Questa notizia è stata letta 2789 volte

CANNARA: VENERDI' 20 DATA CLOU PER IL RIPESCAGGIO

Share/Bookmark

Scaduti i ricorsi alla Covisoc, sono 7 i posti disponibili. Fuori Bari, Cesena, Mestre, Fidelis Andria, Reggiana, Akragas e Villabiagio e i rossoblù sarebbero sesti in classifica. Venerdì 20 l'ufficialità dei posti e la graduatoria dei ripescaggi

Martedì 17 luglio 2018
di Nicola Agostini

Venerdì 20 sarà la giornata decisiva per il ripescaggio del Cannara. Oggi, dopo la scadenza dei ricorsi alla Covisoc, i posti per i ripescaggi in serie D sarebbero 7 in seguito alle esclusioni di Cesena e Bari dalla serie B, Mestre, Fidelis Andria, Reggiana dalla serie C e la mancata iscrizione di Akragas e Villabiagio in serie D. Sette posti che potrebbero diventare 6 qualora anche il Milan, oltre alla Juve, iscriva la squadra B al campionato di serie C. Giovedì 19 la Covisoc si esprimerà dopo l'istruttoria sui ricorsi presentati ieri. 
Venerdì 20 la Figc ufficializzerà i posti disponibili e il Comitato Interregionale pubblicherà la graduatoria dei ripescaggi in serie D che dovrebbe, stando ai rumors, vedere il Cannara al sesto posto con 7 posti al momento disponibili. Ma bisogna attendere l'ufficialità.
 Questa è la situazione.
IN SERIE B - Bari e Cesena sono fuori dai giochi. L'Avellino ha presentato una nuova fidejussione che dovrebbe consentire agli irpini di essere iscritti in serie B. 
IN SERIE C - Sono 3 i club esclusi sicuramente per non aver presentato ricorso: si tratta di Mestre, Fidelis Andria e Reggiana. Cuneo e Reggiana hanno presentato tutta la documentazione ma non si escludono sorprese nella giornata di giovedì 19. Il tutto oltre al Bassano che ripartirà dalla Prima categoria, dopo la fusione con il Vicenza, liberando un posto, di fatto però già occupato dalla squadra B della Juventus che potrebbe essere allenata da Federico Giunti. 
IN SERIE D - Akragas e Villabiagio hanno ufficialmente rinunciato all'iscrizione, Aprilia e Racing Fondi hanno dato vita ad una squadra unica ma il posto libero non va considerato per riportare l'organico a 162 squadre. 
I RISVOLTI PER IL CANNARA - Il Cannara, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere terzo nella graduatoria delle 6 squadre che hanno presentato domanda dopo aver perso i playoff, dietro il Villafranca Veronese e il Classe di Ravenna. I lombardi del Busto 81, i campani dell'Agropoli e i siciliani del Città Sant'Agata sarebbero infatti dietro i rossoblù. La graduatoria ufficiale si conoscerà venerdì 20 luglio. 
Considerando che verrà ripescata, con un'alternanza perfetta, una squadra retrocessa dalla D, e una sconfitta nei playoff di Eccellenza, il Cannara sarebbe sesto nella graduatoria generale. E, come detto, domani sera i posti per il ripescaggio in serie D dovrebbero essere 7 che potrebbero diventare 6 qualora anche il Milan, entro il 21 luglio, dovesse iscrivere la squadra B al campionato di serie C. 
OCCHIO ALLA COVISOD - I posti sono però destinati ad aumentare perché venerdì 20 luglio la Covisod comunicherà l'istruttoria sulle iscrizioni al campionato di serie D presentate venerdì scorso. E alcuni club sono destinati a saltare. Un caso su tutti, l'Igea Virtus ha presentato domanda senza la relativa fidejussione e altri club devono provvedere ancora al pagamento degli stipendi.
Non resta che attendere... con fiducia. Cosa che sta facendo anche la Pievese, che sarebbe ripescata in Eccellenza, e la San Marco Juventina che si ritroverebbe in Promozione. 

LA TIMELINE DEI RIPESCAGGI

Martedì 17 luglio, ore 14: termine ultimo per la presentazione dei ricorsi per le domande di ripescaggio in serie D non accolte.

Giovedì 19 luglio: pronunciamento sui ricorsi delle società di serie B e C presentati il 16 luglio.

Venerdì 20 luglio: la Figc assegna le licenze nazionali, comunicando gli organici di serie B e C. La Covisod comunica l'esito dell'esame delle domande di iscrizione alla serie D presentate il 13 luglio. Il Dipartimento Interregionale rende noto la graduatoria delle squadra che hanno presentato domanda di ripescaggio in serie D. 

Sabato 21 luglio: termine ultimo per le iscrizioni della squadre B di serie A al campionato di serie C.

Giovedì 26 luglio: termine ultimo per il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per le società di serie B e C escluse il 20 luglio. Termine ultimo per il ricorso per le società di serie D che hanno visto bocciata la domanda di iscrizione al campionato nell'istruttoria del 20 luglio. 

Lunedì 30 luglio: la Covisod si esprime sui ricorsi per le domande di ripescaggio in serie D, presentate il 17 luglio, e per le domande di iscrizione al campionato bocciate in prima istanza nell'esame del 20 luglio. 

Nella foto staff e giocatori del Cannara all'aeroporto di Olbia durante la trasferta nella finale playoff contro la Torres

SPONSOR