
Lunedì 12 gennaio 2026
di Nicola Agostini
Niccolò Pascali è il nuovo allenatore dell’Orvietana. Prende il posto di Antonio Rizzolo, esonerato dopo il ko con il Siena. Già sulla panchina del Livorno, nel finale della stagione 2023-2024, è stato poi vice di Paolo Indiani vincendo la serie D con i toscani. Per lui anche un’esperienza nel settore giovanile della Pistoiese. Esordirà domenica prossima nella sfida con il San Donato Tavarnelle.
“Allenatore preparato e in costante crescita, Pascali – si legge nella nota diffusa dal club - arriva a Orvieto dopo una significativa esperienza nel calcio nazionale. Nelle ultime stagioni ha infatti fatto parte dello staff tecnico del Livorno, lavorando al fianco di Paolo Indiani come vice allenatore. Un percorso che lo ha visto protagonista all’interno di uno dei progetti più solidi e vincenti della categoria: con lo staff amaranto ha contribuito alla vittoria del campionato di Serie D e alla promozione in Serie C, oltre allo scudetto di categoria, maturando un bagaglio importante in termini di metodo, organizzazione e gestione di gruppi costruiti per competere ad alto livello.
Nel corso della stagione 2023/2024, Pascali ha inoltre avuto l’opportunità di guidare il Livorno da primo allenatore nelle ultime sei giornate di campionato, conducendo la squadra anche nella successiva fase playoff, un’esperienza che ha rappresentato un passaggio significativo nel suo percorso di crescita professionale.
Al fianco di mister Pascali è stato confermato l’intero staff tecnico attuale, a garanzia di continuità e stabilità nel lavoro quotidiano e nello sviluppo del progetto sportivo.
La società Orvietana Calcio è entusiasta di accogliere un tecnico con questo profilo, certo che la sua visione di gioco, professionalità e passione porteranno nuovo slancio alla Prima Squadra.
A Niccolò Pascali va il più caloroso benvenuto da parte della dirigenza, dello staff e di tutta la tifoseria biancorossa”.
Nella foto, da sinistra, il neo allenatore Niccolò Pascali, l’amministratore unico Lorenzo Biagioli, il presidente Roberto Biagioli, il direttore sportivo Severino Capretti e il direttore generale Matteo Panzetta.