Martedì 2 gennaio 2018
di Nicola Agostini
CLICCA QUI PER LE MEDIE DEL GIRONE D'ANDATA RUOLO PER RUOLO
Simone Battistelli del Cannara fra i pali, Manuel Fiorucci del Bastia e Simone Siena del San Sisto in difesa, l'ex Ventinella Alessio Ceccagnoli e Alessandro Locchi dell'Orvietana in mediana, Luca Regnicoli del Pontevalleceppi e Nicolò Stirati del Bastia in attacco. Sono loro i migliori giocatori del girone d'andata dell'Eccellenza. Nel dettaglio tutte le medie del girone d'andata.
ULTIMI GIORNI DI MERCATO – Numeri utili per gli appassionati delle statistiche e per chi gioca al Fantacalcio. Sabato 6 gennaio infatti si chiuderà il mercato, proprio alla vigilia della ripresa del campionato. Poi non sarà più possibile modificare le vostre rose. Fate dunque i giusti correttivi per puntare ai primi 10 premi finali e alla vittoria delle 15 tappe che restano da qui alla fine del campionato.
LA MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE - La media è ottenuta tenendo conto dei voti dei nostri inviati sui campi. La Fantamedia è ottenuta tenendo conto dei bonus e dei malus legati al Fantacalcio: ogni gol vale un più 3 sul voto attribuito dall'inviato, ogni cartellino rosso meno 1 e ogni cartellino giallo meno 0,5. Un rigore sbagliato vale un meno 3, un autogol un meno 2.
Vengono presi in considerazione i giocatori che hanno collezionato almeno 7 presenze su 15.
TOP 11 ECCELLENZA (3-4-3): Battistelli (Cannara); Siena (San Sisto), Zanchi (Bastia), Fiorucci (Bastia); Bellini (Narnese), Chiani (Narnese), Ventanni (Angelana), Locchi (Orvietana); Stirati (Bastia), Regnicoli (Pontevalleceppi), Menichini (Petrignano).
TOP 11 FANTAECCELLENZA (3-4-3): Battistelli (Cannara); Siena (San Sisto), Zanchi (Bastia), Melillo (Castel del Piano); Bellini (Narnese), Colombi (Subasio), Ceccagnoli (Ventinella), De Luca (San Sisto); Stirati (Bastia), Regnicoli (Pontevalleceppi), Menichini (Petrignano).
PORTIERI
I numeri parlano chiaro. Il miglior portiere del girone d'andata è Simone Battistelli del Cannara con un 6,67 di media che diventa 5,93 come fantamedia dopo i 14 gol subiti. Nella fantamedia subito dietro Lorenzo Lillacci del Bastia, Elia Mazzoni della Subasio e Pasquale Cunzi della Narnese. Senza i bonus e malus Cunzi, portiere meno battuto del 2017 con 23 gol in 30 partite, è subito dietro Battistelli con il suo 6,4 di media.
DIFENSORI
Qui va fatto un distinguo. Il miglior difensore, media alla mano, è Manuel Fiorucci del Bastia con un 6,46 di media, seguito dal compagno di reparto Davide Zanchi con 6,43, Simone Siena del San Sisto con 6,35 e Marco Annibaldi della Subasio con 6,32.
I bonus e malus del Fantacalcio fanno sì che Siena sia il miglior difensore con 6,85 grazie alle 3 reti realizzate. Secondo posto per Zanchi, terzo posto per Francesco Melillo del Castel del Piano con un 5,95 di media che diventa un 6,8 di Fantamedia grazie alle 4 reti messe a segno che ne fanno il miglior realizzatore del campionato fra i difensori.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Con un 6,56, un 6,17 e un 6,3 di media, Lorenzo Colarieti della Narnese, Alessio Piergentili della Subasio e Giacomo Pierini del FontanelleBranca, tutti e tre a 2, non possono mancare nella vostra rosa. Tre acquisti sicuri per rendimento a costo zero o quasi.
CENTROCAMPISTI
Qui il fattore fantacalcio cambia le carte in tavola. I quattro migliori centrocampisti in ottica Fantacalcio sono infatti Alessio Ceccagnoli, 6 gol al Ventinella prima di passare al Cortona nel mercato di dicembre, Francesco De Luca del San Sisto (che al Fantacalcio viene considerato centrocampista), Dario Colombi della Subasio, protagonista assoluto con i suoi 8 gol e Francesco Bellini della Narnese. Proprio Bellini è il vero crac di questo Fantacalcio. Quotato 4, ha già segnato 4 reti, decisamente niente male per un '98. Bellini è anche il quarto miglior centrocampista del campionato per valore assoluto con un 6,5 di media.
Miglior centrocampista, senza bonus e malus, è Alessandro Locchi dell'Orvietana con un 6,75 di media e 4 reti. Seguono Thomas Ventanni dell'Angelana con 6,65 di media e Giulio Chiani della Narnese con 6,60 di media.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Giacomo Camiletti, classe '97 del Cannara, 4 gol realizzati, un 6,33 di media ed una quotazione di 5. Da comprare senza neanche pensarci. Filippo Rosignoli classe 2000 del Bastia, un gol all'attivo, un 6,23 di media e una quotazione di 4 non può mancare in rosa. Così come occhio a Lorenzo Piergentili, classe 98, che nel Lama gioca di punta: media di 6,2 e 3 di quotazione. Bene anche Ndedi Rodriguez della Subasio, classe '98, quotato 5.
Fra i nuovi attenzione a Giacomo Mazzasette, classe 99 del Ventinella: quotazione 5, giocatore che vede la porta, destinato a giocare tutte le partite.
ATTACCANTI
Un trio su tutti: Luca Regnicoli del Pontevalleceppi (fantamedia più alta con 8,5 di media), Mattia Menichini del Petrignano, capocannoniere del campionato con 10 reti, e Nicolò Stirati del Bastia (media più alta con il suo 6,69). A seguire Gianluca Polidori dell'Orvietana, Giuseppe Russo del San Sisto, Enrico Polidori dell'Angelana e Marco Marri del Pontevalleceppi.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Avete dubbi sul quinto e sesto attaccante da mettere in rosa? I numeri parlano chiaro: Michele Ricciolini, classe '98 della Subasio: 3 gol realizzati, una media di 6,29 e una quotazione di 8. Quotazione di 7 per Francesco Giuntini, classe '98 del Massa Martana: 2 gol siglati e una media di 6,18.
Nella foto, by Manuali, da sinistra in alto e poi in senso orario, Simone Battistelli, Manuel Fiorucci, Alessandro Locchi, Nicolò Stirati, Luca Regnicoli, Alessio Ceccagnoli, Simone Siena e Lorenzo Lillacci