Questa notizia è stata letta 3104 volte

SANSEPOLCRO RIPESCATO: ECCO PERCHE'

Share/Bookmark

La situazione dei ripescaggi in serie D e Lega Pro in attesa della scadenza del 26 luglio. Dall'Eccellenza sono 4 i ripescaggi sicuri e i biturgensi sono terzi in graduatoria, 12 posti liberi invece in Lega Pro ma servono 250mila euro a fondo perduto

Sabato 23 luglio 2016
di Nicola Agostini

Il Sansepolcro è praticamente in serie D. Il Comitato Interregionale ha reso noto le graduatorie di ripescaggio dall'Eccellenza e i biturgensi sono di fatto terzi. Il Sansepolcro infatti è secondo fra le retrocesse dalla serie D (43,5 punti contro i 44 dello Scandicci), ma il regolamento prevede l'alternanza fra le retrocesse dalla D e le perdenti delle finali playoff di Eccellenza. 
LA SITUAZIONE DEI RIPESCAGGI IN SERIE D - Delle 171 aventi diritto a partecipare alla serie D 2016-2017 solo i friulani del Monfalcone Fincantieri hanno rinunciato all'iscrizione. L'organico attuale è composto dunque da 170 squadre di cui però 12 saranno ripescate in Lega Pro. Si arriva così a 158 formazioni. Il Comitato Interregionale ha annunciato di voler riportare l'organico al numero base di 162 (9 gironi da 18). Ecco dunque che almeno 4 ripescaggi sono sicuri (5 eventuali per evitare gironi dispari, considerando il possibile inserimento in sovrannumero di società come il Rimini o altre escluse da campionati superiori).
Scandicci, San Donato Tavarnelle, Sansepolcro e Santacataldese possono insomma già brindare alla serie D. Il tutto in attesa che il Comitato Interregionale renda noti i risultati dell'esame della Covisod sulle domande di iscrizione. Un esempio su tutti: il Foligno non ha corredato la domanda di iscrizione con la fidejussione ma ha provveduto in un secondo momento. C'è tempo fino a martedì 26 luglio per regolarizzare la posizione. A seguire poi il Comitato Interregionale renderà noto se ci sono altre squadre da escludere oltre al Monfalcone che finirebbero per aumentare il numero dei ripescaggi dall'Eccellenza che, in questo momento, è fermo a 4. Il campionato di serie D inizierà il 4 settembre, la coppa il 21 agosto. 

Di seguito la graduatoria dei ripescaggi dalla serie D all'Eccellenza.

1) Scandicci
2) San Donato Tavarnelle
3) Vivi Altotevere Sansepolcro
4) Sancataldese
5) Caravaggio
6) Vigasio
7) Fiorenzuola
8) Az Picerno
9) Serpentara
10) Astrea
11) Clodiense
12) Aprilia
13) Fregene
14) Aquila Montevarchi
15) Isola Capo Rizzuto
16) Molfetta

LA SITUAZIONE DEI RIPESCAGGI IN LEGA PRO - Il Consiglio Federale ha preso atto della mancata iscrizione delle società Sporting Bellinzago, Martina Franca, Pavia, Rimini e Virtus Lanciano e bocciato il ricorso della Paganese. Al momento dunque sono 48 le squadre iscritte alla Lega Pro con 12 ripescaggi in vista, dalla serie D, per arrivare a comporre i tre gironi da 60 squadre per la stagione 2016-2017.
Le domande di ripescaggio dalla serie D dovranno essere inviate entro le ore 19 di martedì 26 luglio corredate da 250 mila euro di fondo perduto, 45 mila euro di tassa di iscrizione e 50 mila euro di associazione alla Calcio Servizi Srl. Più una fidejussione bancaria di 350 mila euro. Giovedì 4 luglio il Consiglio Federale annuncerà le squadre ripescate in vista del via del campionato fissato per domenica 28 agosto.
Il ripescaggio prevede l'alternanza fra i club di Lega Pro e quelli di serie D (con precedenza alle 9 vincenti delle finali playoff, a seguire le 9 perdenti delle finali, poi le altre squadre che hanno preso parte ai playoff senza raggiungere la finale) e vede coinvolte 41 potenziali squadre che dovranno però essere in regola con i requisiti di cui sopra che sono tutt'altro che semplici da espletare. 
In lizza fra le retrocesse dalla Lega Pro ci sono Cuneo, Lupa Roma e Melfi, mentre l'Albinoleffe (già ripescata lo scorso anno) entrerebbe in graduatoria solo a completamento delle finaliste playoff di serie D.

La graduatoria per i ripescaggi in Lega Pro è dunque questa:

1) Cuneo
2) Caronnese (che però ha rinunciato espressamente)
3) Lupa Roma
4) Lecco
5) Melfi 
6) Campodarsego
7) Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani)

8) Fano
9) Fondi
10) Cavese
11) Gavorrano
12) Olbia
13) Correggese
14) Lavagnese
15) Frattese
16) Valdinievole Montecatini
17) Torres
18) Forlì
19) Francavilla
20) Città di Campobasso
21) Ital Lenti Belluno
22) Seregno
23) Albinoleffe
24) Altovicentino
25) Grosseto
26) Este
27) Chieri
28) Rieti
29) Taranto
30) Argentina
31) Nardò
32) San Marino
33) Matelica
34) Virtus Vecomp
35) Ponte S. P. Isola
36) Poggibonsi
37) Fermana
38) Reggina
39) Cliverghe
40) Ghivizzano
41) Vibonese

Appuntamento al 26 luglio per conoscere quali squadre presenteranno domanda e per avere qualche indicazioni in più anche sull'organico di serie D e sui possibili gironi. 

SPONSOR