Questa notizia è stata letta 6668 volte

CANNARA DA GUINNESS: E' ECCELLENZA (IL VIDEO)

Share/Bookmark

I rossoblù battono 5-2 il Nocera e festeggiano il ritorno in Eccellenza da imbattuti in Coppa e campionato, unica a squadra a poter vantare un simile record in Italia dalla serie A alla Promozione. Il video dei festeggiamenti

Domenica 23 aprile 2017
di Nicola Agostini

CLICCA QUI PER IL VIDEO


Chiamateli pure gli imbattibili. E stavolta non correrete il rischio di esagerare. Il Cannara, dopo aver messo in bacheca la coppa di Promozione, vince anche il campionato e lo fa senza subire sconfitte nelle due manifestazioni, unica squadra in Italia ad aver centrato un simile primato dalla serie A alla Promozione nella stagione 2016-2017. Il 5-2 sul Nocera spalanca ai rossoblù le porte dell'Eccellenza con 73 punti in 29 giornate, miglior attacco del girone B con 67 gol e miglior difesa con 18 reti subite.
Per la matematica il Cannara ha dovuto attendere la penultima giornata solo perché ha trovato una rivale da record come l'Orvietana, costretta ad alzare bandiera bianca e concentrarsi sui playoff nonostante i 69 punti conquistati in 29 partite.
E pensare che tutto è iniziato nel peggiore dei modi quella domenica 28 agosto 2016 quando Riccardo Pizzi si è accasciato al suolo senza più rialzarsi al 17' della prima gara di Coppa contro la Nuova Fulginium. Una stagione maledetta diventata magica e chissà che Riccardo non abbia dato una mano ai suoi compagni nel mantenere l'incredibile imbattibilità, mettendo magari il piede sulla linea da lassù o anticipando l'attaccante di turno al momento della battuta a rete, la sua specialità.
Intanto i suoi compagni, al triplice fischio, gli hanno subito dedicato un coro in mezzo al campo con l'abbraccio simbolico al cartellone con impressa la sua foto e la maglia con il suo nome e il numero 5 indosso.
Senza dimenticare la decisione del tecnico, Gianni Francioni, di lasciare la squadra per un problema fisico poi, fortunatamente risolto. Circostanze che hanno trasformato una squadra in un gruppo invincibile. Come confermato anche nel giorno della festa promozione che proprio il grande ex De Mai avrebbe potuto rovinare dopo appena un minuto. Palla sul palo e poi in campo c'è solo il Cannara. Che apre le danze al 10' quando Raccichini su punizione pesca Di Giuseppe che di testa non perdona e firma l'1-0.  
I padroni di casa continuano a premere sul gas e alla mezzora raddoppiano un sinistro da applausi di capitan Raccichini. Il Nocera non riesce a contenere la spinta del Cannara che al 38' cala il tris con Riccardo Fattorini. Si va all'intervallo sul 3-0 e nella ripresa dopo appena 38 secondi proprio il nocerino doc Riccardo Fattorini firma la doppietta personale davanti al fratello Simone, in campo nelle fila del Nocera. Tempo di rimettere palla al centro che il Nocera trova il gol della bandiera con Memaj. Finita qui? No perché al 55' capitan Raccichini timbra la doppietta personale che lo porta a quota 17 in classifica marcatori e nel finale c'è tempo anche per il guizzo di Vero che fissa il definitivo 5-2 che dà il via alla festa per il ritorno in Eccellenza tra dediche e gavettoni a non finire.  

Nella foto, by Manuali, l'abbraccio simbolico a Riccardo Pizzi a fine gara 

SPONSOR