Questa notizia è stata letta 1669 volte

IL NUOVO FOLIGNO: INVESTIRE SUI GIOVANI PER SOGNARE LA C (IL VIDEO)

Share/Bookmark

Guido Tofi lascia la poltrona presidenziale: “Avevamo bisogno di un sostegno economico per mantenere Foligno su certi standard”. Il nuovo presidente Giuseppe Izzo: "Conti in regola per un progetto serio. I nostri obiettivi? Academy e serie C nel tempo”

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Venerdì 19 marzo 2021
di Nicola Agostini

Via al nuovo corso in casa Foligno con Giuseppe Izzo alla presidenza. La nuova società si è presentata nella sala stampa Benedetti con il presidente uscente Guido Tofi a fare gli onori di casa. 
“Già a dicembre - ha dichiarato Tofi - la situazione pandemica e il contesto che si era venuto a creare non ci permetteva di sostenere economicamente un progetto all’altezza delle ambizioni della città. Ci siamo relazionati prima con una società del folignate, ad inizio febbraio, senza che poi ci fosse un seguito. Così ci siamo aperti a soggetti esterni ed abbiamo raggiunto l’accordo con il dottor Izzo che deterrà il 60% delle quote attraverso due società. Il 40% delle quote resterà invece al sottoscritto. Il nuovo presidente è Giuseppe Izzo. Non è un momento di abbandono da parte nostra ma di accompagnamento verso una crescita della società del Foligno calcio. Sosteniamo tutti insieme questa nuova partnership”.
Nel nuovo Cda dunque figurano Giuseppe Izzo come presidente, Roberto Specchio come vicepresidente, Gloria Panfili con delega al marketing e due consiglieri di nomina delle associazioni già all’interno del Foligno calcio. Dario Labonia sarà il nuovo direttore generale, Luca Labonia collaboratore dell’area tecnica. Resta al suo posto, almeno per il momento, il ds Michele Cuccagna, così come tutto lo staff tecnico. Cambio anche per quanto riguarda l’ufficio stampa con Roberto Mattia che ha rassegnato le sue dimissioni dopo aver svolto il suo lavoro in maniera esemplare.
Queste le parole del neo presidente Giuseppe Izzo: “Roberto Specchio è colui che ha la mia delega per mettere la società sui binari amministrativi corretti. Siamo a marzo, non possiamo fare alcun tipo di promessa se non quella di finire il campionato con la salvezza e con i conti in regola. 
Perché abbiamo scelto Foligno? Perché abbiamo verificato che ci sono tutti i presupposti per investire in un settore giovanile importante, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni soprattutto da Feliciotti. Vogliamo realizzare prima di tutto un Academy per i giovani calciatori. Altrimenti, come avevamo pensato in un primo momento, avremmo fatto solo una sponsorizzazione.
In questo momento abbiamo investito quello che serve per acquistare una buona utilitaria: una cifra intorno ai 50mila euro. Il nostro gruppo è per vocazione impegnato nel mondo dello sport con un’attenzione particolare ai giovani. Abbiamo fatto un investimento su un giovane tennista di Vicenza che ora è agli Open in Croazia e con una società di basket”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepresidente, con delega alla gestione amministrativa, Roberto Specchio, già operativo in queste ore: “Abbiamo già sentito tutti i collaboratori e i membri dello staff per iniziare subito a lavorare insieme. Da settembre in poi il nostro obiettivo sarà quello di vincere. Proveremo a riportare il Foligno in serie C. E’ un obiettivo molto ambizioso, dobbiamo lavorarci, serve tempo e chiediamo alla piazza di sostenere il nostro che vuole essere prima di tutto un progetto serio”.
Intanto domenica il Foligno tornerà in campo dopo la sosta in casa del Badesse. Il ciclo di tamponi effettuato dal gruppo squadra dei toscani ha dato infatti esito negativo e, dopo aver saltato le ultime 5 gare, la formazione di Bonuccelli tornerà in campo contro i falchetti.

Da sinistra Roberto Specchio e Giuseppe Izzo

SPONSOR