Questa notizia è stata letta 2196 volte

FILIPPONI E CIAMBOTTINI: "ISCRIVIAMO LO SPOLETO"

Share/Bookmark

Colpo di coda in casa Voluntas. Il professore Luca Filipponi, già Presidente di Spoleto Art e dei Giovani Europei annuncia durante la cena: "Pronta una collaborazione per salvare la categoria. L'iscrizione al campionato è assicurata"

ULTIM'ORA - ORE 21
Giovedì 12 luglio 2018

di Nicola Agostini

Il colpo di coda è arrivato durante una cena, ancora in corso, a Spoleto. A 24 ore dalla chiusura delle iscrizioni al campionato di Eccellenza (venerdì alle ore 19), infatti, la Voluntas annuncia la sua partecipazione all'Eccellenza 2018-2019. 
Il tutto dopo che, una settimana fa, Roberto Damaschi aveva annunciato il disimpegno del gruppo di lavoro che aveva guidato la Voluntas Spoleto nel finale della passata stagione, composto da Alberto Del Frate, Alvaro Arcipreti, Alessandro Antonini e il presidente Riccardo Ciambottini. 
A pescare il classico coniglio dal cilindro è stato proprio Riccardo Ciambottini che, nella giornata di ieri, ha allacciato contatti con il professor Luca Filipponi, presidente dei Giovani Europei (club spoletino che partecipa alla Seconda categoria), nonché presidentde di Spoleto Art e stimato critico d'arte. 
Ed è proprio Filipponi, capofila di un gruppo di imprenditori, ad annunciare l'iscrizione della Voluntas. "Non potevamo rinunciare così alla massima categoria regionale - spiega Filipponi nel bel mezzo della cena - e appena ci è stato proposto di dare una mano a salvare il calcio spoletino, abbiamo risposto presente. Stiamo disegnando quelli che saranno gli scenari futuri ma entro domani provvederemo regolarmente ad iscrivere la squadra". 
"Dobbiamo solo risolvere la vertenza con mister Negro - precisa il presidente Ciambottini - ma non c'è alcun problema. L'incontro odierno è stato fondamentale. Abbiamo ricevuto quella risposta che ci aspettavamo dalla città di Spoleto grazie al contributo fondamentale del professor Luca Filipponi". 
Proprio Filipponi annuncia anche "la volontà di creare una squadra femminile, oltre ad una stretta collaborazione fra la Voluntas, che prenderà parte al campionato di Eccellenza, e i Giovani Europei che continueranno a giocare in Seconda". 
Ad affiancare Filipponi nella nuova avventura sarà anche l'amico giornalista Stefano Bencivenga, già sulla panchina dei Giovani Europei ed ora al timone della Rappresentativa Ussi dei giornalisti umbri. 
LE CONSEGUENZE A CATENA - Nessuna sorpresa invece sul fronte Fontanelle con la squadra eugubina che ha rinunciato all'Eccellenza. Ripescaggio sicuro dunque per l'Ellera. La Pievese aspetta invece il ripescaggio del Cannara in serie D, mentre, con lo Spoleto iscritto, non c'è niente da fare per il Petrignano. In Promozione fanno festa Tiferno 1919 e Montecastello Vibio (dopo la fusione Assisi-Subasio e la mancata iscrizione del Fontanelle). Il ripescaggio della Juventina invece, a questo punto, è legato al Cannara. Niente da fare invece per la Virtus Sangiustino. 

Nella foto, da sinistra, Roberto Damaschi, Riccardo Ciambottini, Stefano Bencivenga, Luca Fillipponi e Alberto Del Frate

SPONSOR