Venerdì 22 febbraio 2019
di Mattia Scricciolo
Campionato fermo. La Pievese, dopo due risultati utili consecutivi è chiamata all'esame Foligno ma soltanto dopo una domenica di riposo. Qualcuno pensava già di staccare la spina dal calcio per un fine settimana, e invece proprio no.
Città della Pieve sarà tutta davanti alla TV perché nella gara di domenica (ore 15:00 in diretta su Sky) Chievo-Genoa, ci sarà l'esordio per l'arbitro Manuel Volpi in serie A.
Classe '88, Manuel ha fatto la trafila delle giovanili nella Pievese, insieme tra gli altri a Cacciamano, Guidantoni, Canuti (che oggi giocano in Prima Squadra). Centrocampista dalle indiscusse qualità tecniche, ha deciso dopo il Campionato Allievi di gettarsi nel mondo dell'arbitraggio. E lo ha fatto a piedi pari.
Un mondo pieno di sacrifici, fatto di fatica, personalità e determinazione. Determinazione che a Manuel non è mai mancata. Il fischietto della Sezione di Arezzo ha bruciato letteralmente le tappe: torneo di Viareggio a 25 anni, Esordio in Lega Pro a 26.
Nella scorsa estate, a 29 anni, è passato in CAN B e in questa stagione ha già diretto 9 gare di Serie B e una di Coppa Italia. Nella stessa stagione 2018/19 è arrivata ieri la notizia della prima designazione in Serie A, a soli 30 anni. Pensare che arbitri del calibro di Orsato, Rizzoli, Rosetti, Rocchi, hanno esordito nella massima serie quando di anni ne avevano 31.
Ed ecco che, dopo Cani, un altro pievese raggiunge la Serie A. Il paese è già in fibrillazione e domenica, davanti ai teleschermi, chissà se farà strano tifare per l'arbitro.
Di sicuro sarà un'emozione unica... Vai Manuel, orgoglio Pievese...!