
FINALE SUPERCOPPA ECCELLENZA FEMMINILE
Giovedì 29 gennaio 2026 ore 20,30
NUOVA ALBA-NESTOR 6-1
NUOVA ALBA: Pieri, Serluca (30’st Chiorri), Ciferri, Mascia (22’st Galassi), Serafini, Larenza, Venturini (17’st Daleszczyk), Benedetti (17’st Cappelletti), Pellegrino (17’st Pugnali), Goretti, Antonini. All. Fabio Vicardi A disp. Donadel, Piselli, Godino.
NESTOR: Martini, Corradini, Carboni, Ferretti, Baiocco, Ercolani, Angori G., Angori M. (38’st Bianchini), Rossi, Perrone (21’st Sabelli), Quattrone (3’st Iaconi). All. Angelo Porrozzi
ARBITRO: Noemi Costantini di Foligno (Chiara Filiberti e Benedetta Cappello di Terni, IV Deborah Scelfo di Foligno)
RETI: 20’pt Rossi (NE), 37’pt e 4’st Pellegrino (NA), 13’st Benedetti (NA), 30’st Antonini (NA), 34’st Pugnali (NA), 40’st Baiocco aut. (NA). Gara giocata al Comunale di San Martino in Campo.
La Nuova Alba si aggiudica il Trofeo Umbria di Eccellenza Femminile della Stagione Sportiva 2024/2025, vincendo la gara di finale contro la Nestor. Una bella cornice di pubblico quella vista al Comunale di San Martino in Campo, che testimonia come il movimento femminile in Umbria sia in continua crescita, non solo per numeri ma anche per qualità.
Nonostante la categoria di differenza tra le due contendenti sì è assistito ad un match giocato a viso aperto, caratterizzato da correttezza, sportività e fair play sia in campo che sugli spalti. Quanto al match, Il primo tempo è equilibrato, partono meglio le padrone di casa che si rendono pericolose nei primi minuti di gara con la difesa marscianese che fa buona guardia. Al 20’ si sblocca il match con Rossi che si libera bene dalla distanza e va alla conclusione realizzando il gol del vantaggio della Nestor. Al 24’ risponde la Nuova Alba con Pellegrino che colpisce la traversa. Al 37’ le ragazze di mister Vicardi agguantano il pareggio proprio con Pellegrino che fa 1-1. La Nuova Alba colpisce anche il secondo legno della serata e al 40’ si rende pericolosa con Larenza, ma la prima frazione di gioco si chiude in parità.
Nella ripresa, al 4’, le padrone di casa ribaltano il risultato ancora con Pellegrini (2-1) e al 13’ Benedetti fa 3-1. Al 20’ è provvidenziale il portiere delle marscianesi Martini a chiudere la saracinesca in calcio d’angolo. Al 30’ arriva il poker di Antonini, con un bel tiro angolato dalla distanza. Al 34’ è Pugnali a siglare il 5-1 con una botta centrale che finisce in fondo alla rete, prima (40’) dello sfortunato autogol di Baiocco che decreta il 6-1 finale.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Stefania Gizzi, Responsabile Regionale del Calcio Femminile, Carlo Emili, Vicepresidente del C.R. Umbria e Nicola Fraschetti, Presidente del C.R.A. dell’Umbria. Una di quelle serate che fanno bene al calcio dilettantistico, un bello spot per tutto il movimento femminile.