Questa notizia è stata letta 372 volte

UN GOAL PER VALTER: IL MEMORIAL A CANNARA

Share/Bookmark

Week end dedicato alla memoria dell’ingegner Valter Baldaccini con un torneo under 15. Un goal dentro e fuori dal campo nel ricordo della strage delle Torri Gemelle e la testimonianza della suore di Tor Bella Monaca

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Venerdì 10 settembre 2021

di Nicola Agostini

Un goal per Valter, dove il gol non è inteso semplicemente come pallone che si infila in rete ma come obiettivo da raggiungere dentro e, soprattutto, fuori dal campo. É il claim che ispira il primo memorial dedicato a Valter Baldaccini, l’ingegnere illuminato che ha dato tanto alla comunità di Cannara. I figli Antonio, Beatrice e Leonardo hanno voluto ricordare il padre dando seguito all’idea del direttore generale rossoblù Angelo Mattonelli, prima giocatore ed ora dirigente del Cannara.
Oggi, domani e domenica il nuovo impianto del Casone ospiterà un torneo di calcio riservato ai ragazzi nati nel 2007 e nel 2008 al quale prenderanno parte Cannara, Perugia, Ternana, Gubbio, Julia Spello e Accademia Calcio Terni. Non solo calcio però, perché la tre giorni si aprirà con la cerimonia odierna nella quale verranno ricordati i valori fondanti tanto cari a Valter Baldaccini: il rispetto dell’avversario, la correttezza, la battaglia contro gli insulti dagli spalti.
Nella giornata di sabato poi, anniversario della stragi delle Torri Gemelle, ci sarà una commemorazione delle vittime e domenica al Casone arriveranno le suore di Tor Bella Monaca per illustrare il progetto di recupero che portano avanti ormai da anni in quello che viene chiamato “il Bronx di Roma”.
A chiudere la serata di domenica le premiazioni dei vincitori perché comunque, come insegnava Valter Baldaccini, c’è sempre un risultato sportivo da conseguire ma nel rispetto delle regole e degli avversari. Perché non può esserci vittoria senza lealtà e correttezza.

SPONSOR