Questa notizia è stata letta 3306 volte

LUCA URBANELLI VINCE IL PALLONE D'ORO 2014

Share/Bookmark

L'attaccante del Foligno trionfa davanti a Tiziano Pinazza e Mattia Sisani. Il centrocampista del Villabiagio eletto Pallone d'oro del Web. I video e le foto della serata

(CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO DELLA SERATA)

(CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA SERATA)

Luca Urbanelli
 (nella foto) è il vincitore della sesta edizione del Pallone d'oro del calcio umbro. L'attaccante del Foligno, il più votato dalle società di serie D, Eccellenza e Promozione, raccoglie l'eredità di Lorenzo Tarpani, Matteo Pero Nullo, Claudio Missaglia, Marco Marri e Adnane Essoussi che si erano aggiudicati il prestigioso trofeo negli anni passati.
Urbanelli, 23 anni, ha avuto la meglio sul centrocampista del Villabiagio Tiziano Pinazza, secondo, e sul fantasista della Vis Torgiano Mattia Sisani terzo. Tante le sorprese di questa sesta edizione. A partire dalla location, il Centro Congressi Quattrotorri di Ellera che ha ospitato la serata andata in diretta a partire dalle 21 su Umbria tv e per la prima volta anche su Radio Onda Libera. 

Tanti gli ospiti illustri a partire d
all'ex stella della Fiorentina e campione del mondo '82 Giancarlo Antognoni che ha festeggiato proprio sul palco del Pallone d'oro i suoi 60 anni "umbri". Fra gli ospiti d'onore anche il brasiliano Aldair, premiato con il riconoscimento speciale alla carriera. Presenti anche l'ex grifone Fabio Bazzani, che continua a segnare in serie D con il Mezzolara. Ad accompagnare Bazzani la moglie Alessia Merz. Sul palco per celebrare nel migliore dei modi la promozione del Grifo anche Marco Negri che ha presentato la sua autobiografia. A ricevere il premio speciale nella sezione direttori sportivi Sean Sogliano, ritirato dal sul collaboratore ed ex grifone Fabio Gatti. Fari puntati poi sul difensore dell’Empoli Daniele Rugani, autentico uomo mercato dopo una stagione super in serie B, mentre il premio Stefano De Nigris è andato al tecnico del Verona Andrea Mandorlini. Riconoscimento speciale anche per il procuratore Donato Di Campli, per l'agente FIFA Davide Torchia e per Sergio Innocenti, talent scout dell'Udinese. Sezione speciale riservata poi alla promozione del Perugia con tanti premi consegnati al tecnico Andrea Camplone, al ds Roberto Goretti, al presidente Massimiliano Santopadre e a Marco Moscati come miglior grifone. Per la Ternana riconoscimento ad hoc riservato a Mirco Antenucci, protagonista del gol più bello dell’anno, e per il tecnico Attilio Tesser. Fra i migliori giocatori della Lega Pro è stato Marcello Falzerano del Gubbio a ricevere il premio “Daniele Tealdi” come miglior giocatore rossoblù, mentre per il Castel Rigone è stato premiato l'attaccante Dario Tranchitella.
Ad eleggere il successore di Adnane Essoussi è stata una giuria composta da tutte le società di serie D, Eccellenza e Promozione (un voto ciascuna), più tutte le testate giornalistiche (un voto ciascuna). Dei 16 candidati iniziali sono rimasti poi i 3 finalisti. 

IL PALLONE D'ORO DEL WEB - Quest'anno il più votato sul web è stato il centrocampista del Villabiagio Tiziano Pinazza, secondo Mattia Sacco della Trasimeno, terzo Matteo Manni del Massa Martana. Nell'albo d'oro del premio speciale del web, Pinazza succede a Riccardo Miti e Mattia Tardetti.

QUESTI I 16 FINALISTI DELLA SESTA EDIZIONE DEL PALLONE D'ORO:

SERIE D

MICHELE BISCARINI (portiere, Foligno)
ALESSIO CARDARELLI (attaccante, Voluntas Spoleto)
GIACOMO GORINI (centrocampista, Sansepolcro)
SIMONE TOMASSINI (attaccante, Gualdo Casacastalda)
LUCA URBANELLI (attaccante, Foligno)

ECCELLENZA
SIMONE ANTONINI (attaccante, Clitunno)
DIEGO MARINELLI (attaccante, Angelana)
TIZIANO PINAZZA (centrocampista, Villabiagio)
MATTIA SISANI (attaccante, Vis Torgiano)
ALESSIO VERGAINI (difensore, Villabiagio)

PROMOZIONE GIRONE A 
FILIPPO PASSERI (attaccante, Lama)
STEFANO ROSSI (attaccante, Ventinella)
MATTIA SACCO (attaccante, Trasimeno)

PROMOZIONE GIRONE B 
MATTEO MANNI (attaccante, Massa Martana)
ALESSANDRO TOMASSONI (attaccante, Nuova Gualdo Bastardo)
EROS SCIABOLETTA (attaccante, Olympia Thyrus)

SPAZIO AI TECNICI - Sul palco anche i migliori allenatori dei 4 campionati in questione. Per la serie D il tecnico più votato è Federico Nofri del Foligno,Luca Grilli del Villabiagio per il campionato di Eccellenza, Francesco Farsi del Ventinella per il girone A di Promozione ed Enzo Montecchiani per il girone B di Promozione.

PREMIO STEFANO DE NIGRIS - Il tecnico dell'Angelana scomparso il 31 marzo 2013 per un male incurabile è stato ricordato con una targa speciale consegnata dalla figlia Francesca al tecnico dell'Hellas Verona Andrea Mandorlini.

PREMIO ANGELO MARINANGELI
 - Riconoscimento alla memoria dello storico giornalista assegnato a Luca Marchetti di Sky Sport. 

PREMIO STEFANO PIORICO - Come sempre spazio anche al Premio Stefano Piorico, alla memoria del compianto e indimenticato giornalista, destinato ai migliori giovani: Luca Crocetti, attaccante del Gualdo Casacastalda migliore giocatore della Juniores Nazionale, Alfredo Cobani, centrocampista del Nocera migliore giocatore della Juniores regionale A1, Yuri Beers, difensore del Sansepolcro miglior giocatore degli Allievi A1 e Camillo Tavernelli, attaccante del Sansepolcro, migliore giocatore dei Giovanissimi. 
Scarpa d’oro degli Allievi l’attaccante del Perugia Mattia Vicaroni, mentre fra i Giovanissimi premio a Rilind Nivokazi del Montemalbe Ellera.

PREMIO DANIELE TEALDI - Riconoscimento consegnato a Marcello Falzerano del Gubbio intitolato alla memoria dell'ex attaccante rossoblù Daniele Tealdi. 

PREMIO FAIR PLAY – Per il fantasista del Cannara Alex Raccichini, premiato per aver ammesso uno scambio di persona che gli è costato una giornata di squalifica. 

SPONSOR