Questa notizia è stata letta 1824 volte

SERIE D: 3 UMBRE, 3 LAZIALI E 12 TOSCANE NEL GIRONE E

Share/Bookmark

Definito l’organico della serie D, è tempo di gironi. Raggruppamento E a 18 squadre con Flaminia, Montespaccato e Ostiamare. Fra le toscane non ci sono Prato e Pistoiese destinate al girone D. L’ufficialità arriverà la prossima settimana

Venerdì 5 agosto 2022
di Nicola Agostini

Ci sarà da aspettare ancora qualche giorno per conoscere i gironi della serie D 2022-2023 ma l’esclusione di Teramo e Campobasso dalla serie C e la mancata ammissione del Giarre in serie D, e i ripescaggi di Torres e Fermana in C e l’ammissione in sovrannumero del Catania in D, hanno ufficializzato l’organico del prossimo campionato di serie D a 166 squadre.
Due gironi in sovrannumero dunque, che, numeri alla mano, saranno al Nord. Un’eventuale ammissione in sovrannumero di Teramo e Campobasso o una delle due porterebbe ad un altro girone a 20 che sarebbe il girone F. In caso di organico dispari verrebbero ripescati all’ultimo tuffo i veneti del Giorgione.
Numeri alla mano, il girone E, quello delle umbre, sarà a 18 squadre con 3 umbre, 3 laziali e 12 toscane.
Per quanto riguarda le laziali ci saranno Flaminia e Montespaccato, la terza squadra dovrebbe essere l’Ostiamare che avrebbe chiesto di essere inserita nel girone E. In alternativa Cynthia o Monterotondo.
Per quanto concerne le divisione delle toscane, invece, il Dipartimento Interregionale dovrebbe utilizzare un criterio puramente geografico: le squadre aretine, senesi, pisane e grossetane sicuramente nel girone E. Le formazioni più a Nord sono soggette a divisione fra Est (Aglianese, Pistoiese, Prato, Scandicci, Tau Altopascio) e Ovest (Ghiviborgo, Real Forte Querceta e Seravezza).
Difficilmente però le squadre di 4 capoluoghi (Arezzo, Grosseto, Pistoiese e Prato), senza considerare la possibile riammissione del Livorno, verranno inserite nello stesso raggruppamento.
É dunque logico immaginare che le squadre della parte Ovest (Ghiviborgo, Real Forte Querceta e Seravezza) finiscano nel girone E e quelle della parte Est nel girone D (Aglianese, Pistoiese, Prato, Scandicci, Tau Altopascio).


IL PROBABILE GIRONE E DELLA SERIE D 2022-2023

Città di Castello
Orvietana
Trestina
Flaminia
Montespaccato
Ostiamare
Arezzo
Figline (Livorno)
Follonica Gavorrano
Ghiviborgo
Grosseto
Mobilieri Ponsacco
Pianese
Poggibonsi
Real Forte Querceta
Sangiovannese
Seravezza
Terranuova Traiana

SPONSOR