo Vomano mi hanno scritto subito Ciucarelli e Malocaj. E il post del presidente Timbri...”.

Sabato 16 gennaio 2021
di Nicola Agostini

Il girone F di serie D parla perugino. Sì perché Silvio Merkaj è vero che sì è nato a Valona ma ha iniziato a tirare i primi calci al pallone a 4 anni al campo di Mugnano. Poi tutta la trafila nel settore giovanile del Castel del Piano, prima di approdare in serie D al Foligno. Da lì Gelbison, Bitonto e adesso Vastogirardi. E proprio nelle fila dei molisani, l’attaccante classe 1997, sta disputando un campionato straordinario. 8 reti in 10 gare e titolo di capocannoniere in un girone con piazze blasonate come Campobasso, Rieti e Tolentino.
“Speriamo di continuare così – sorride Silvio – arrivato in Molise dopo aver vinto il campionato con il Bitonto nella passata stagione -. Un’esperienza che mi è servita tantissimo perché sono partito spesso dalla panchina con attaccanti fortissimi davanti. Sono cresciuto mentalmente perché ho capito cosa vuol dire non avere sempre una maglia da titolare e doverti far trovare sempre pronto”.
Sono lontani i tempi in cui, al debutto in prima squadra a Castel del Piano, giocava da esterno alto. Ora Merkaj è una punta centrale nel 3-4-3 di mister Prosperi. “Con la 10 sulle spalle? Troppa classe, il 9 o l’11 vanno più che bene...”.
E da centravanti puro l’attaccante albanese si è caricato la squadra sulle spalle. Una doppietta all’Aprilia prima di Natale, una tripletta da applausi al Castelnuovo Vomano domenica scorsa ed ora la vetta è a 4 lunghezze. “Noi pensiamo prima di tutto alla salvezza. Poi si vedrà… Il primo messaggio dopo la tripletta? Fabrizio Ciucarelli. Il mister mi ha chiesto: “Hai portato a casa il pallone? Sennò non sei nessuno... Poi Klodjan Malocaj: “Ti sei tolto la maglia per andare addosso ai cartelloni pubblicitari”. Mi ha fatto molto piacere anche il post del presidente del Castel del Piano Fabrizio Timbri su Facebook”.
Solo il Covid, verrebbe da dire, sembra fermare Merkaj… “Purtroppo ci sono dei positivi nel gruppo squadra del Matese e non scenderemo in campo”.
Una buona notizia per l’altro perugino in forza al Vastogirardi, Daniele Fioretti, arrivato il mese scorso. “Giocatore molto forte e ragazzo eccezionale. Ci darà una bella mano da qui in avanti”. Adesso due giorni a casa poi si torna a pedalare con due gare da recuperare per il Vastogirardi.  “Non ci vogliamo e non ci dobbiamo fermare. Sul piano personale sogno qualche altro buon gol, poi in estate vedremo. Ho sempre corso con le mie gambe, vediamo dove riuscirò ad arrivare...”.

Nella foto Silvio Merkaj

SPONSOR