Questa notizia è stata letta 2632 volte

TORNEO DELLE REGIONI: GIOVANISSIMI FUORI AI RIGORI

Share/Bookmark

Amaro in bocca per la Rappresentativa battuta 5-4 dal Piemonte dopo l'1-1 al termine dei tempi regolamentari firmato da Lebbiati su rigore. Il Ct Velini: “Ragazzi encomiabili sotto tutti i punti di vista. Peccato, ma questa selezione ha un futuro”

Mercoledì 28 marzo 2018
di Nicola Agostini

L'amaro in bocca per un'elimazione arrivata ai calci di rigore. La Rappresentativa Giovanissimi dell'Umbria saluta il Torneo delle Regioni battuta 5-4 dopo i calci di rigore dal Piemonte.
“Peccato davvero – sottolinea il Ct Danilo Velini – perché questi ragazzi hanno dato il massimo. Nella ripresa abbiamo sofferto un po' la fisicità del Piemonte ma, nonostante tutto, abbiamo tenuto botta. I rigori poi, si sa, sono una lotteria. Voglio comunque ringraziare i ragazzi perché sono stati esemplari sul piano comportamentale e dell'impegno. L'Umbria può esserne orgogliosa. E lasciatemi ringraziare anche il mio staff di collaboratori, formato da persone di una straordinaria professionalità. Non so se alcuni di questi ragazzi andranno in società professionistiche, me lo auguro per loro, ma sono certo che questa selezione ha un futuro davanti”. 

TORNEO DELLE REGIONI - QUARTI DI FINALE
Mercoledì 28 marzo 2018 ore 10
UMBRIA - PIEMONTE VALLE D'AOSTA 4-5 d.c.r. (1-1)
UMBRIA: Vagnetti, Barbarossa, Belloni, Benedetti, Carletti, Ekane, Faloci, Galeotti, Lebbiati, Rossi, Satolli. Entrati nella ripresa: Mariotti, Biscontini. All.: Velini.
PIEMONTE VALLE D'AOSTA: Fatarella, Abbagnano, Amendola, De Santis, Emmanuello, Gado, Gai, Laneve, Liberti, Modesti. Entrati nella ripresa: Cannataro, Bettonti, Gyimah, Golfarelli. All.: Tonino.
ARBITRO: Amelii di Teramo (Franchi e Ulbar di Teramo)
MARCATORI: 18'pt Geraci (P), 32'pt Lebbiati rig. (U)
SEQUENZA RIGORI: Lebbiati (U) sbagliato, Modesti (PVdA) GOL, Biscontini (U) parato, Golfarelli (PVdA) parato, Galeotti (U) GOL, Gai (PVdA) GOL, Satolli (U) GOL, Laneve (PVda) GOL, Mariotti (U) GOL, Geraci (PVdA) GOL.

GIULIANOVA - Finisce l'avventura della Rappresentativa Giovanissimi dell'Umbria al Torneo delle Regioni. Ai quarti di finale, contro il Piemonte Valle d'Aosta sono fatali i calci di rigori per i ragazzi di Danilo Velini, che dopo lo svantaggio erano riusciti a trovare il pari. Una buona gara quella vista al Castrum Orsini di Giulianova che vede però prevalere la squadra del Piemonte Valle d'Aosta per 5-4. Dopo 4 minuti subito pericolosi i piemontesi con Amendola, che conclude fuori misura. Al 7' si fanno vedere gli umbri dalla lunghissima distanza con Rossi, ma Fatarella non si fa sorprendere.  Al 9' il Piemonte Valle d'Aosta colpisce l'incrocio dei pali con Abbagnano. Si salva l'Umbria. Al 10' ancora Abbagnano per Emmanuello: c'arriva Vagnetti.
Il Piemonte gioca palla a terra; al 12' la punizione di Modesti: rasoterra, para il numero uno umbro. Al quarto d'ora ancora Piemonte con Emmanuello, scatenato, s'invola a rete: Vagnetti ribatte. Di testa ci prova anche Geraci che replica due minuti dopo mandando alto. Al 18' il Piemonte Valle d'Aosta sblocca il risultato proprio con Geraci, che spiazza Vagnetti per lo 0-1. Al 21' Satolli per l'Umbria dalla distanza, facile preda di Fatarella. Al 25' ancora Satolli su punizione, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 31' Faloci conquista il calcio di rigore: dal dischetto si presenta Lebbiati che trasforma per l'1-1 dell'Umbria con cui si chiude la prima frazione di gara. Nella ripresa al 7' subito Piemonte con Modesti, che spedisce a lato. L'avvio di seconda frazione di gara è più equilibrato. Al tiro all'8' ci va ancora Emmanuello: alto sopra la traversa. Al 18' è la volta di Laneve per il Piemonte Valle d'Aosta. Col passare dei minuti cresce il Piemonte Valle d'Aosta, anche se i ragazzi di Velini riescono a fare buona guardia. Rischia grosso al 25' l'Umbria sulla conclusione di Geraci, che si ripete anche al 28' quando colpisce di poco alto dal limite.
Spinge il Piemonte Valle d'Aosta nel finale ma Satolli e Ekane riescono a ribattere colpo su colpo, allontanando le minacce. Al 38' ci vuole il miglior Vagnetti su Modesti che si supera e mette in angolo. Finiscono 1-1 i tempi regolamentari e dunque si va ai tiri dal dischetto. L'Umbria sbaglia i primi due, gli avversari falliscono una sola volta invece e festeggiano il passaggio del turno. L'Umbria saluta il Torneo delle Regioni a testa alta.  

Nella foto la Rappresentativa Giovanissimi umbra poco prima del fischio di inizio

SPONSOR