Questa notizia è stata letta 2327 volte

RIBALTONE IN ECCELLENZA: UFFICIALE IL GIRONE UNICO A 18

Share/Bookmark

Nuova videocall in mattinata. Assisi Subasio e Sansepolcro ci ripensano e portano a 10 il numero di club favorevoli. L’Eccellenza 2020-2021 sarà girone unico a 18 squadre con 7 turni infrasettimanali più la Coppa. Repace: "Io avrei preferito 2 gironi da 9

Mercoledì 22 settembre 2020
di Nicola Agostini

L’Eccellenza 2020-2021 sarà a 18 squadre. Il ribaltone è arrivato in tarda mattinata quando il presidente del Cru Luigi Repace ha riconvocato i presidenti delle 18 società di Eccellenza. Nuova votazione per scegliere se giocare un girone unico a 18 squadre o due gironi da 9.
Il voto a favore del girone unico a 18 squadre da parte di Assisi Subasio e Sansepolcro, che hanno dunque cambiato idea rispetto alla votazione di ieri, ha fatto pendere la bilancia a favore del girone unico.
Ecco così che il vicepresidente del Massa Martana Stefano Fabiani, sostenitore del girone unico, si è complimentato in diretta con il presidente del Sansepolcro Giorgio Lacrimini e con quello dell'Assisi Subasio Vincenzo Marcantoni, beccandosi allo stesso tempo i rimbrotti del presidente dell’Orvietana Roberto Biagioli e del patron del Pontevalleceppi Francesco Cancellotti.
A fine votazione il presidente Repace, dopo aver certificato il girone unico, ha manifestato la sua disapprovazione sostenendo che due gironi da 9 squadre fossero più gestibili in una stagione così difficile. Lo stesso Repace ha dichiarato: “Qui è un ripensamento continuo. Ormai non si cambia più idea, fra 5 minuti invierò tutto a Roma per la compilazione del calendario. La prossima volta però decido io da solo”.
Confermati, invece, i 3 gironi da 12 squadre in Promozione. La composizione dei gironi verrà effettuata giovedì alle ore 11. Oggi pomeriggio, alle 16, videocall con i 36 club di Promozione per decidere se adottare il metodo del sorteggio integrale o del criterio geografico per la composizione dei gironi.

VOTAZIONE FINALE

DUE GIRONI DA 9
Angelana, Branca, Castiglione del Lago, Ducato, Gualdo Casacastalda, Narnese, Orvietana, Pontevalleceppi,

UN GIRONE DA 18
Assisi Subasio, Bastia, Castel del Piano, Ellera, Lama, Massa Martana, Nestor, Olympia Thyrus, San Sisto, V.A. Sansepolcro

ECCELLENZA 2020-2021: FORMAT CON GIRONE UNICO A 18 SQUADRE

COPPA ITALIA
PRIMO TURNO (domenica 4 ottobre, mercoledì 7 ottobre, domenica 11 ottobre): 6 gironi da 3 squadre, con sorteggio per chi gioca la prima gara in casa e per la prima giornata. Le prime classificate di ognuno dei 6 gironi approdano al secondo turno.
SECONDO TURNO (mercoledì 18 novembre, mercoledì 9 dicembre, domenica 3 gennaio): 2 gironi da 3 squadre. Le prime classificate accedono alla finale.
FINALE (mercoledì 20 gennaio)

CAMPIONATO
Inizio domenica 18 ottobre. Ultima giornata domenica 16 maggio più playout. Una sola domenica di pausa domenica 27 dicembre.
7 turni infrasettimanali in programma mercoledì 28 ottobre, 4 novembre, 25 novembre, 23 dicembre, 6 gennaio, 24 marzo, 21 aprile.
Non si gioca domenica 25 aprile e domenica 2 maggio per il Torneo delle Regioni. Il turno del 25 aprile viene anticipato a mercoledì 21 aprile. Il turno di Pasqua (4 aprile) viene anticipato a sabato 3 aprile.

PROMOZIONI
La prima classificata è promossa in serie D. Non si disputano i playoff. La seconda classificata accede ai playoff nazionali per una promozione in serie D.

RETROCESSIONI
Con zero retrocessioni dalla serie D, 4 retrocessioni in Promozione. L’ultima classificata retrocede direttamente.

PLAYOUT
Semifinali in gara unica (domenica 23 maggio): quintultima vs penultima, quartultima vs terzultima. Le perdenti retrocedono in Promozione. Finale tra le vincenti in gara unica domenica 30 maggio. Chi vince è salvo, chi perde retrocede.

SPONSOR