Questa notizia è stata letta 1913 volte

ANCHE IN UMBRIA C'E' L'IPOTESI DEI 20 GIOCATORI IN LISTA

Share/Bookmark

Dopo i 5 cambi, la Figc ha dato il via libera ai 9 giocatori in panchina anche per i campionati della Lnd, come avviene già per la serie D. Il Comitato Regionale Umbro nei prossimi giorni deciderà se aderire o restare con i 7 panchinari

Giovedì 24 maggio 2017

9 calciatori in panchina, con 20 giocatori in rosa, anche nei campionati dilettantisti umbri, dall'Eccellenza alla Seconda categoria, come avviene già in serie D? E' un'ipotesi al vaglio del Comitato Regionale Umbro che si pronuncerà nei prossimi giorni.
Il Commissario Straordinario della F.I.G.C. in accoglimento dell’istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato infatti di consentire, in deroga alle decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, l’inserimento di un massimo di 9 giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei 7 previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere i 5 eventuali sostituti per la stagione 2018-2019.
Resteranno invariate le disposizioni previste dalla Regola 3, punto 7, per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, nonché le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque.
L’ambito della deroga ha carattere facoltativo e, pertanto, l’applicazione è rimessa alle autonome determinazioni dei Comitati, che valuteranno – in relazione alle specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali – se avvalersene o meno.
“L’approvazione del provvedimento da parte della F.I.G.C. viene incontro alla richiesta del Consiglio Direttivo della L.N.D. – ha dichiarato il Presidente Cosimo Sibilia -. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei Campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima Stagione Sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche”.

SPONSOR