Giovedì 6 aprile 2017
di Nicola Agostini
La finale di Coppa di Eccellenza fra il Villabiagio e i siciliani del Troina si disputerà mercoledì 3 maggio alle ore 15 allo stadio Gino Bozzi di Firenze. Questo almeno è quanto comunicato in maniera ufficiale dalla Lega Nazionale Dilettanti dopo che, in un primo momento, nel calendario diffuso ad inizio manifestazione proprio dalla Lega, era indicata la data di mercoledì 19 aprile, seppure con la postilla "da stabilire".
Sta di fatto che il Villabiagio non vorrebbe giocare il 3 maggio, per una serie di problemi. Il Troina sarebbe anche d'accordo ad anticipare la gara, a patto che il Villabiagio mercoledì prossimo, quando scenderà in campo a Gualdo per la terzultima giornata di campionato, conquisti la matematica promozione in serie D.
Nelle prossime ore se ne saprà di più. Al momento la data della finale è mercoledì 3 maggio.
Il Troina arriverà all'appuntamento senza i difensori Russo e Silvestri squalificati e senza l'attaccante Diallo che ha riportato la frattura di tibia e perone proprio nel match d'andata con il Paterno. Nel Troina milita l'esterno Giovanni Fricano, classe 1993, 22 presenze in serie D nel Castel Rigone nella stagione 2011-2012.
Nel Villabiagio l'unico dubbio è legato alle condizioni di Christian Ciurnelli, toccato duro ieri nella semifinale contro la Romanese e costretto ad uscire per un problema al ginocchio la cui entità verrà valutata meglio dopo gli esami strumentali in programma nella giornata di domani.
Intanto stasera, alle ore 21,45, su Tef Channel, in Speciale dilettanti, in esclusiva le immagini delle due semifinali: il ko indolore del Villabiagio a Romano di Lombardia e l'1-1 fra Troina e Paterno con alcuni episodi da moviola tutti da rivedere.
In collegamento telefonico il tecnico del Paterno Alessandro Lucarelli che spiegherà le caratteristiche del Troina.